DS218J come configurare i due HDD in corso d'opera..

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
senzaparole
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 18 maggio 2021, 20:21

DS218J come configurare i due HDD in corso d'opera..

Messaggio da senzaparole »

Ciao a tutti.
Possiedo un DS218J sul quale avevo un HDD WD RED da 6TB e un altro HDD WD RED da 8TB in configurazione SHR.
Purtroppo il disco da 6TB è andato in "critico", ho eseguito il TEST ESTESO che mi ha trovato diversi settori danneggiati e il consiglio di sostituire immediatamente l'unità disco. Ho seguito il consiglio e ho appena ordinato un HDD WD RED PLUS da 8 TB.
Quindi ora ho due hard disk da 8 TB di cui uno contenente video e file vari (ma non importantissimi) e un altro HDD nuovo che mi deve ancora arrivare.

Utilizzo il NAS per la multimedialità (video 4K) e per Plex.
Mi interessa poco la continuità e un po' di più il backup dei dati. Anche se non sono dati importanti, non sarei sicuramente felice di perdere tutto. Ma sopravvivrei!
L'esigenza primaria è comunque senza dubbio la riproduzione di video 4K sulla mia TV OLED, poi secondariamente il backup.
Utilizzando anche PLEX mi interessa tenere il processore non costantemente occupato.

Chiedo consiglio se:
1. inserire il nuovo WD RED 8TB e continuare il SHR ;
2. inserire il nuovo WD RED 8TB e continuare il SHR. Acquistare un terzo HDD esterno dove fare il backup dei dati ;
3. utilizzare un HDD del NAS per la fruizione dei contenuti multimediali senza ricorrere a SHR e l'altro HDD per fare copie di backup del primo HDD.

Quale delle tre opzioni è migliore per il mio uso del NAS?
L'opzione 2 è piuttosto costosa perchè dovrei acquistare un terzo HDD da 8TB e poi il backup come lo faccio ? manualmente? Gradirei un funzionamento automatico e non so come attivarlo.
L'opzione 3 a cosa mi fa rinunciare? Il mio obiettivo primario è la multimedialità in risoluzione 4K, un HDD singolo girerebbe molto più lentamente tale da rallentarmi la visione dei video?

altrimenti continuo con la prima opzione e vivo sereno :D

Ho scartato il RAID perchè dalle letture che ho fatto è emerso che il SHR è migliore del RAID anche solo per una eventuale espansione futura.
UPS: APC Power-Saving Back-UPS Pro 550, 550VA - modello BR550GI
GTW: modem router di INFOSTRADA Nokia G-240-B
NAS: SYNOLOGY DS218J 2 x WD RED PLUS 8 TB
CLI: windows 10
ALTRO: LG OLED B9 65" , PC DESKTOP
m.picardi1
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: sabato 1 aprile 2017, 10:27

Re: DS218J come configurare i due HDD in corso d'opera..

Messaggio da m.picardi1 »

Alla fine cosa hai fatto?
  • UPS: Nessuno
  • GTW: Vodafone Station Revolution ISP: fibra Vodafone (Dn/Up/MCR) IP: public
  • NAS: DS718+; Storage; LAN:LAG(1+2),3,4
  • CLI: tipo PC e versione sistema operativo usati con il nas
  • ALTRO:
    • eventuali dispositivi: IOS
    • eventuali dispositivi
  • EXP: E[1..9 (eta/10)] - NET[0|5..10] PC:W[0|5..10],M[0|5..10],L[0|5..10]
senzaparole
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 18 maggio 2021, 20:21

Re: DS218J come configurare i due HDD in corso d'opera..

Messaggio da senzaparole »

ho acquistato un terzo hdd da 8 TB che utilizzo esternamente per salvare i dati con Hyper backup (veramente comodo, automatico, imprescindibile secondo me)

i due HDD interni da 8 Tb ciascuno lavorano in SHR . Sono entrambi sotto lo stesso volume all'interno del NAS.

Infine ho acquistato un APC per salvaguardare il NAS da brevi interruzioni della corrente.
UPS: APC Power-Saving Back-UPS Pro 550, 550VA - modello BR550GI
GTW: modem router di INFOSTRADA Nokia G-240-B
NAS: SYNOLOGY DS218J 2 x WD RED PLUS 8 TB
CLI: windows 10
ALTRO: LG OLED B9 65" , PC DESKTOP
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”