DS220j nuovo utente - configurazione - copia lenta

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
vinny70
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 20:03

DS220j nuovo utente - configurazione - copia lenta

Messaggio da vinny70 »

Ciao
sono nuovo e non sono molto esperto, ho comprato un DS220j qualche giorno fa è ho messo dentro due HDD Western red plus (1TB + 2TB).
All'inizio tutto ok, attraverso il semplice copia e incolla da esplora risorse del PC (il nas l'ho trovato tra le risorse di rete) ho salvato degli MP3 e dei altri file multimediali (foto e video); devo dire che la copia è stata abbastanza rapida.
Dopo mi sono messo a smanettare sul DSM installando pacchetti vari anche se non ne conosco l'utilità e ho toccato altre cose nelle impostazioni, in particolare nel pannello di controllo - servizi file, sta di fatto che adesso è lentissimo nelle copiare i dati sempre con il classico copia e incolla ma anche per spostarsi nelle varie pagine del sistema DSM.
Avevo collegato il mio account onedrive ma la sincronizzazione era molto lenta per cui tutto veniva ancora più rallentato.
Il NAS è collegato direttamente al router della Telecom. Va bene qui o lo collego alla rete?
La rete di casa è cablata per la velocità ad i GB.
Ci sono altri sistemi per salvare i dati (sia multimediali che documenti ) sul NAS?
Non conosco le varie applicazioni di questo sistema... avevo provato il file station ma non mi fa scegliere le cartelle ma singoli file.
Qualcuno mi può dare informazioni di base?
A me serve solo per salvare periodicamente i dati del mio computer e/o smartphone.
Grazie
luigit
Utente
Utente
Messaggi: 190
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2008, 17:49

Re: DS220j nuovo utente - configurazione - copia lenta

Messaggio da luigit »

Ciao,
ai provato a disinstallare i pacchetti che hai installato?
Per quello che devi fare tu, copia di file dal pc al NAS, non hai bisogno di alcun pacchetto, ti basta un normale programma di backup sul tuo pc.

Luigi
  • UPS: Eaton 5SC
  • GTW: PfSense
  • SWC: Netgear/DLink/Fritz
  • NAS: DS214/215J DSM 7.1.x, DS118/218/218+/418play DSM 7.2.x, DS920+/1621+ DSM 7.2.x, RS815RP+ DSM 7.1.x, DS918+ DSM 7.2.x, DS220+ DSM 7.2.x, DS223 DSM 7.2.x
  • CLI: Windows, Android, iOs, AndroidTV
vinny70
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 14 maggio 2021, 20:03

Re: DS220j nuovo utente - configurazione - copia lenta

Messaggio da vinny70 »

Grazie per il suggerimento. Credo che il problema era la sincronizzazione con il cloud di Onedrive che impegnava il Nas quasi totalmente. Ho eliminato la sincronizzazione optando per una copia diretta dalla cartella con un software di copia.
Adesso la velocità di copia è buona.

Grazie
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”