Come aggiungere un HDD al DS216j: aiuto, non ci riesco!

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
Pielle
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 18 aprile 2021, 12:48

Come aggiungere un HDD al DS216j: aiuto, non ci riesco!

Messaggio da Pielle »

Ho acquistato il NAS DS216j qualche anno fa e attualmente è collegato alla rete locale al Router TIM fibra(rame), PC, TV smart, Sky ecc. Uso il NAS prevalentemente come fonte per vedere sul TV i video memorizzati nel suo HDD 2TB.
Ora ho inserito nello slot libero un HDD da 6 TB per aumentare la capacità di memoria. Lo scopo è sempre lo stesso: poter vedere sul TV i video memorizzati nei due HDD (separati, indipendenti come quelli messi in un PC).
Il problema è che non riesco a installare – configurare l’HDD 6TB per farlo “vedere” al TV quando mi collego alla LAN.
Ribadisco che NON voglio un sistema di backup configurato Raid 0 ,1 , 2, mirror, memoria estesa dei due HDD (tutti significati che non conosco), ecc. ecc. ben consapevole che non sfrutto minimamente le ottime capacità del NAS Synology.
Gestisco tranquillamente il NAS con Synology Assistant o il collegamento via Browser ed Esplora File del PC windows.
Cerco un’anima buona che mi aiuti a installare il secondo HDD da 6TB, o comunque una relativa guida tutorial passo-passo: smanettando e provando ripetutamente ho l’impressione che Synology voglia INVECE farmi installare per forza un sistema di backup per proteggere al massimo i dati!
Grazie anticipate!
Pielle
NAS DS216j (HDD 2TB + HDD 6TB) ; DSM 6.2.4 ; Synology Assistant ; LAN Router TIM FIBRA(rame!) ; TV smart LG oled 4K collegato alla LAN (Internet e NAS) ; PC win 10 64bit
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Come aggiungere un HDD al DS216j: aiuto, non ci riesco!

Messaggio da burghy86 »

Metti il disco. Crei un nuovo storage pool. Crei un nuovo volume semplice.

Fine

Crei una cartella condivisa sul secondo volume e la indicizzi nelle cartelle multimediali
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Pielle
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 18 aprile 2021, 12:48

Re: Come aggiungere un HDD al DS216j: aiuto, non ci riesco!

Messaggio da Pielle »

Innanzi tutto grazie per l’immediata risposta. Ho seguito le tue “un po’ stringate” :) indicazioni e smanettando, smanettando con moltissimo tempo e impegno sono riuscito a creare il Volume 2 nel HDD 6TB.

Quindi ora ho Storage Pool 1 nel HDD 2TB (Volume 1) e Storage Pool 2 nel HDD 6TB (Volume 2).
Tutto questo mi appare in Gestione archiviazione > Panoramica; oppure > Volume (Volume 1 1.8TB ; Volume 2 5.5TB) ; oppure > Storage Pool (Storage Pool 1 1.8TB, Storage Pool 2 5.5TB); oppure > HDD/SSD (drive 1 5.5TB, drive 2 1.8TB): SEMBREREBBE TUTTO REGOLARE!

Non sono riuscito a eseguire “Crei una cartella condivisa sul secondo volume e la indicizzi nelle cartelle multimediali“ perché se apro File Station mi appare la schermata con il NAS e con sotto le cartelle che sono nel HDD 2TB. Cioè NON vedo l’altro HDD 6TB, per crearci le cartelle in cui metterò i file. Ovviamente anche in Esplora File del PC succede la stessa cosa.

Come procedo ora????

Grazie ancora per l’interessamento

Pielle
NAS DS216j (HDD 2TB + HDD 6TB) ; DSM 6.2.4 ; Synology Assistant ; LAN Router TIM FIBRA(rame!) ; TV smart LG oled 4K collegato alla LAN (Internet e NAS) ; PC win 10 64bit
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Come aggiungere un HDD al DS216j: aiuto, non ci riesco!

Messaggio da burghy86 »

Pannello di controllo crei una nuova cartella condivisa nel volume 2
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Pielle
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 18 aprile 2021, 12:48

Re: Come aggiungere un HDD al DS216j: aiuto, non ci riesco!

Messaggio da Pielle »

Ti ringrazio che continui a rispondermi per aiutarmi per risolvere il mio problema.

Allora:
Ho Lanciato Synology Assistant, cliccato su Cerca, cliccato su NAS e poi su Connetti, cliccato su Pannello di controllo: E O R A ????? SONO BLOCCATO LI’...

Se invece clicco su File Station mi appare NAS con sotto tutte le cartelle che si trovano nel HDD 2TB Volume 1 e quindi posso fare tutte le operazioni che voglio (copia, cancellazione, ecc.) su cartelle e file MA SOLO DI QUESTO VOLUME 1.
RIPETO, INSISTO: N O N VEDO L’ALTRO HDD 6TB Volume 2….. NON POSSO FARE ALTRO!!!!!!

Se vado nel Pannello di controllo MI PUOI DIRE CON PRECISIONE E IN DETTAGLIO :) come fare (o dove cliccare) per andare ad agire sul Volume 2 (cioè l’HDD 6TB) per creare “una nuova cartella condivisa nel volume 2 “ come continui a chiedermi??? :) Onestamente non capisco come posso fare quello che mi chiedi!!! :(

Riassumendo il problema è che l’HDD 6TB Volume 2 pur esistendo (e configurato), dentro il NAS, non riesco a farmelo apparire sullo schermo (in File Station o nel Pannello di controllo), nello stesso modo del HDD 2TB, o magari accanto.

Non posso creare una cartella condivisa o meno se non mi appare o non vedo l’HDD !!!!!! :) :) :)

Sono disperato……………

Spero in un tuo PAZIENTE aiuto!

Pielle
NAS DS216j (HDD 2TB + HDD 6TB) ; DSM 6.2.4 ; Synology Assistant ; LAN Router TIM FIBRA(rame!) ; TV smart LG oled 4K collegato alla LAN (Internet e NAS) ; PC win 10 64bit
Pielle
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 18 aprile 2021, 12:48

Re: Come aggiungere un HDD al DS216j: aiuto, non ci riesco!

Messaggio da Pielle »

Ti ringrazio che continui a rispondermi per aiutarmi per risolvere il mio problema.

Allora:
Ho Lanciato Synology Assistant, cliccato su Cerca, cliccato su NAS e poi su Connetti, cliccato su Pannello di controllo: E O R A ????? SONO BLOCCATO LI’...

Se invece clicco su File Station mi appare NAS con sotto tutte le cartelle che si trovano nel HDD 2TB Volume 1 e quindi posso fare tutte le operazioni che voglio (copia, cancellazione, ecc.) su cartelle e file MA SOLO DI QUESTO VOLUME 1.
RIPETO, INSISTO: N O N VEDO L’ALTRO HDD 6TB Volume 2….. NON POSSO FARE ALTRO!!!!!!

Se vado nel Pannello di controllo MI PUOI DIRE CON PRECISIONE E IN DETTAGLIO :) come fare (o dove cliccare) per andare ad agire sul Volume 2 (cioè l’HDD 6TB) per creare “una nuova cartella condivisa nel volume 2 “ come continui a chiedermi??? :) Onestamente non capisco come posso fare quello che mi chiedi!!! :(

Riassumendo il problema è che l’HDD 6TB Volume 2 pur esistendo (e configurato), dentro il NAS, non riesco a farmelo apparire sullo schermo (in File Station o nel Pannello di controllo), nello stesso modo del HDD 2TB, o magari accanto.

Non posso creare una cartella condivisa o meno se non mi appare o non vedo l’HDD !!!!!! :) :) :)

Sono disperato……………

Spero in un tuo PAZIENTE aiuto!

Pielle
NAS DS216j (HDD 2TB + HDD 6TB) ; DSM 6.2.4 ; Synology Assistant ; LAN Router TIM FIBRA(rame!) ; TV smart LG oled 4K collegato alla LAN (Internet e NAS) ; PC win 10 64bit
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Come aggiungere un HDD al DS216j: aiuto, non ci riesco!

Messaggio da burghy86 »

Accendi il computer
Apri un browser (Chrome firefox opera)
Metti l'indirizzo ip del nas
Metti utente e password
Vai su pannello di controllo
Cartelle condivise
Crea nuova
Nome cartellasulvolume2 (o quello che vuoi)
Scegli volume 2
Metti i permessi che ti servono
Ora vedrai in filestation la cartella sul volume2
Fine




Sul manuale online gratuito di synology ci sono tutte le istruzioni su come creare una cartella condivisa

Cercando su google: creare cartella condivisa synology
Primo risultato
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Pielle
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 18 aprile 2021, 12:48

Re: Come aggiungere un HDD al DS216j: aiuto, non ci riesco!

Messaggio da Pielle »

ORA SI' TUTTO OK: FUNZIONA TUTTO, HO COLLAUDATO!!!!
Sono andato nel Pannello di controllo da Synology Assistant e poi ho eseguito alla lettera le tue istruzioni dettagliate:

Cartelle condivise
Crea nuova
Nome cartellasulvolume2 (o quello che vuoi)
Scegli volume 2
Metti i permessi che ti servono
Ora vedrai in file station la cartella sul volume2
Fine

L'equivoco è nato forse perché credevo di vedere gli HDD separati in File Station, come anche sul PC.
Comunque mi devi scusare se sono ancora un "novellino" nella gestione dei NAS: con windows me la cavo meglio! :) e in seguito magari mi documenterò meglio: se avrò ancora bisogno di aiuto magari... mi rifarò vivo :) Infatti è forse giunta l'ora di sfruttare meglio le ottime capacità del NAS Synology.
Grazie ancora per l'aiuto e per la pazienza dimostrata! "Tutto è bene quel che finisce bene"

Pielle
NAS DS216j (HDD 2TB + HDD 6TB) ; DSM 6.2.4 ; Synology Assistant ; LAN Router TIM FIBRA(rame!) ; TV smart LG oled 4K collegato alla LAN (Internet e NAS) ; PC win 10 64bit
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”