Rumorosità Seagate Ironwolf durante avvio

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
Avatar utente
AM82
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2020, 19:10

Rumorosità Seagate Ironwolf durante avvio

Messaggio da AM82 »

Ciao a tutti,

appena il mio DS220+ esce dalla modalità stand-by (spero si dica così, tutti i Led spenti tranne quello Lan1 che lampeggia) i due dischi Seagate Ironwolf 2TB generano un rumore non così piacevole e confortante.. la sensazione è come se il motorino dei dischi facesse fatica a partire o non sia ben lubrificato o presenti delle resistenze alla rotazione.

Il suono si sente distintamente ed è identico per entrambi gli HD... infatti riesco a capire la partenza a distanza di 2-3 secondi tra il primo ed il secondo.

Il rumore non è fortissimo, ma riesco a sentire chiaramente gli HD che partono anche a 5 metri di distanza.

A regime invece i dischi sono molto silenziosi ed il Nas non riporta alcun errore o settori danneggiati.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Avete dei suggerimenti ?

Grazie mille per l'aiuto :)
  • GTW: Zyxel home&life hub ISP: VDSL Windtre 100Mbit/20Mbit IP: Public
  • NAS: DS220+ Ram 2 GB DDR4 ; Storage 2x2TB Seagate Ironwolf; LAN:1
  • CLI: MacBook Pro, macOS Catalina
  • iPhone 6S, Huawei P20 Lite
Avatar utente
undertherain
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2021, 19:22
Località: Varese

Re: Rumorosità Seagate Ironwolf durante avvio

Messaggio da undertherain »

AM82 ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 21:03 Ciao a tutti,

appena il mio DS220+ esce dalla modalità stand-by (spero si dica così, tutti i Led spenti tranne quello Lan1 che lampeggia) i due dischi Seagate Ironwolf 2TB generano un rumore non così piacevole e confortante.. la sensazione è come se il motorino dei dischi facesse fatica a partire o non sia ben lubrificato o presenti delle resistenze alla rotazione.

Il suono si sente distintamente ed è identico per entrambi gli HD... infatti riesco a capire la partenza a distanza di 2-3 secondi tra il primo ed il secondo.

Il rumore non è fortissimo, ma riesco a sentire chiaramente gli HD che partono anche a 5 metri di distanza.

A regime invece i dischi sono molto silenziosi ed il Nas non riporta alcun errore o settori danneggiati.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Avete dei suggerimenti ?

Grazie mille per l'aiuto :)
Io ho appena installato un nuovo DS220+ con 2x IronWolf PRO ST8000NE001 8 TB.
Ogni tanto sento quel bruttissimo rumore che si sente quando un HD su un PC ha qualche problema con le testine o comunque durante la copia di file che danno errore...
Anche tu senti questo rumore?
Devo preoccuparmi?
E' da quando sono ragazzino che quando lo sento mi spavento... ;)
(¯`·.¸¸.-RainBoy-.¸¸.·´¯) - It's raining ///
  • UPS: APC BX950MI-GR
  • GTW: AVM FRITZ!Box 7590 (7.29) - ISP: Fibra Tiscali OF (1000/300) - IP: Public
  • SWC: Zyxel GS108B
  • NAS: Synology DS220+ - DSM 7.1.1(42962) - 18GB - 2xSeagate IronWolf Pro 8 TB
  • CLI: Windows 10
  • EXP: E4 - NET6 PC:W8,M0,L6
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”