Ho un ds1618+ su cui ho montato 3 Seagate Exos da 10 TB, in modalità SHR con tolleranza guasti di 1 unità.
4 giorni dopo l'arrivo della terza unità, uno dei due precedentemente installati (a gennaio scorso) ha cominciato a presentare settori non validi.
All'inizio erano poche decine, attualmente sono quasi 40mila ed è un'escalation ora dopo ora.
La diagnostica mi dice:
Il test esteso fallisce miseramente.si è verificato un errore I/O sull'unità 2, ma, adesso, l'unità funziona correttamente dopo vari tentativi. L’errore potrebbe essere stato causato da settori danneggiati. Si consiglia di eseguire il backup dei dati per garantire l'integrità dei dati. Successivamente, andare su Storage Manager > HDD/SSD > S.M.A.R.T. per eseguire il test esteso, quindi esaminare i risultati dei test per le azioni consigliate.
Ho scritto al venditore e spero che me lo sostituisca gratuitamente.
1) Non c'è bisogno di fare backup perché è tollerato 1 guasto, giusto?
2) Cosa mi consigliate di fare nel frattempo, spengo tutto?
3) Il disco non è formattabile, al momento della sostituzione come faccio a inviargli il disco senza il mio materiale sopra?
4) Che differenza c'è tra disattivare l'unità da software e lo spegnere il NAS e staccarla?
5) Secondo voi è una coincidenza che il disco si sia guastato proprio dopo l'espansione del volume?
Grazie a tutti e buone feste