Storage Pool in stato di avviso

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
Adrianozzo
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2020, 16:24

Storage Pool in stato di avviso

Messaggio da Adrianozzo »

Ciao a tutti,
Ho un ds1618+ su cui ho montato 3 Seagate Exos da 10 TB, in modalità SHR con tolleranza guasti di 1 unità.
4 giorni dopo l'arrivo della terza unità, uno dei due precedentemente installati (a gennaio scorso) ha cominciato a presentare settori non validi.
All'inizio erano poche decine, attualmente sono quasi 40mila ed è un'escalation ora dopo ora.
La diagnostica mi dice:
si è verificato un errore I/O sull'unità 2, ma, adesso, l'unità funziona correttamente dopo vari tentativi. L’errore potrebbe essere stato causato da settori danneggiati. Si consiglia di eseguire il backup dei dati per garantire l'integrità dei dati. Successivamente, andare su Storage Manager > HDD/SSD > S.M.A.R.T. per eseguire il test esteso, quindi esaminare i risultati dei test per le azioni consigliate.
Il test esteso fallisce miseramente.
Ho scritto al venditore e spero che me lo sostituisca gratuitamente.

1) Non c'è bisogno di fare backup perché è tollerato 1 guasto, giusto?
2) Cosa mi consigliate di fare nel frattempo, spengo tutto?
3) Il disco non è formattabile, al momento della sostituzione come faccio a inviargli il disco senza il mio materiale sopra?
4) Che differenza c'è tra disattivare l'unità da software e lo spegnere il NAS e staccarla?
5) Secondo voi è una coincidenza che il disco si sia guastato proprio dopo l'espansione del volume?

Grazie a tutti e buone feste
Facip71
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 14:38

Re: Storage Pool in stato di avviso

Messaggio da Facip71 »

Buongiorno,
non sono un tecnico ma visto che nessuno risponde provo a dire la mia.
Quando un disco comincia a dare errori ripetuti deve essere sostituito.
Se si rombe soltanto un disco non si perdono i dati .... con due dischi rotti nel tuo caso invece perderesti i dati.
Il backup e' consigliato perche' con un diosco gia' messo male un altro gusto potrebbe farti perdere i dati.
Al momento credo che potresti anche rimuovere il disco "fallato" e la NAS continuerebbe a funzionare con i dischi installati (ma non sono certo).

Una volta estratto il disco fallato puoi collegarlo al computer cancellare le partizioni create dal NAS e formattarlo (anche a basso livello per una effettiva cancellazione dei dati).
Personalmente uso un adattatore esterno SATA - USB cosi' non devo aprire il computer e assolve allo scopo anche con il portatile.

Spero di essere stato utile.
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”