S.m.a.r.t. Test bloccato ...e sincronizzazione eterna!

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
Avatar utente
albert51
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 2:13
Località: Roma

S.m.a.r.t. Test bloccato ...e sincronizzazione eterna!

Messaggio da albert51 »

Tre giorni fa, nella mia zona, c'è stato un breve black-out.
Al ritorno della corrente ho avuto qualche problema al PC che poi si è risolto..., ma quel che è peggio, il mio DS215J, già reduce da una lunga maratona di risincronizzazione dopo il cambio dei vecchi con due nuovi dischi, è come se avesse ricominciato il processo ex novo.
Ieri mattina "Gestore archiviazione, HDD/SSD" mi segnalava che su "Drive 2", S.m.a.r.t. Test era al 90%.
Ieri sera la situazione era immutata.
Stamattina, sempre al 90%.
Eppure i quadratini ruotanti e le lucette del NAS sembravano rivelare una intensa attività...
Mi sono deciso a cercare in rete qualcuno che lamentasse lo stesso problema ed ho trovato, proprio in questo forum, qualcosa del genere a questo link del 2014:
viewtopic.php?t=4590
Dadeq90 ha scritto: martedì 25 marzo 2014, 15:16 Grazie del consiglio Burghy...

Comunque ho trovato la soluzione al problema, se poi i moderatori vorranno aggiungere il tag "risolto" al thread, potrà essere utile anche ad altri. :)

Leggendo qua http://forum.synology.com/enu/viewtopic ... 19&t=58635 si capisce che il problema nasce dal fatto che i dischi continuano a lavorare durante lo smart test, ed è un problema comune anche al DSM 5. Non appena ho disabilitato i servizi in esecuzione, sono riuscito ad eseguire sia il test rapido che esteso con successo. Non preoccupatevi per lo smart esteso, quello ci mette comunque delle ore, ma lo smart rapido viene eseguito in 2/3 minuti senza problemi...

Per disabilitare i servizi, dovete andare in informazioni del sistema, tab servizi, e disabilitarli manualmente (ricordatevi poi di riattivarli!!!)

Tutto qua. Spero di essere d'aiuto ad altri che si troveranno nel mio stesso problema....

Ciaoooo :)
Mi stavo accingendo ad eseguire la manovra segnalata nel Post di cui sopra, quando mi è venuta l'idea di mettere in pausa la sicronizzazione.
Immediatamente lo "S.m.a.r.t. Test" è ripartito da zero ed in pochi secondi, segnalando 10%, 20%, 30% è arrivato felicemente (?) a coclusione.

Comunque, dopo i problemi ad uno dei due dischi da 3TB e la sostituzione di entrambi (con modelli da 4TB) ho l'impressione che le cose non siano tornate come prima...

Del resto, nei precedenti 5 anni di attività, di tanto in tanto si erano già verificati svariati black-out, ma non ricordo di aver mai avuto questi problemi.

Le uniche novità, dopo il cambio dei dischi, sono state l'aumento della capacità (da 3 a 4TB), e l'aggiunta di Google Drive, al DropBox preesistente.

Ora il NAS è in una situazione di perenne sincronizzazione ..."Sincronizzazione 1 file in corso".
Riesco a far completare Google Drive mettendo in pausa e ripristinando la relativa sincronizzazione.
Lo stesso espediente non funziona con DropBox che continua con "Sincronizzazione 1 file in corso".

Idee?

Non mi è nemmeno ben chara (ed è grave che lo dica dopo ben 5 anni) come funzioni la bidirezionalità della sincronizzazione ...ma sarà materia di un altro post :-)
  • GTW: Fastgate (Askey RTV1907VW 1.0.1b) ISP: Fibra FTTC Fastweb (80/20) IP: Static
  • SWC: Netgear GS316 + PowerLine TP-Link
  • NAS: DS215J DSM 6.2.3-25426 Update 2 512MB Ram; R1(2xWD40EFRX); LAN:1
  • CLI: MB:MSI Z390-A PRO i5-9600K CPU 3.70GHz; Win10 Home-64
  • ALTRO:
    • Smart TV Samsung UE40F5500; LG Varie (2016/2019) - SmartPhone: Xiaomi RN8 Pro
    • TV Box Android (H96 Pro+) + 2x Firestick Amazon 4k
  • EXP: E6 - NET7 PC:W8,M0,L5
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”