HELP Migrazione da DS218+ a DS1819+

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
Phantom65
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2020, 18:54

HELP Migrazione da DS218+ a DS1819+

Messaggio da Phantom65 »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum anche se già utilizzo un NAS synology da un paio di anni.
Sono soddisfattissimo del mio prodotto, un DS218+ con due dischi da 4TB in RAID1.
Lavoro molto con foto e video.
I video in attesa di montaggio purtroppo mi stanno già riempiendo il NAS e dopo varie valutazioni ho deciso di aumentare di parecchio gli slot piuttosto che cambiare i dischi in un due slot.
Dovrei presto migrare il mio archivio su un DS1819+.
Ho già acquistato altri 4 dischi da 4TB ai quali ovviamente vorrei aggiungere i due che già sto utilizzando.

PROBLEMA:
Non sono un espertissimo del settore. Ho letto tantissimo in questi giorni e ho cercato tutorial su youtube.
Ho intuito tante cose me non ne sono certo e prima di fare guai sono qui a chiedervi consiglio.
Pensavo di muovermi così.

-Montare i 4 dischi nuovi sul D1819+ e formare una unità in SHR1 (quindi teorici 12 TB a disposizione)
-Trasferire via LAN i file dal DS218+..... o in alternativa se non ho capito male posso montare i 2 vecchi dischi sul nuovo NAS come secondo volume autonomo e da lì trasferire i file nel volume formato dai 4 dischi nuovi.
-A sto punto se non ho capito male il sistema SHR permette di aggiungere in seguito ulteriori dischi che si aggregheranno ad un volume già funzionante di fatto ampliandolo.... ho capito male?
Cioè, se i due dischi vecchi una volta trasferiti li formatto e li rimetto nel NAS nuovo li posso aggregare al primo volume formandone uno da 6 dischi senza rischio di perdere dati e ampliando quindi lo storage da 12 a 20 TB?

E' giusto tutto il procedimento?
Consigli?

Grazie a chiunque mi potrà aiutare.
Saluti

Luca
  • UPS: APC
  • GTW: Fritz 7590 ISP: [VDSL] TIM (200/20/MCR) IP:[Public]
  • SWC:
  • NAS: DS218+ Ram 4G ; Storage 4+4 TB RAID 1; LAN
  • CLI: MAC (Catalina) PC (W10)
  • ALTRO: 2 Smart TV Samsung, Firestick Amazon, Android Box Timvision
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11382
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: HELP Migrazione da DS218+ a DS1819+

Messaggio da burghy86 »

Tutto giusto.
Se hai un backup dei file per sicurezza puoi.

Fare il backup della configurazione del dsm sul nas vecchio.
Mettere i due dischi vecchi sul nas nuovo
Accenderlo ed effettuare la procedura di migrazione
reinstallando.il dsm e avrà di nuovo i dati fruibili.

Inserire i 4 dischi nuovi e creare un nuovo storage pool e un nuovo volume in shr

Spostare le cartelle condivise dal vecchio volume al nuovo volume in pannello di controllo

Eliminare il vecchio volume

Espandere il nuovo volume con i due dischi nuovi
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Phantom65
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2020, 18:54

Re: HELP Migrazione da DS218+ a DS1819+

Messaggio da Phantom65 »

Grazie mille per la risposta.
Una domanda, quando scrivi di fare il backup del DSM sul vecchio NAS intendi in pratica salvare i settaggi del software del nas non i dati ovviamente, giusto?
E questo backup in pratica alla fine sarebbe un piccolo file che una volta migrati i dischi sul nuovo nas ripristinerebbe il tutto come fosse ancora il vecchio dispositivo a lavorare?
Pensavo che bastasse spostare i dischi dal 218 al 1819 e all'accensione già mi proponesse la migrazione (ho visto alcuni video tutorial e vedo comparire le immagini sul monitor del vecchio e del nuovo NAS.... ma di video italiani veramente pochissimi... specialmente su nas "grossi" zero) ritrovandomi già la copia esatta del vecchio nas in tutto e per tutto.

Da quanto hai scritto quindi suppongo che una volta fatta la migrazione sul nuovo NAS dei due vecchi dischi e attivato il nuovo dispositivo dovrei averlo funzionante ma con un DSM "vergine".... poi dovrei cercarmi il file con il salvataggio dei settaggi che una volta caricato mi ridarebbe tal quale tutti i set del vecchio dispositivo? Giusto?

Grazie ancora
  • UPS: APC
  • GTW: Fritz 7590 ISP: [VDSL] TIM (200/20/MCR) IP:[Public]
  • SWC:
  • NAS: DS218+ Ram 4G ; Storage 4+4 TB RAID 1; LAN
  • CLI: MAC (Catalina) PC (W10)
  • ALTRO: 2 Smart TV Samsung, Firestick Amazon, Android Box Timvision
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”