HELP Migrazione da DS218+ a DS1819+

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
Phantom65
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2020, 18:54

HELP Migrazione da DS218+ a DS1819+

Messaggio da Phantom65 »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum anche se già utilizzo un NAS synology da un paio di anni.
Sono soddisfattissimo del mio prodotto, un DS218+ con due dischi da 4TB in RAID1.
Lavoro molto con foto e video.
I video in attesa di montaggio purtroppo mi stanno già riempiendo il NAS e dopo varie valutazioni ho deciso di aumentare di parecchio gli slot piuttosto che cambiare i dischi in un due slot.
Dovrei presto migrare il mio archivio su un DS1819+.
Ho già acquistato altri 4 dischi da 4TB ai quali ovviamente vorrei aggiungere i due che già sto utilizzando.

PROBLEMA:
Non sono un espertissimo del settore. Ho letto tantissimo in questi giorni e ho cercato tutorial su youtube.
Ho intuito tante cose me non ne sono certo e prima di fare guai sono qui a chiedervi consiglio.
Pensavo di muovermi così.

-Montare i 4 dischi nuovi sul D1819+ e formare una unità in SHR1 (quindi teorici 12 TB a disposizione)
-Trasferire via LAN i file dal DS218+..... o in alternativa se non ho capito male posso montare i 2 vecchi dischi sul nuovo NAS come secondo volume autonomo e da lì trasferire i file nel volume formato dai 4 dischi nuovi.
-A sto punto se non ho capito male il sistema SHR permette di aggiungere in seguito ulteriori dischi che si aggregheranno ad un volume già funzionante di fatto ampliandolo.... ho capito male?
Cioè, se i due dischi vecchi una volta trasferiti li formatto e li rimetto nel NAS nuovo li posso aggregare al primo volume formandone uno da 6 dischi senza rischio di perdere dati e ampliando quindi lo storage da 12 a 20 TB?

E' giusto tutto il procedimento?
Consigli?

Grazie a chiunque mi potrà aiutare.
Saluti

Luca
  • UPS: APC
  • GTW: Fritz 7590 ISP: [VDSL] TIM (200/20/MCR) IP:[Public]
  • SWC: