SSD Cache su disco esterno

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Avatar utente
shoxden
Utente
Utente
Messaggi: 107
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 13:48

SSD Cache su disco esterno

Messaggio da shoxden »

Ciao a tutti amici,
Sono da poco possessore di un DS718+ e nonostante stia cercando di spremerlo al massimo quanto a prestazioni sento di poter fare di più. Ho un SSD di piccolo taglio che mi avanza e
ho trovato questa guida e sarei interessato a seguirla per poter migliorare la velocità fi accesso dei miei dischi meccanici.

https://www.casler.org/wordpress/synolo ... -devices/

(Spero si possano inserire link esterni)
Cosa ne dite? Vi sembra attendibile? Puó servire a qualcosa o è inutile?
È meglio sfruttare le porte USB o la eSata?
PwerWalker VI 850SE
Synology DS718+ RAID 1 WD Red 3TB
FTTC
FritzBox router
DSMobile IOS
Mac User 
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11389
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: SSD Cache su disco esterno

Messaggio da burghy86 »

Ssd cache la hai solo per db e videostation e photostation e app syno office. Per cosa pensavi di sfruttarla la ssd cache?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
shoxden
Utente
Utente
Messaggi: 107
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 13:48

Re: SSD Cache su disco esterno

Messaggio da shoxden »

Come al solito quindi, avevo una "concezione" sbagliata di SSD cache allora, dato che l'utilizzo di questa rimane relegato solo a questi pacchetti(?)

Pensavo questa potesse in qualche modo rendere gli hdd del nas come dei dischi ibridi, velocizzandone quindi la risposta per qualunque task. Non so se mi sono spiegato...
PwerWalker VI 850SE
Synology DS718+ RAID 1 WD Red 3TB
FTTC
FritzBox router
DSMobile IOS
Mac User 
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11389
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: SSD Cache su disco esterno

Messaggio da burghy86 »

La velocità dipende si dai dischi ma anche da ram cpu e rete
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
shoxden
Utente
Utente
Messaggi: 107
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 13:48

Re: SSD Cache su disco esterno

Messaggio da shoxden »

burghy86 ha scritto: domenica 14 giugno 2020, 22:23 La velocità dipende si dai dischi ma anche da ram cpu e rete
Certo,
come da firma, i Dischi sono due (giovani) red da 3tb, la CPU è quella standard e la RAM l'ho portata a 16 GB. Unica ed ultima modifica per spremere al massimo lato hardware, sarebbe sostituire i dischi con SSD ma, visti i costi, e visto che mi avanzava un ssd da 120GB ho pensato a questo. Dunque ne vale la pena oppure no? si noterebbe un cambio di passo?
La porta eSata è sfruttabile in questo modo o rimangono sempre meglio le USB?

Grazie nuovamente
PwerWalker VI 850SE
Synology DS718+ RAID 1 WD Red 3TB
FTTC
FritzBox router
DSMobile IOS
Mac User 
Avatar utente
ismet
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 18:52

Re: SSD Cache su disco esterno

Messaggio da ismet »

Anche io sono interessato a questa procedura ( il mio modello sembrerebbe supportarla).
Del resto in un articolo synology ho letto:
""Le cache SSD possono raggiungere prestazioni migliori su Synology NAS sfruttando i vantaggi degli SSD. Archiviando frequentemente i dati di accesso in una cache SSD, sarà possibile ridurre la latenza I/O e migliorare le prestazioni di sistema del Synology NAS.""

Certamente questo è un concertto generale in quanto il tutto è influenzato dalle caratteristiche del singolo NAS.

Inoltre, è abbastanza sicura perché:
"" la cache di sola lettura SSD archivia le copie di dati dal volume; in questo modo, non si verificherà alcuna perdita di dati anche in caso di blocco della cache sola lettura. quando la cache di lettura-scrittura SSD viene degradata, sarà attivato il Meccanismo di protezione automatica. La cache dei nuovi IO sarà interrotta e verrà avviata la scrittura (sincronizzazione) dei nuovi dati da SSD a HDD. Al termine della sincronizzazione, non si verificherà alcuna perdita di dati anche se la cache lettura-scrittura si è bloccata. In condizioni normali, la cache di lettura-scrittura SSD contiene nuovi dati non sincronizzati ancora sugli HDD. Non rimuovere gli SSD da Synology NAS (anche con il sistema spento) prima di rimuovere la cache da Storage Manager. In caso contrario, il volume potrebbe andare in crash.""

Qualcuno sa come collegare l'ssd al NAS ovvero se in modalità USB o Esata?
Saluti
. NAS: DS716+II
. UPS: CyberPower700 ELCD;
. DSM: DSM 7.1;
. HD: Seagate IronWolf NAS da 2TB;
. RAID: 1 con protezione dati;
. Pacchetti installati: Antivirus essential, Audio station, Calendar, Chat, Cloud station, Cloud sync, Config File editor, Docker, Download station, Hyper backup, Java manager, Mailplus e server, Maria DB2, Node.js, Note station, Video station, Perl, PhpMyadmin, Php (5.6 e 7.0), Presto file server, PyLoad, Python,Ruby, Server Media, VPN Server, Webmin, Wordpress, Joomla;
. adattatore wireless: zyxel N300 (NWD2205);
. GTW: FRITZBOX 7590;
. Smartphone: Huawei NOVA 5T;
. S.O.: Win 10PRO x64;
. Firewall -antivirus: Bitdefender;
Avatar utente
shoxden
Utente
Utente
Messaggi: 107
Iscritto il: sabato 13 giugno 2015, 13:48

Re: SSD Cache su disco esterno

Messaggio da shoxden »

ismet ha scritto: domenica 5 luglio 2020, 18:51 Qualcuno sa come collegare l'ssd al NAS ovvero se in modalità USB o Esata?
Saluti
Grazie per il tuo contributo a questo post. Onestamente ancora non mi sono prodigato nel seguire tale guida, e credo che a questo punto sarai la mia cavia :mrgreen:

per quanto riguarda quel delle due sia meglio ti allego questa tabella se può essere d'aiuto


Attendo tue news, ti prego di non mancare
iu.png
iu.png (17.96 KiB) Visto 2906 volte
PwerWalker VI 850SE
Synology DS718+ RAID 1 WD Red 3TB
FTTC
FritzBox router
DSMobile IOS
Mac User 
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11389
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: SSD Cache su disco esterno

Messaggio da burghy86 »

Secondo me cache ssd su usb non ha senso..
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
ismet
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 18:52

Re: SSD Cache su disco esterno

Messaggio da ismet »

Riporto quanto riferito dall'assistenza in merito al quesito cache SSD:

"" La creazione della cache avviene tramite disco da 2.5 inserito negli slot del suo NAS.
Se pensa di voler utilizzare la cache SSD deve anche pensare ad un espansione in quanto avrà bisogno necessariamente di più slot:
https://www.synology.com/it-it/compatib ... lFTkSuQmCC
Non supportiamo cache SSD tramite e-sata o tramite box esterno USB.
Dovrà utilizzare necessariamente gli slot interni del NAS in quanto il suo NAS non è provvisto di una scheda integrata dedicata e non ha nemmeno la possibilità di montare una scheda PCI per dischi m.2 aggiuntivi."""

Questo è ovviamente relativo al mio NAS che necessita di un device ulteriore per sfruttare la cache SSD, altri modelli dovrebbero/potrebbero avere una scheda integrata.
saluti
. NAS: DS716+II
. UPS: CyberPower700 ELCD;
. DSM: DSM 7.1;
. HD: Seagate IronWolf NAS da 2TB;
. RAID: 1 con protezione dati;
. Pacchetti installati: Antivirus essential, Audio station, Calendar, Chat, Cloud station, Cloud sync, Config File editor, Docker, Download station, Hyper backup, Java manager, Mailplus e server, Maria DB2, Node.js, Note station, Video station, Perl, PhpMyadmin, Php (5.6 e 7.0), Presto file server, PyLoad, Python,Ruby, Server Media, VPN Server, Webmin, Wordpress, Joomla;
. adattatore wireless: zyxel N300 (NWD2205);
. GTW: FRITZBOX 7590;
. Smartphone: Huawei NOVA 5T;
. S.O.: Win 10PRO x64;
. Firewall -antivirus: Bitdefender;
Avatar utente
ismet
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 18:52

Re: SSD Cache su disco esterno

Messaggio da ismet »

Ulteriore richiesta formulata all'assistenza sull'opportunità di creare la SSD cache:

""....Dipende dal tipo di utilizzo che ne fa. La cache di per sè è già presente sugli hard disk meccanici ma in questo caso dedicherebbe dei dischi a questo compito. La cache SSD va ad aumentare gli IOPS che quando si parla di storage è un dato senza dubbio molto importante e dà un idea generale delle performance del sistema in questione. In termini quantitativi non saprei darle un numero, tuttavia le posso assicurare che aggiungere una cache SSD di lettura/scrittura ad un volume aumenta la velocità di accesso ai dati. Se vuole andare più nel dettaglio le allego al presente messaggio il white paper della cache SSD per comprendere al meglio il suo funzionamento in un Synology NAS."""

Questo è quanto...
. NAS: DS716+II
. UPS: CyberPower700 ELCD;
. DSM: DSM 7.1;
. HD: Seagate IronWolf NAS da 2TB;
. RAID: 1 con protezione dati;
. Pacchetti installati: Antivirus essential, Audio station, Calendar, Chat, Cloud station, Cloud sync, Config File editor, Docker, Download station, Hyper backup, Java manager, Mailplus e server, Maria DB2, Node.js, Note station, Video station, Perl, PhpMyadmin, Php (5.6 e 7.0), Presto file server, PyLoad, Python,Ruby, Server Media, VPN Server, Webmin, Wordpress, Joomla;
. adattatore wireless: zyxel N300 (NWD2205);
. GTW: FRITZBOX 7590;
. Smartphone: Huawei NOVA 5T;
. S.O.: Win 10PRO x64;
. Firewall -antivirus: Bitdefender;
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”