Differenze tra Storage Pool e Volume

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
Lode
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 20 aprile 2020, 16:33

Differenze tra Storage Pool e Volume

Messaggio da Lode »

Buongiorno, sono nuovo e vorrei avere una delucidazione in merito alla configurazione del mio nuovo DS418.
Ho 2 HHDD WD da 3TB che ho installato come singolo Storage pool e singolo volume in RAID1
Adesso, dopo la copia, ho recuperato i due HHDD del vecchio NAS Netgear ormai datato. e vorrei inserirli nei 2 slot rimasti.
Non riesco a capire la differenza tra Storage Pool e Volume (anche se mi e' chiaro che il secondo si crea solo dentro il primo).
Cioe', cerco di spiegarmi meglio. Mi sembrano uno un doppione dell'altro. Perche' creare due entita' che all'apparenza (o ai miei
occhi da profano) sono praticamente la stessa cosa.
Io vorrei capire se mi convenga piu' creare un nuovo storage pool con i due HHDD aggiuntivi oppure creare un nuovo volume all'interno di quello gia' creato.
Quali sono le differenze sostanziali (a parte, forse, un' organizzazione struturale piu' logica)?.

Grazie mille.
  • UPS: None
  • GTW: AGCOMBO (v.fw) ISP: TELECOM [VDSL] Provider(Dn/Up/MCR) IP:[Shared]
  • NAS: Modello DS418 DSM[6.2](build.update) Ram 2GB; Storage 2xWDRed3TB Raid1; LAN:1
  • CLI: Win10
  • EXP: E[4] - NET[5] PC:W[8],M[0],L[0]
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Differenze tra Storage Pool e Volume

Messaggio da dMajo »

Siccome hai W8 te lo spiego alla W (+/-)

Il NAS crea in automatico 2 partizioni 'primarie' da 2GB ca in RAID1 su tutti i dischi interni. Una ospita il SO, l'altra la memoria virtuale (il file di paging)
Nello spazio residuo l'utente può creare un volume 'secco' (un'altra partizione primaria eventualmente in RADID x con altre partizioni identiche su uno o più dei altri dischi.
Usando lo storage pool equivale (circa) a creare una partizione secondaria (senza volumi) eventualmente in RAID x con uno o più dischi aggiuntivi. Poi nello storage pool così definito si potranno creare uno o piu volumi (partizioni logiche) che avranno tutte lo stesso livello RAID dello storage pool.

In sostanza se in tutto lo spazio del HDD ti basta un unico e solo volume puoi creare il volume 'secco', se voui invece avere più volume devi prima creare lo storage pool avanzato e poi i volumi.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
Avatar utente
Venerdi
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 15:16

Re: Differenze tra Storage Pool e Volume

Messaggio da Venerdi »

Ciao, io non sono nuovo, ma nuovissimo.
Ho iniziato a smanettare col DS220J di cui sono da poco entrato in possesso, ed ho dei dubbi su come devo configurare gli HD
Anche io ho un po' di confusione su Storage Pool e Volume.
Al contrario dell'utente che ha iniziato il thread, io non voglio assolutamente il Raid1 che mi propone il Synology in automatico.
Per cui, intanto ho risolto così:
Ho installato solo uno dei miei due dischi da 4 TB, creando uno Storage Pool 1 e un volume 1
Questo disco, nelle mie intenzioni, dovrà contenere solo files musicali
Ho visto (fatto prove di ogni tipo) che se installo il secondo hard disk successivamente, posso scegliere il tipo di raid, che per me, dovrebbe essere "base". Giusto?
Ora mi chiedo... Devo creare un secondo Storage Pool ed al suo interno un volume 2, oppure il volume 2 posso inserirlo nello Storage Pool 1 che già ho creato?
In questo secondo disco vorrei inserire solo video. Come potrò essere sicuro che al momento del trasferimento i files video vadano effettivamente sul secondo hard disk? Ho fatto un po' di prove tramite FTP.
Lo chiedo perchè da File Station non si vede volume 1 volume 2 (da prove precedenti prima di radere tutto al suolo), ma direttamente le cartelle "music" e "video" create quando si installano Music Station e Video Station.
In estrema sintesi, vorrei che i due HD da 4 TB fossero la copia esatta dei due HD da 4TB che ho nel PC desktop (uno solo musica, uno solo video)
Mi aiutate?
Grazie per l'attenzione... ;)
  • UPS: APC PH6T3-IT
  • GTW: Askey RTV1907VW (Fastgate)
  • NAS: Synology DS220J
  • CLI: Windows 10 64bit build 2004
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11389
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Differenze tra Storage Pool e Volume

Messaggio da burghy86 »

Va bene così.

In cartelle condivise del pannello di controllo scegli in che volume mettere le cartelle
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
Venerdi
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 15:16

Re: Differenze tra Storage Pool e Volume

Messaggio da Venerdi »

Grazie, però ...sei stato troppo "sintetico" per il mio livello di Synologysta... :)
Devo crearlo lo Storage Pool 2 e metterci dentro il volume 2? (quando inserirò il secondo hd), o posso inserirlo nello Storage Pool 1?
Fra l'altro... Cosa cambia facendo in un modo invece che nell'altro?
Approfitto pure per chiedere un'altra cosa... Ho visto che inserendo un HD parte il controllo di coerenza (che dura un'eternità). Serve realmente farlo?
  • UPS: APC PH6T3-IT
  • GTW: Askey RTV1907VW (Fastgate)
  • NAS: Synology DS220J
  • CLI: Windows 10 64bit build 2004
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11389
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Differenze tra Storage Pool e Volume

Messaggio da burghy86 »

Devi creare un secondo pool e creare un secondo volume.
Se aggiungi il disco al volume 1 già esistente fai un raid1

Quando acquisti un auto le fai un rodaggio o la tiri subito ai 180? Stessa cosa i dischi
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”