Pulizia dei dati.

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
Strato
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 19:21

Pulizia dei dati.

Messaggio da Strato »

Ho un DS918+ e ho il dubbio se postare nella sua sezione. Tuttavia l'argomento è di carattere generale perchè riguarda DSM.

Essendo questo il mio primo messaggio qui, ho paura di essere richiamato subito per aver chiesto informazioni su un argomento discusso mille volte: ho fatto un preventivo cerca qui, ed anche sul web, ma non ho trovato una risposta precisa. Anzi non l'ho trovata proprio. Scusatemi per questo prologo.

In background gira Synology Drive che salva fedelmente tutti i dati di tutti i PC. Giornalmente nei vari PC (ed anche nei dispositivi android, anche questi sottoposti a backup) si creano numerosi files che successivamente vengono cancellati da me perchè non più utili, oppure sostituiti da versioni più nuove. Altri files - sempre sui pc col tempo diventano inutili e vengono cancellati.

Tuttavia sul NAS questi files vengono mantenuti e finiscono per ingigantire inutilmente lo spazio occupato, così mi sono chiesto quale può essere il modo migliore, più tecnico, ma sopratutto più veloce e più pratico per cancellare questi files.

La risposta che mi sono dato è stata quella di cancellare brutalmente dal NAS le directories maggiormente interessate, magari una o due alla volta, sapendo che Synology Drive le ricrea in automatico. La seconda soluzione, che a me non va tanto sarebbe quella di cancellare il processo di backup per poi ricrearlo, ma potrei dimenticare qualcosa.

Così chiedo gentilmente un consiglio sul modo tecnicamente migliore di effettuare una pulizia radicale. Andrebbe benissimo anche il link al metodo.

Un cordiale saluto.
DS918+ 4x 4TB WD Red - 2x Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe - DSM 7.x
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11382
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Pulizia dei dati.

Messaggio da burghy86 »

Come mai no li fai accedere direttamente al mas in smb o afp e android con file station?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Strato
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 19:21

Re: Pulizia dei dati.

Messaggio da Strato »

Leggo solo ora . . . il problema naturalmente c'è ancora.

Ho letto la tua risposta, scusami ma non ho capito nulla al punto di dubitare se stai rispondendo a me. Forse mi sono spiegato male.

Il mio nas svolge essenzialmente funzione di backup dei miei dispositivi. Il mio desiderio è di ripulire - uno alla volta - i backup effettuati sul nas da tutti i dispositivi in cui è installato Synology Drive. I dispositivi sottoposti a backup tramite Synologi drive, sono alcuni PC windows, un tablet ed uno smarphone android.

Per questo motivo non capisco cosa c'entra samba, afp ecc.

Un cordiale saluto.
DS918+ 4x 4TB WD Red - 2x Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO, 250 GB, M.2, NVMe - DSM 7.x
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11382
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Pulizia dei dati.

Messaggio da burghy86 »

Per un backup invece di synology drive userei su ogni pc veeam agent.

Synology drive lo tengo per fare sync con macchine fuori dalla rete locale
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”