Suggerimenti Gestione pool e volumi e cartelle

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
Denab
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 12 novembre 2019, 13:37

Suggerimenti Gestione pool e volumi e cartelle

Messaggio da Denab »

Salve a tutti,
sono di nuovo qua a scrivere giusto per definire le ultime cose prima di partire a configurare il nuovo nas!
Domani mi arriverà un ds918 e sarà equipaggiato per ora di due hdd ironwolf da 8tb. Come spazio al momento ne dovrei avere in abbondanza perchè come avevo letto qua sul forum nel dimensionare gli hdd ho praticamente raddoppiato i miei dati attuali... cmq se mi faccio prendere la mano prenderò un altro disco da 8tb.

Ho cercato di capire come configurare i miei hdd e come burghy mi aveva suggerito procederò con shr e brfst... ora di primo acchito ho pensato semplicemente di fare un unico storage pool del 100% e 1 unico volume del 100% dopo dichè genererò 3 o 4 cartelle principali tipo : Backup, Dati, Foto, Video, Cloud e varie.

(backup sara destinata per backup mac smartphone etc... il nas per ora sarà backuppato su un disco usb da 4tb)

Secondo me dovrebbe andare però stanotte mi è venuto qualche dubbio o meglio c'è percaso qualche convenienza nel fare più storage pool o più volumi?

Dimenticavo gli hdd saranno in raid1 al momento per poi espanderli a raid 5 semmai aggiungerò il 3° hdd... il 4°hdd potrei un domani destinarlo alla videosorveglianza (e li farò u nuovo pool e un nuovo volume per conto suo)... ma al momento non sono interessato.

Accetto suggerimenti se ce ne fossero!
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Suggerimenti Gestione pool e volumi e cartelle

Messaggio da dMajo »

Singolo volume:
La miglior ottimizzazione delle spazio. Quello disponibile risulta utilizzabile da qualsiasi applicazione/servizio. Non richiede alcuno studio sulla quantità di dati.

Due volumi:
Lo spazio residuo è partizionato. Ogni volume ha il proprio e sono separati. Richiede un maggior studio/valutazione prime di decidere le dimensioni dei singoli volumi
A seconda del metodo/applicazione di backup alcune richiedono che la destinazione di backup sia su volume diverso dalla sorgente dei dati
Il backup ha il suo volume con spazio predefinito è non può saturare completamente il NAS: le app nel volume 1 avranno sempre spazio a disposizione
In caso di perdita di un volume vengono salvati o i dati sorgente o il loro backup
In caso di estensione del pool di storage (con dischi aggiuntivi) entrambi i volumi verranno estesi proporzionalmente mantenendo lo stesso rapporto di capacità fra di essi
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”