Aggiungere un HD

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
rivederlestelle
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2017, 14:11

Aggiungere un HD

Messaggio da rivederlestelle »

Buonasera a tutti,
come si puo vedere dalla mia firma ho un 918+ con 1 volume in SHR con due WD Red da 6Tb.
Qualche giorno fa su amazon spagna (vivo a Madrid... non so se in italia é apparsa la stessa offerta) ho comprato un WD Red da 4Tb (il prezzo era imbattibile... 94€)... solo una volta acquistato ho riletto le indicazioni di Synology che spiegano chiaramente che se voglio aggiungere un terzo HD in SHR deve essere della stessa capienza o superiore degli HD già istallati, dunque devo supporre che non posso aggiungere questo disco da 4TB nel volume 1 attuale, é corretto?

Quindi vorrei un consiglio... istallo questo nuovo WD da 4TB como un volume nuovo a parte? ho parecchio multimedia nel volume attuale che non mi preoccupa eccessivamente... pensavo di muoverlo al disco nuovo e lasciare i documenti importanti nei 6TB in mirror del volume 1.
Posso facilmente fare in modo che VideoStation continui funzionando bene? Creando un volume nuovo mi crea tutte le cartelle condivise (video, audio, etc. che si sono create automaticamente quando ho fatto l' istallazione originale?

Ogni volta che compro un HD nuovo e devo mettere mano al NAS (che funziona perfettamente dopo quasi un anno di piccoli ritocchi alla configurazione) mi entra il panico e una enorme insicurezza...

Grazie per qualsiasi consiglio mi possiate dare e chiedo scusa in anticipo se ho scritto qualche strafalcione in italiano
  • UPS: Cyperpower Value 600 ELCD
  • GTW: Synology RT1900AC ISP: Fibra Movistar (50/50) IP: Public
  • NAS: 918+; DSM 7.1; 4 Ram 8GB; Storage 1 volume 6TB+6TB en SHR con protezione dati ; 1 volumen 4Tb
  • CLI: Mac mini M2 Pro, OSx 14.13.1; MacBook Pro M1 2021
  • ALTRO:
    • TV Samsung, iPhone 14 Pro, Ipad 9, Apple TV 4
  • EXP: E 5- NET 0 PC 5,M 7,L 0
sgress
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2014, 14:47

Re: Aggiungere un HD

Messaggio da sgress »

da quel che ho capito: devi fare un back up dei tuoi dati sul volume da 6tb, distruggerlo e creare un nuovo volume che parta dal disco da 4tb in questo modo aggiungi i due dischi da 6.
per farlo con un poco di pazienza farei cosi:

step1: estrai un disco da 6tb dal nas, lui dirà che il volume 1 è in errore ma non importa..

step2: formatti il disco da 6tb che hai estratto nello step 1 e copi tutti i dati che vuoi conservare dal nas al disco da 6tb.

step3: ora che hai i tuoi dati nel disco da 6tb fuori dal nas formatta tutto il nas.

step4: installa nuovamente dsm sul nas con il disco da 6tb e quello da 4tb in shr con protezione dati, otterrai un volume da 4tb.

step5: copia 4 tb dal disco dello step1e2, i rimanenti 2tb li copi altrove ( nel pc o in un altro hdd).

step6: installa ora il terzo disco da 6tb ed otterrai 10 tb, copia gli ultimi 2 tb che rimangono.


alternativa semplice... crea un nuovo volume con il disco da 4tb.
NAS DS418PLAY 2GB RAM 6TB SHR
rivederlestelle
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2017, 14:11

Re: Aggiungere un HD

Messaggio da rivederlestelle »

buonissimo consiglio!!! questo foro é una meraviglia. Grazie, lo provo ducente queste vacanze di natale!
  • UPS: Cyperpower Value 600 ELCD
  • GTW: Synology RT1900AC ISP: Fibra Movistar (50/50) IP: Public
  • NAS: 918+; DSM 7.1; 4 Ram 8GB; Storage 1 volume 6TB+6TB en SHR con protezione dati ; 1 volumen 4Tb
  • CLI: Mac mini M2 Pro, OSx 14.13.1; MacBook Pro M1 2021
  • ALTRO:
    • TV Samsung, iPhone 14 Pro, Ipad 9, Apple TV 4
  • EXP: E 5- NET 0 PC 5,M 7,L 0
sgress
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2014, 14:47

Re: Aggiungere un HD

Messaggio da sgress »

fammi sapere come va. ;)
NAS DS418PLAY 2GB RAM 6TB SHR
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”