Pagina 1 di 1

HD 6 tera + ssd 480 GB per operazioni ordinarie

Inviato: mercoledì 4 dicembre 2019, 10:22
da enel
Buongiorno,
secondo voi è possibile quanto indicato in oggetto?
In sostanza vorrei evitare di usurare il disco da 6 tera, installando il sistema operativo nel disco SSD che utilizzerei per le operazioni più frequenti.
E' fattibile una configurazione di questo tipo?

Re: HD 6 tera + ssd 480 GB per operazioni ordinarie

Inviato: mercoledì 4 dicembre 2019, 12:14
da burghy86
Il dsm risiede su tutti i dischi

Re: HD 6 tera + ssd 480 GB per operazioni ordinarie

Inviato: giovedì 5 dicembre 2019, 10:25
da sgress
anche se il dsm risiede su tutti i dischi credo che all'avvio venga caricata dal disco 1, corretto?

Re: HD 6 tera + ssd 480 GB per operazioni ordinarie

Inviato: giovedì 5 dicembre 2019, 10:38
da burghy86
No. Tutti i dischi hanno il dsm in una specie di raid1 virtuale e funzionano in contemporanea. Se si guasta un disco il dsm continua a funzionare per questo non per magia

Re: HD 6 tera + ssd 480 GB per operazioni ordinarie

Inviato: giovedì 5 dicembre 2019, 10:49
da sgress
grazie mille.

Re: HD 6 tera + ssd 480 GB per operazioni ordinarie

Inviato: sabato 7 dicembre 2019, 2:08
da dMajo
Io uso questa configurazione.
Ho 2 ssd in raid 1 e poi gli hdd in raid 5.

Su tutti i dischi del NAS ci sono 2 partizioni (porzioni di disco) nascoste da 2GB, entrambe in raid1 (non ce nulla di virtuale) su tutto il pool di dischi. Una ospita il DSM, l'altra il file si scambio della memoria virtuale. I rack d'espansione, per le unità che li supportano, non dovrebbero avere le 2 partizioni.

La rimanente parte dello spazio viene usata secondo la configurazione utente. Nel mio caso i primi due dischi ssd in raid1, i successivi 3 in raid5.

In Raid1 le letture avvengono da un disco, mentre le scritture avvengono su tutti .... è ragionevole credere che ci sia una priorità e che quindi gli accessi in lettura del DSM possano avvenire dal disco 1, se sano.
Io sui dischi ssd ho alcune applicazioni aggiuntive, una VM ed i database, mentre tengo gli hdd come file-server e mail-server. Per le app generalmente i DB d'appoggio vengono generalmente creati nel volume dove l'app è installata, mentre i DB utente (mysql) vengono creati dov'è l'installazione di mysql (ad esempio puoi avere i file php di wordpress nel volume2 ma il suo db nel volume1.

Re: HD 6 tera + ssd 480 GB per operazioni ordinarie

Inviato: sabato 7 dicembre 2019, 21:55
da sgress
avevo supposto che la dsm partisse dal disco 1 in quanto mi si è guastato un disco che era presente nel vano 1, ha impedito l avvio del nas nonostate il volume fosse in raid1(shr).addirittura dsm non ha segnalato alcun errore disco prima che morisse, ho dovuto tirar fuori il disco 1 (lasciando il disco2) per capire che era il disco 1 ad impedire il funzionamento del nas.

dopo questo episodio ho preso un disco funzionante con volume base creato su un altro nas, ho inserito questo disco nel vano 1 del nas precedente a nas acceso, il nas non lo ha rilevato, oppure lo ha rilevato ma ha dato qualche errore(non ricordo bene).
a questo punto ho riavviato il nas e questo ha tentato di reinstallare la dsm sul disco 1. ho spento il nas, tolto il disco sul vano 1 e fatto ripartire la dsm normalmente dal vano 2.

da queste esperienza avevo presunto che il nas desse priorita di avvio al vano 1.

ps: per chiarezza il nas con il disco guasto era un ds216plus mentre quello con cui ho creato il volume di prova era un ds418play.