Gestione dischi

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
donato
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 20 novembre 2019, 7:44

Gestione dischi

Messaggio da donato »

Buongiorno a tutti.
Ho il nas da aprile 2019 e, nonostante la mia scarsa istruzione in materia, sono riuscito a gestirlo in maniera sufficiente.
Ho comunque dei limiti vistosi: ho 2 hard disk da 8 terabytes l'uno, e mi piacerebbe configurarli al meglio;
per adesso funzionano bene, ma mi piacerebbe avere il controllo su di essi.
Uso il nas, principalmente in ambito domestico e gestisco prevalentemente file video.
Ci sono alcune cose su cui ho dei dubbi, e, per favore, chiedo a voi, utenti del forum, di aiutarmi a fare chiarezza.
Se vado in pannello di controllo- archiviazione, mi si fa vedere il grafico del primo hard disk, ma non del secondo.
Mi si fanno vedere gli hard disk installati in drive 1 e in drive 2.
entrambi, alla voce storage pool, sono assegnati storage pool 1.
E' perchè l'hard disk su raid 2 serve per la protezione, giusto?
Vuol dire che se si rompe il primo hard disk, i dati andranno riversati sul secondo?
Se si, è un processo che avviene in automatico? O lo devo impostare io?
Posso usare tutti e due gli hard disk per immagazzinare i dati?
Come si fa?
Mi consigliate di farlo?
Non c'è un programma o una tabella che mi consenta di agire sulla conigurazione degli hard disk?

Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi.
nome modello: ds418 play
hard disk 2 da 8 terabytes
maxds218
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2019, 11:31

Re: Gestione dischi

Messaggio da maxds218 »

Ti dico quello che ho capito io, poi se sbaglio spero che mi corregga qualcuno più esperto.

Hai i due dischi configurati in RAID, per cui tu ne vedi uno solo da 8 TB mentre il secondo è un mirror dell'altro.
I dati che archivi sul volume 1 del tuo NAS vengono automaticamente replicati sull'altro hard disk grazie al RAID.
Ovviamente lo svantaggio di questa configurazione è che dei tuoi 16 TB originali ne hai disponibili solo 8, mentre il vantaggio è che in caso di rottura di un disco continuerai ad avere i tuoi dati subito disponibili grazie al secondo disco.

Se vuoi usare il tuo NAS senza RAID dovrai eliminare i 2 volumi e lo storage pool attuali e quindi attraverso il software di configurazione del NAS creare due nuovi volumi in modalità non RAID. A quel punto avrai disponibili tutti i 16 TB dei 2 HD ma non avrai più la protezione dati del RAID. Prima di procedere al tutto dovrai farti un backup dei file che hai ora sul NAS o li perderai tutti.

Quale delle due scelte sia più conveniente per te devi deciderlo tu secondo la necessità o meno di avere la continuità immediata dei tuoi dati in caso di rottura di un HD.
Io personalmente ho deciso di configurare non RAID e fare un backup completo di tutti i dati a cui tengo.
  • GTW: ASUS DSL AC52U - ISP: Fibra 1000Mb/300Mb - IP: Shared
  • NAS: DS218 - DSM 6.2.2-24922 Update 4 - Ram 2 MB - Storage 2 x WS Red 3 TB - 2 Volumi SHR - No RAID - LAN: 1
  • CLI: Windows 10 - Linux Ubuntu
donato
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 20 novembre 2019, 7:44

Re: Gestione dischi

Messaggio da donato »

Grazie di cuore. Mi hai aiutato parecchio.
Potrei farti alcune domande?
Ho intenzione di acquistare un terzo hard disk da 8 Terabyte.
Una volta inserito nello slot, posso decidere come configurare tutti e tre?
Per farlo, devo per forza fare la copia del contenuto del disco nel raid 1 su dischi esterni per formattare e, attraverso il software di configurazione del NAS riconfigurare tutti e 3 i dischi
a mio piacimento? Oppure, il nuovo hard disk che inserisco, mi sblocca la possibilità di riconfigurare tutti e tre?
Di nuovo, grazie anticipate.
Donato.
nome modello: ds418 play
hard disk 2 da 8 terabytes
maxds218
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2019, 11:31

Re: Gestione dischi

Messaggio da maxds218 »

Purtroppo non ti so dire se aggiungendo un altro disco puoi solo espandere il volume che hai ora con i dischi configurati in RAID o se puoi creare un nuovo volume a parte.
Sul sito Synology puoi comunque trovare diverse indicazioni su come procedere per espandere la capacità del NAS aggiungendo nuovi dischi.
  • GTW: ASUS DSL AC52U - ISP: Fibra 1000Mb/300Mb - IP: Shared
  • NAS: DS218 - DSM 6.2.2-24922 Update 4 - Ram 2 MB - Storage 2 x WS Red 3 TB - 2 Volumi SHR - No RAID - LAN: 1
  • CLI: Windows 10 - Linux Ubuntu
sgress
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2014, 14:47

Re: Gestione dischi

Messaggio da sgress »

non ho ancora provato ad aggiungere il terzo disco, ma da quel che ho capito se hai fatto un volume shr (raid 1) con 2 dischi puoi espandere il volume a patto che il nuovo disco sia di dimensione uguale o maggiore al piu piccolo hdd del volume già presente.
quindi si, aggiungendo un terzo disco da 8tb al volume gia presente vedrai un volume da 16tb con tolleranza di un disco in caso di guasto.
NAS DS418PLAY 2GB RAM 6TB SHR
donato
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 20 novembre 2019, 7:44

Re: Gestione dischi

Messaggio da donato »

Buongiorno a tutti. Ho aquistato un nuovo hard disk che ho alloggiato nel raid 3, di 8 Terabyte, come gli altri due, di cui ilprimo lavora e il secondo è di backup. Non c'è verso di modificare nulla. Sono in Pannello di controllo-archiviazione- storage pool. Non mi fa modificare nulla. Come devo fare? Per favore, mi aiutate?
nome modello: ds418 play
hard disk 2 da 8 terabytes
donato
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 20 novembre 2019, 7:44

Re: Gestione dischi

Messaggio da donato »

Non mi fa aprire storage pool, per quale motivo?
nome modello: ds418 play
hard disk 2 da 8 terabytes
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11380
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Gestione dischi

Messaggio da burghy86 »

Nei dischi non ti fa creare un nuovo volume?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
donato
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 20 novembre 2019, 7:44

Re: Gestione dischi

Messaggio da donato »

Esatto. Se vado in Pannello di controllo - Archiviazione, mi scrive: Volume 1 ( normale) SHR btrf - drive 1 stato normale, storage pool 1 - drive 2 stato normale, storage pool 1 - drive 3 non inizializzato. Cosa devo fare per inizializzare il terzo volume ( di 8 terabyte come gli altri ) e creare un unico volume di 16 terabyte con l'altro hard disk di copia, senza eventualmente perdere dei dati? Non mi fa modificare nulla...
Per favore, mi potreste aiutare passo passo? Sono un neofita dei Nas..
Grazie infinite.
nome modello: ds418 play
hard disk 2 da 8 terabytes
donato
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 20 novembre 2019, 7:44

Re: Gestione dischi

Messaggio da donato »

Poi, volevo soddisfare alcune mie curiosità : La schermata " Gestione archiviazione, corrisponde a "Archiviazione " in Pannello di controllo - Centro informazioni, nella schermata del mio Nas? Chiedo perchè, se é quella, non mi fa gestire gli hard disk..
C'è qualche altra schermata o programma, che mi può far gestire gli hard disk?
nome modello: ds418 play
hard disk 2 da 8 terabytes
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”