L'HD "contiene settori non validi"

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
fabfisc
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 7:57

L'HD "contiene settori non validi"

Messaggio da fabfisc »

Buondì,
è da due settimane c.ca che combatto col mio DS213J.
All'improvviso mi segnala il Volume danneggiato.
Faccio quindi un backup dei dati su hd esterno, sostituisco l'hd evidenziato come guasto (DISCO2) con un nuovo WD RED 4 Tb, attendo che termini la procedura di ricreazione del volume e dello storage pool e ricarico i dati nel nas.
Dopo neppure una giornata, mi ripresenta problemi, ma stavolta al nuovo disco (quuello appena installato!), sempre DISCO2.
Inspiegabile, anche perché non mi è mai capitato di avere problemi con un hd appena spacchettato.
Decido allora di installare un nuovo disco al fianco di quello da sempre funzionante (DISCO1).
SORPRESA!!!
Adesso quello che prima funzionava (DISCO1) viene indicato come danneggiato!!!

Mi chiedo, r u kidding me???

In tutto questo, ho ripristinato il NAS per ben 3 volte, durante lo scambio dei dischi, con l'ultima DSM disponibile (6.2.2).

Mi domando a questo punto se il problema non sia il DSM, visto che tenderei a escludere un problema di carattere HW.

Ecco perché vi chiedo se c'è un sistema alternativo per ricreare il tutto, oltre quello standard della funzione "ripristina a valori di fabbrica"?!

Al momento riesco ad accedere ma quando tento di creare lo Storage Pool ed aggiungo il DISCO2 mi dice che ci sono settori non validi.
Allegati
create_storage_pool_select_disks.jpg
create_storage_pool_select_disks.jpg (56.94 KiB) Visto 1218 volte
create_storage_pool.jpg
create_storage_pool.jpg (51.79 KiB) Visto 1218 volte
GTW: Vodafone Revolution
TP-Link TD-W8970 (0.6.0 2.12 v000c.0 Build 140613 Rel.31066n) ISP: ADSL Vodafone IP: Public
CLI: Win7-64 Win10
ALTRO: DS213J + 2 x 1 Tb -- DS216+II + 2 x 4 Tb
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”