volume bloccato

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
gnaliivo2032
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 12:43

volume bloccato

Messaggio da gnaliivo2032 »

buongiorno,
posseggo un 215j con un solo hd da 3 T. La capienza è arrivata all'85%.
All'improvviso, l'unità è stata bloccata dal sistema.
Ho aperto Storage manager, ma evidenziando il volume bloccato non mi permette di fare nulla. Solo il test sull'integrità che ha dato un risultato positivo.

Ho acquistato un altro hd da 4 T; ho tolto fisicamente l'hd bloccato dal nas, lo messo nel secondo volume, ho riavviato e ho reinstallato il tutto. POi ho ricollegato l'hd bloccato e ho fatto un copia incolla delle cartelle e i file che mi servivano.
Naturalmente ho fatto un backup della configurazione e lo ripristinata sul nuovo hd.
Ho aperto un tiket con synology. Mi hanno risposto consigliandomi di usare storage manager per sistemare l'hd bloccato ma non va. Mi hanno consigliato di utilizzare solo hd seagate.

DOMANDE:

Come posso riutilizzare l'hd che si è bloccato? con gli strumenti del nas non riesco a farci nulla se non i test.
potrei collegarlo ad un computer è formattarlo e poi reinserirlo nel nas?
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11380
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: volume bloccato

Messaggio da burghy86 »

Se hai copiato tutti i dati puoi eliminare il volume bloccato e ricrearlo. Oppure si lo formatti da un pc
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Bluedigit_it
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 26 settembre 2019, 17:55

Re: volume bloccato

Messaggio da Bluedigit_it »

Buongiorno,
rifacendomi al problema del topic, inserito da memberlist.php?mode=viewprofile&u=5888 anche sul NAS del nostro cliente si verifica il problema di "volume Bloccato"
Il volume è un Raid5 di tre WD da 2 Tb (+ il quarto come spare)
Non ho modo di sbloccare il volume ed accedere ai dati ivi contenuti. Come posso fare per recuperarne il contenuto?

grazie
Saluti
  • NAS: Modello DSM 6.2.2-24922 Update 3 Ram;512 Mb Storage;R5 (3x1,8 Tb WD 20EFRX) + 1 Spare: LAN:1
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”