Inizializzazione NAS e reinserimento vecchio disco [Solved]

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
danavivaldi
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2019, 15:04

Inizializzazione NAS e reinserimento vecchio disco [Solved]

Messaggio da danavivaldi »

Buongiorno a tutti,
in seguito all'acquisto di altri 3 dischi per espandere il mio DS916+ ho copiato tutti i dati che mi serviva mantenere in un hard disk, non volendo importare le impostazioni e tutto il resto dalla precedente configurazione ho inizializzato tutto il NAS alle impostazioni di fabbrica e inserito due nuovi dischi per creare un RAID1, e fin qui tutto bene, ora però all'inserimento del disco della vecchia configurazione (era un volume singolo inserito appositamente per spostare solo i dati) mi chiede l'inizializzazione per la creazione del volume con la conseguente perdita dati, come posso fare per reperire tutto il contenuto del disco visto che mi servirebbe reperire quei dati ora?
Ultima modifica di danavivaldi il mercoledì 28 agosto 2019, 9:19, modificato 1 volta in totale.
  • UPS: Tecnoware Ups Era Plus 1100
  • GTW: HAG ISP: [FTTC] Fastweb(200/20/?) IP:[Static]
  • SWC: Netgear GS108E
  • NAS: DS210j - DS916+; 4TB+4TB R1, 8TBSHR1, 8TBSHR1; LAN:LAG(1+2)
  • CLI: Windows (PC, Inspiron 13 7000) - Mac (macbook pro 13 2017, mac pro 2.1) - Linux (PC, Raspberry, BananaPI)
  • ALTRO:
    • TV Samsung JU7500, iPhone 7, Nexus 5x, Netatmo Welcome, Netatmo Presence, Playstation 4
  • EXP: 3 - NET7 PC:W9,M7,L7
danavivaldi
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2019, 15:04

Re: Inizializzazione NAS e reinserimento vecchio disco

Messaggio da danavivaldi »

Leggendo la guida per il recupero dei files da PC ho trovato che essendo un volume solo dovrei poterlo montare in un punto di mount e copiare poi i dati sul NAS, il problema ora però è:
4TB+4TB in RAID 1 => 4TB
2TB staccato
2TB staccato
2TB staccato
8TB con dati di backup

Nell'ultimo son presenti dati che mi servono nel RAID1 ma anche altri che devono rimanere lì per esser letti dal NAS e non stanno nei 2TB...
L'unica che mi viene in mente è collegare i 3x2TB al pc, copiare i dati che mi servono nel RAID1 via lan e i dati che mi servono nell'8TB splittati nei 3x2TB e solo infine collegare l'8TB al nas e inizializzarlo...

Non esiste via più veloce di questa?

[Edit.] basta un

Codice: Seleziona tutto

$ install -y mdadm lvm2
$ mdadm -Asf && vgchange -ay
$ mount /dev/sdx1 HDDNAS -o ro
per vederlo anche se è in SHR1 e non in ext4 o devo fare altro?
  • UPS: Tecnoware Ups Era Plus 1100
  • GTW: HAG ISP: [FTTC] Fastweb(200/20/?) IP:[Static]
  • SWC: Netgear GS108E
  • NAS: DS210j - DS916+; 4TB+4TB R1, 8TBSHR1, 8TBSHR1; LAN:LAG(1+2)
  • CLI: Windows (PC, Inspiron 13 7000) - Mac (macbook pro 13 2017, mac pro 2.1) - Linux (PC, Raspberry, BananaPI)
  • ALTRO:
    • TV Samsung JU7500, iPhone 7, Nexus 5x, Netatmo Welcome, Netatmo Presence, Playstation 4
  • EXP: 3 - NET7 PC:W9,M7,L7
danavivaldi
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2019, 15:04

Re: Inizializzazione NAS e reinserimento vecchio disco

Messaggio da danavivaldi »

Aggiornamento:
Inserendo solo l'8TB mi riparte il NAS con la vecchia configurazione, posso quindi reperire tutto tranquillamente, peccato non avere un altro 8TB dove immagazzinare i dati per poi ritrasferirli sul NAS, c'è modo tramite qualche app di backup o migrazione per eliminare le restrizioni alle cartelle condivise in modo da poterle vedere con l'altra configurazione?
In alternativa mi vedrò costretto a dover splittare tutto in 3x2TB tramite rete e riportare poi tutto sulla nuova configurazione del NAS, cosa non velocissima nonostante la gigabit...
  • UPS: Tecnoware Ups Era Plus 1100
  • GTW: HAG ISP: [FTTC] Fastweb(200/20/?) IP:[Static]
  • SWC: Netgear GS108E
  • NAS: DS210j - DS916+; 4TB+4TB R1, 8TBSHR1, 8TBSHR1; LAN:LAG(1+2)
  • CLI: Windows (PC, Inspiron 13 7000) - Mac (macbook pro 13 2017, mac pro 2.1) - Linux (PC, Raspberry, BananaPI)
  • ALTRO:
    • TV Samsung JU7500, iPhone 7, Nexus 5x, Netatmo Welcome, Netatmo Presence, Playstation 4
  • EXP: 3 - NET7 PC:W9,M7,L7
danavivaldi
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2019, 15:04

Re: Inizializzazione NAS e reinserimento vecchio disco

Messaggio da danavivaldi »

Problema rientrato, a chi potesse esser utile: il disco è stato riconosciuto come "volume danneggiato" dopo che ho ricreato CIRCA la stessa struttura cartelle condivise nel RAID1 e circa 4 riavvi per altre cause.
Non capisco il perché né il percome ma alla fine è andata come speravo.
  • UPS: Tecnoware Ups Era Plus 1100
  • GTW: HAG ISP: [FTTC] Fastweb(200/20/?) IP:[Static]
  • SWC: Netgear GS108E
  • NAS: DS210j - DS916+; 4TB+4TB R1, 8TBSHR1, 8TBSHR1; LAN:LAG(1+2)
  • CLI: Windows (PC, Inspiron 13 7000) - Mac (macbook pro 13 2017, mac pro 2.1) - Linux (PC, Raspberry, BananaPI)
  • ALTRO:
    • TV Samsung JU7500, iPhone 7, Nexus 5x, Netatmo Welcome, Netatmo Presence, Playstation 4
  • EXP: 3 - NET7 PC:W9,M7,L7
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”