Clonazione NAS tra hdd di capienze diverse

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
MarquisPhoenix
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 8 luglio 2019, 23:05

Clonazione NAS tra hdd di capienze diverse

Messaggio da MarquisPhoenix »

Salve, premetto di aver letto diverse discussioni in merito, in questo forum, in merito alla clonazione di un Nas.
Spiego il problema: ho un nas Synology a una baia, ov'è alloggiato un vecchio hard disk da 1 TB con qualche errore di troppo a livello SMART. Vorrei cautelarmi sostituendo l'hard disk con uno più capiente, es. da 4 TB (credo che nel mio modello di NAS DS119J ci stiano anche da 14).

Ho letto che qualcuno ha risolto il problema usando clonezilla (ma immagino lo stesso possa essere fatto anche con Macrium Refrect o sw simili). Il fatto è che non sono sicuro che, poi, il NAS veda e utilizzi l'efffettiva nuova capienza in toto. Altri utenti, mi pare, hanno salvato la configurazione del vecchio NAS in qualche modo, cambiato i dischi, rifatto l'installazione dell'Os sul disco sostitutivo, caricate le vecchie impostazioni e, connesso al NAS il vecchio hdd, messo in un case, proceduto al trasferimento dei dati.
Personalmente opterei per il primo sistema, es. Clonezilla, non volendo ricaricare ex novo oltre 750 GB di dati.

Domanda finale: come posso ovviare alla mia esigenza con una delle due soluzioni ivi proposte? Grazie.
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”