problemi connessione iMac con Mojave su NAS

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
spaghetti3d
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 19 giugno 2019, 12:04

problemi connessione iMac con Mojave su NAS

Messaggio da spaghetti3d »

Ciao a tutti,
spero di scrivere nel posto giusto, altrimenti i moderatori non me ne vogliano.

Come dice il titolo ho problemi di connessione tra il mio Mac e il server Sinology.
Premessa, è qualche anno che lavoro con i Mac e che utilizziamo il Sinology come server di lavoro e scambio dati, non ho mai avuto nessun problema.
Il mio socio che possiede un iMac del 2012 con High Sierra, non ha alcun problema.
I problemi sono iniziati quando mi si è rotto il mio iMac e l'ho cambiato, con un nuovo iMac che monta il sistema operativo Mojave.

Il problema è il seguente:
Riesco ad accedere al disco dei lavori, riesco a navigare tra le varie cartelle, ma quando arrivo a selezionare il singolo file (jpg, tiff, psd, exr, doc, qualsiasi estensione) subisco un forte rallentamento.
La rotella colorata del sistema OSX che indica "aspetta un attimo che sto facendo dei calcoli" inizia a vorticare e a far passare del tempo (preziosissimo) e non posso fare altro.
Ok sono pochi secondi di stallo, ma alla fine della giornata accumulo minuti e minuti di stress inutili.
Se passo in lista ad un secondo file, il rallentamento si ripresenta, è come se faticasse a leggere i file e a ricostruirne l'immagine di anteprima.
Mentre lavoro con Premiere o After Effect, e maneggio sequenze che possono essere anche di 1000 jpg per volta, non riscontro nessun problema.
Quando salvo dai vari applicativi, nessun problema.
Quando sposto giga di file dal mio Mac ai dischi del Sinology, nessun problema.
Solo quando navigo tra i file, o devo aprirli dal menu APRI FILE dei software.

Abbiamo verificato attraverso la Consolle e con i PING (si chiamerà così? l'invio di pacchetti dati per valutare la connessione) che i cavi e la rete funzionano bene, anche perchè il mio socio non ha alcun problema.

Ho intervistato vari tecnici, uno mi dice che è colpa del Sinology, l 'altro che è colpa del mio sistema operativo Mojave.
L'unica cosa che ho capito è che a me il problema rimane e sto sclerando.
Qualcuno ha mai riscontrato questo problema?

Ringrazio chiunque abbia qualche consiglio.

Andrea
  • UPS: APC Back UPS Pro 1500
  • GTW: Home &Life di Infostrada (v.fw) ISP: [Fibra] Provider(Dn/Up/MCR) IP:[192.168.0.114]
  • SWC: ZyXel GS1910-24 (v.fw)
  • NAS: Sinology a 5 vani, R5,
  • CLI: iMac del 2019 con Mojave 10.14.5 e iMac del 2012 con High Sierra 10.13.6
  • ALTRO:
    • eventuali dispositivi (SmartTV, iOS, Android, VoIP)
    • eventuali dispositivi
  • EXP: E 4,2 - NET 0, M 2,
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”