Non riesco a vedere uno dei dischi interni del nas messo in box usb ed attaccato al Nas

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
Alpha
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2019, 10:57

Non riesco a vedere uno dei dischi interni del nas messo in box usb ed attaccato al Nas

Messaggio da Alpha »

Salve a tutti. In questi giorni sto cercando di collegare un hard disk che era originariamente montato in una Ds414 in configurazione raid 1, allo stesso NAS ma come disco usb esterno. Tuttavia, quando lo faccio, in DSM nel pannello di controllo/dispositivi esterni, viene visto il l'hard disk e le 3 partizioni che Disk station aveva creato a suo tempo in fase di installazione, ma tutte hanno ''formato sconosciuto '' sotto la voce file system. E di conseguenza anche in file station non viene montata la cartella usbshare.
Ho letto qualcosa nelle faq del sito synology, ma non mi hanno aiutato a capire xchè non viene letto il disco ed il suo contenuto: infatti Disk station, quando installa dsm, formatta in ex4, filesystem che è supportato da synology stando alle faq di cui sopra.
Dunque perché non riesco in nessun modo a vedere il contenuto del disco ex raid 1 creato dallo stesso nas in precedenza che adesso sto solo collegando come disco usb esterno?
Questa cosa mi preoccupa non poco, avendo all'epoca optato (in fase di installazione ) per un raid 1 proprio per una maggior compatibilità e semplicità in caso di recupero dati.
Dove sbaglio? Come devo fare x vedere un disco proveniente da una configurazione raid creata in un nas synology e successivamente infilato in un box usb e collegato al nas stesso?
Grazie.
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11382
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Non riesco a vedere uno dei dischi interni del nas messo in box usb ed attaccato al Nas

Messaggio da burghy86 »

Devi collegarlo ad un pc con linux e seguire la guida
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Alpha
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2019, 10:57

Re: Non riesco a vedere uno dei dischi interni del nas messo in box usb ed attaccato al Nas

Messaggio da Alpha »

Cioè mi confermi che il nas non legge dischi esterni formattati e partizionati da lui stesso? Anche se sulle faq synology c'è scritto che legge il formato ex4?
E se su un pc con win 10 metto un programma per leggere i filesystem ex4 neppure così posso leggerlo questo benedetto disco?
PErdona ma faccio tutte queste domande perchè non ho pc con linux, ed anche comprando una pen drive x metterci una distribuzione live di linux farei molta fatica poi a muovermi...

Ultima cosa: ripartendo da zero con il nas, durante la procedura di installazione del DSM e di inizializzazione dei dischi, c'è qualche parametro che posso settare per non avere più questo problema ed avere una maggior flessibilità di utilizzo? Avevo sempre letto che i dischi facenti parte di una catena raid 1 si potevano togliere dal raid e montare su un qualsiasi pc ed essere perfettamente leggibili. A questo miravo.

Ultima cosa: sai dirmi dove trovo la guida cui fai riferimento?

Grazie e scusa per le tante domande: vorrei capire per bene il problema per poi regolarmi meglio in futuro.

Ciao.
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”