è da un po' di tempo che il NAS (DS216j) mi segnala che il disco 2 (WD RED 4 TB) presenta settori danneggiati. Oggi dopo aver effettuato il backup, ho deciso di approfondire la questione, visto anche che la situazione peggiora giorno dopo giorno (il numero dei settori danneggiati è in continuo aumento).
Ho eseguito quindi il tool di diagnostica della WD Data Lifeguard, effettuato anche vari screenshot delle prove fatte che se necessario posso allegare.
Il test rapido si blocca subito dopo l'avvio e mi restituisce questo messaggio di errore:
Codice: Seleziona tutto
Quick Test on drive 3 did not complete!
Status code = 07 (failed read test element), Failure
Checkpoint = 97 (Unknown Test)
SMART self-test did not complete on drive 3!
Quindi da questo deduco che effettivamente c'è qualcosa che non va ed essendo il disco in garanzia, vorrei usufruire del servizio di sostituzione. A tal proposito vorrei chiedere a chi ha già affrontato questi problemi:
- Quali sono i tempi medi che impiega la WD per la sostituzione del disco. La spedizione è rapida? In quanti giorni circa posso risolvere il problema?
- Per usufruire della sostituzione anticipata, viene richiesta una carta di credito. Accettano anche Postepay?
- Non ho intenzione di spedire il disco con tutti i miei dati memorizzati. Posso procedere alla formattazione?
- Il NAS posso usarlo anche con un solo disco o è meglio attendere l'arrivo di quello nuovo?
- C'è qualche procedura da eseguire sul software del NAS prima di rimuove il disco per evitare la perdita dei dati?