Aiuto! Devo sostituire un disco che presenta settori danneggiati in aumento

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
samuele.m
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 19:12

Aiuto! Devo sostituire un disco che presenta settori danneggiati in aumento

Messaggio da samuele.m »

Ciao a tutti,

è da un po' di tempo che il NAS (DS216j) mi segnala che il disco 2 (WD RED 4 TB) presenta settori danneggiati. Oggi dopo aver effettuato il backup, ho deciso di approfondire la questione, visto anche che la situazione peggiora giorno dopo giorno (il numero dei settori danneggiati è in continuo aumento).

Ho eseguito quindi il tool di diagnostica della WD Data Lifeguard, effettuato anche vari screenshot delle prove fatte che se necessario posso allegare.

Il test rapido si blocca subito dopo l'avvio e mi restituisce questo messaggio di errore:

Codice: Seleziona tutto

Quick Test on drive 3 did not complete!
Status code = 07 (failed read test element), Failure
Checkpoint = 97 (Unknown Test)
SMART self-test did not complete on drive 3!
Ho provato quindi con il test esteso ma dopo circa 8 minuti l'ho fermato in quanto mi segnalava che mancavano circa 8420 ore alla fine.

Quindi da questo deduco che effettivamente c'è qualcosa che non va ed essendo il disco in garanzia, vorrei usufruire del servizio di sostituzione. A tal proposito vorrei chiedere a chi ha già affrontato questi problemi:
  1. Quali sono i tempi medi che impiega la WD per la sostituzione del disco. La spedizione è rapida? In quanti giorni circa posso risolvere il problema?
  2. Per usufruire della sostituzione anticipata, viene richiesta una carta di credito. Accettano anche Postepay?
  3. Non ho intenzione di spedire il disco con tutti i miei dati memorizzati. Posso procedere alla formattazione?
  4. Il NAS posso usarlo anche con un solo disco o è meglio attendere l'arrivo di quello nuovo?
  5. C'è qualche procedura da eseguire sul software del NAS prima di rimuove il disco per evitare la perdita dei dati?
  • UPS: APC APC BX700UI
  • GTW: Cambium Networks ePMP Force 190 (fornito dall'ISP) ISP: Wireless Internet Provider (20M/2M) IP:?
  • SWC: AVM FRITZ!Box 3490 (ultima versione disponibile)
  • NAS: DS216j DSM (ultima versione disponibile) 512MB; SHR( 2 x WD Red 4 TB); LAN:1
  • CLI: MacBook Pro (15" Touch Bar 2018), macOS (ultima versione disponibile), Windows 10 (ultima versione disponibile)
  • ALTRO:
    • Huawei P10 Lite
    • iPad Air
    • Google Chromecast
  • EXP: E3 - NET6 PC: W6, M7, L0
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”