Passaggio a DS918+ disco SSD e cache

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
bdr529
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2014, 15:42

Passaggio a DS918+ disco SSD e cache

Messaggio da bdr529 »

Sono in attesa di un DS918+ passando da un DS214 che mi ha fatto conoscere il mondo NAS e in 5 anni mi ha dato molte soddisfazioni. :D

Il mio utilizzo è soprattutto di backup dei dati personali (primo backup - un secondo lo faccio periodico su HD che conservo separatamente) e di condivisione di file multimediali (tra Shield - Fire Stick - Chromecast - tablet - ecc.. - senza contare l'utilizzo fuori casa possibile con la fibra). Non utilizzo RAID in quanto i file più importanti che sono sul mio PC sono già sincronizzati giornalmente su un altro HD (oltre al backup periodico :) si dei dati personali ho in pratica 2 backup giornalieri e uno circa bimestrale).

Volevo qualcosa di più performate e flessibile e quindi ho scelto il DS918+ anche per la sua espandibilità. Ho anche acquistato subito altri 4 GB di ram perchè voglio utilizzare le macchine virtuali e un po di ram in più fa sempre bene.

Dato che migrerò i 2 WD RED (4TB e 8TB) che ho nel DS214 sul nuovo ed aggiungerò al momento un altro WD Red 8TB resta uno slot libero... pensavo di inserire per il momento un SSD da 250 o 500 gb (appena trovo una buona occasione) in modo da installare su quest'ultimo le macchine virtuali che vorrei creare...

Ci sono controindicazioni nell'utilizzo misto HD tradizionali e SSD ?
Ne vale la pena per velocizzare l'esecuzione delle Virtual Machine ?
... e a proposito... varrebbe la pena - sempre in quest'ottica - aggiungere i 2 NMVE pere la cache ?

Grazie mille...
ISP: Fibra TIM (100M/20M) (effettiva 60Mb/20Mb)
GTW: Modem Fibra TIM
NAS: DS214 DSM DSM 6.1-15047
CLI: Win 10 64bit, Linux Mint, IOS, Android, Raspberry
bdr529
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: mercoledì 16 aprile 2014, 15:42

Re: Passaggio a DS918+ disco SSD e cache

Messaggio da bdr529 »

Allora... domani mi arriva il 918+. Ho visto dalla guida per la migrazione che non è possibile effettuare la migrazione semplicemente inserendo gli hd ora nel ds214.
Per questo ho provveduto a fare un backup di tutti i dati su hd esterni.

Quello che però non mi è chiaro dalla guida... se sul 918+ installo prima il solo hd nuovo WD Red 8tb e configuro tutto il nas... poi gli hd del ds214 posso inserirli successivamente ed in questo caso è possibile la "migrazione" conservando i dati già presenti ?

Grazie
ISP: Fibra TIM (100M/20M) (effettiva 60Mb/20Mb)
GTW: Modem Fibra TIM
NAS: DS214 DSM DSM 6.1-15047
CLI: Win 10 64bit, Linux Mint, IOS, Android, Raspberry
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Passaggio a DS918+ disco SSD e cache

Messaggio da burghy86 »

Direi che una volta installato il disco singolo copi con hyper backup o da file station i dati da 214 a 918

Quindi metti i dischi del 214 nel 918 e crei un volume nuovo o espandi quello presente
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
hsh
Utente
Utente
Messaggi: 167
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 16:32

Re: Passaggio a DS918+ disco SSD e cache

Messaggio da hsh »

fammi sapere cos scegli come ssd cache che ci sto pensando anche io e non voglio spendere un rene
  • UPS: Vertiv EDGE 1500VA
  • GTW: WIFI4all proprietario
  • SWC: Netgear gigabit+ TPlink Gigabit
  • NAS: DS918+ with 2x6TB Wd Red+2x3TB Wd Red
  • CLI: Windows 10 64bit
  • ALTRO:
    • Panasonic 50VT60, Yamaha RX-V675, Player 4k H265, Vari Android Phones
    • Raspberry Pi4 with Librelec
  • EXP: E[3.7] - NET[9] PC:W[9],M[5],L[5]
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”