Messaggio settori danneggiati

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
ANDREAced
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2019, 11:27

Messaggio settori danneggiati

Messaggio da ANDREAced »

Buongiorno io ho un synology RS2212RP+ con 4hd configurati in Raid 5. Ultimamente ho notato che il disco 2 ha settori danneggiati dandomi ogni tanto messaggi con I/O errore, ma in gestione archiviazioni ho visto che è tutto normale! Volevo chiedervi se dovessi decidere lo stesso di sostituire il disco 2 come mi devo comportare? Un'altra volta un disco era danneggiato ed ho potuto toglierlo a caldo ed inserire quello nuovo senza fermare nulla e il synology ha ricostruito tutto reinizializzando l'hd nuovo. Questa volta, secondo voi, come mi devo comportare? Grazie.
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11384
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Messaggio settori danneggiati

Messaggio da burghy86 »

prendi nota del numero di errori del disco. se li vedi aumentare ancora cambia il disco..
hai un ups?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
andrematt81
Utente
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2019, 21:48

Re: Messaggio settori danneggiati

Messaggio da andrematt81 »

Buona serata.
Ho ricevuto una mail dal nas che mi dice che ho 72 settori danneggiati.
Come NAS ho un DS218J preso a gennaio usato con 2 mesi di vita, e come dischi a gennaio presi 2 dischi Toshiba P300 da 3TB.
Ho contattato il venditore per usufruire della garanzia, ma non ho molta esperienza in materia.
Cosa cosigliate di fare lato NAS? Ci sono utility per scansioni approfondite, o per cercare di riparare i settori?
I dati SMART come li interpreto? perchè non ho idea di quanti settori ha in totale.
Grazie
  • GTW: Home&Life HUB Sercomm WD300 ISP: [ADSL/FTTH] Provider(WIND)
  • NAS: DS218J DSM[6.2.1](23824.6) 512; 2x Toshiba P300 3TB; LAN:LAG(1+2),3,4
  • CLI: Laptop Windows 10 / Ubuntu; Desktop Arch Linux
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”