Volume danneggiato
Inviato: domenica 3 febbraio 2019, 11:25
Ciao a tutti,
vi scrivo dopo l'ennesimo problema che sto riscontrando con il mio NAS DS416play (o meglio con i miei dischi WD RED).
Dal 2017 ad oggi ho dovuto sostituire un numero ormai imprecisato di HD WD RED a causa di settori danneggiati (per fortuna in garanzia) - a sentire l'assistenza WD il mio è un caso più unico che raro, dato da una particolare sfortuna. Mah...
Pensavo di essere uscito da questa esperienza frustrante: da diversi mesi stava filando tutto liscio. Nel frattempo ho aggiunto un quarto disco Seagate Ironwolf (mai più WD per quanto mi riguarda).
Ma... purtroppo questa mattina mi sono accorto che il Volume è in stato Danneggiato.
La cosa strana rispetto alle altre volte è che nelle proprietà del disco2 che risulta danneggiato, tutto sembra regolare, non ci sono settori danneggiati. Risulta però "non inizializzato". Ho effettuato un test rapido SMART, conclusosi regolarmente senza segnalare errori.
Verificando le notifiche di sistema risultano segnalazioni di settori danneggiati nel disco2 risalenti a qualche mese fa, come può essere che nelle proprietà disco il contatore dei settori danneggiati sia a zero?? Tra l'altro ho notato che anche per il disco1 risultano errori nel log, ma non nelle proprietà disco!
Vi allego qualche screenshot della mia situazione attuale, voi cosa mi consigliate di fare? E' davvero un problema del disco/dischi?
Grazie mille a tutti
Alessandro
vi scrivo dopo l'ennesimo problema che sto riscontrando con il mio NAS DS416play (o meglio con i miei dischi WD RED).
Dal 2017 ad oggi ho dovuto sostituire un numero ormai imprecisato di HD WD RED a causa di settori danneggiati (per fortuna in garanzia) - a sentire l'assistenza WD il mio è un caso più unico che raro, dato da una particolare sfortuna. Mah...
Pensavo di essere uscito da questa esperienza frustrante: da diversi mesi stava filando tutto liscio. Nel frattempo ho aggiunto un quarto disco Seagate Ironwolf (mai più WD per quanto mi riguarda).
Ma... purtroppo questa mattina mi sono accorto che il Volume è in stato Danneggiato.
La cosa strana rispetto alle altre volte è che nelle proprietà del disco2 che risulta danneggiato, tutto sembra regolare, non ci sono settori danneggiati. Risulta però "non inizializzato". Ho effettuato un test rapido SMART, conclusosi regolarmente senza segnalare errori.
Verificando le notifiche di sistema risultano segnalazioni di settori danneggiati nel disco2 risalenti a qualche mese fa, come può essere che nelle proprietà disco il contatore dei settori danneggiati sia a zero?? Tra l'altro ho notato che anche per il disco1 risultano errori nel log, ma non nelle proprietà disco!
Vi allego qualche screenshot della mia situazione attuale, voi cosa mi consigliate di fare? E' davvero un problema del disco/dischi?
Grazie mille a tutti
Alessandro