Pagina 1 di 1

Volume danneggiato

Inviato: domenica 3 febbraio 2019, 11:25
da xspeed
Ciao a tutti,

vi scrivo dopo l'ennesimo problema che sto riscontrando con il mio NAS DS416play (o meglio con i miei dischi WD RED).
Dal 2017 ad oggi ho dovuto sostituire un numero ormai imprecisato di HD WD RED a causa di settori danneggiati (per fortuna in garanzia) - a sentire l'assistenza WD il mio è un caso più unico che raro, dato da una particolare sfortuna. Mah...

Pensavo di essere uscito da questa esperienza frustrante: da diversi mesi stava filando tutto liscio. Nel frattempo ho aggiunto un quarto disco Seagate Ironwolf (mai più WD per quanto mi riguarda).

Ma... purtroppo questa mattina mi sono accorto che il Volume è in stato Danneggiato.

La cosa strana rispetto alle altre volte è che nelle proprietà del disco2 che risulta danneggiato, tutto sembra regolare, non ci sono settori danneggiati. Risulta però "non inizializzato". Ho effettuato un test rapido SMART, conclusosi regolarmente senza segnalare errori.

Verificando le notifiche di sistema risultano segnalazioni di settori danneggiati nel disco2 risalenti a qualche mese fa, come può essere che nelle proprietà disco il contatore dei settori danneggiati sia a zero?? Tra l'altro ho notato che anche per il disco1 risultano errori nel log, ma non nelle proprietà disco!

Vi allego qualche screenshot della mia situazione attuale, voi cosa mi consigliate di fare? E' davvero un problema del disco/dischi?

Grazie mille a tutti
Alessandro
01.png
01.png (130.18 KiB) Visto 1539 volte
02.png
02.png (130.57 KiB) Visto 1539 volte
03.png
03.png (159.92 KiB) Visto 1539 volte
04.png
04.png (149.35 KiB) Visto 1539 volte
05.png
05.png (176.74 KiB) Visto 1539 volte

Re: Volume danneggiato

Inviato: mercoledì 6 febbraio 2019, 14:31
da Giox040
Anch'io recentemente ho ricevuto degli avvisi del genere, la prima volta sul disco 1, dopo circa un mese sul disco 2 e dopo un altro mese circa di nuovo sul disco1.
Per 2 volte il nas mi ha segnalato che dopo diversi tentativi il disco ha ripreso a funzionare regolarmente, una volta ho dovuto far riparare il pool (dopo aver smontato il disco e testato su un pc con Ubuntu (non avendo un desktop windows con sata) senza incontrare errori).

Rifacendo poi lo smart test sul nas, anche approfondito, non evidenzia piu' alcun problema.

Per il momento sto andando avanti senza sostituire i dischi, pero' faccio sempre il backup su dei dischi esterni.

C'e' da dire che il mio nas da sempre vibra, ho messo degli spessorini sulle slitte dei dischi e sui piedini, e' migliorato abbastanza ma talvolta va ancora in risonanza ed inizia a vibrare. Forse cio' comporta instabilità nelle connessioni sata.
Io uso advance power manager ed ogni giorno faccio accendere il nas a tardo pomeriggio e spegnerlo dopo le 22.00 ma questo non dovrebbe essere fonte di stress, milioni di pc con dischi di tutti i tipi vengono accesi e spenti ogni giorno per molti anni senza problemi agli HD.

Ho cercato in rete e mi sembra che il problema sia molto diffuso, ho l'impressione che Synology abbia poca simpatia per i dischi WD RED.

Per quanto riguarda i settori danneggiati rilevati in precedenza e non piu' visualizzati nelle proprieta' del disco, mi sembra ma chiedo conferma a chi ne sa di piu', che sia dovuto al fatto che il disco usi dei settori di riserva al posto di quelli danneggiati e quindi successivamente non vengano piu' visti come danneggiati dal nas.

Re: Volume danneggiato

Inviato: domenica 10 febbraio 2019, 19:04
da xspeed
Grazie per le indicazioni!
Ho effettuato il backup dei dati e lanciata la riparazione dello Storage pool senza sostituire il disco.
Speriamo bene...

In ogni caso penso acquisterò dei Seagate Ironwolf per sostituire progressivamente i WD RED, non voglio rimanere con l'ansia di perdere tutto da un momento all'altro! :(