Ordine dischi incremento SHR

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
aledematteis
Utente
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2019, 19:58

Ordine dischi incremento SHR

Messaggio da aledematteis »

Buonasera,
ho una domanda. Ho da pochi giorni un Synology DS418Play su cui avevo montato tre HD 4TB WDRED. Lo spazio disponibile, utilizzando SHR, era di circa 8TB. Ho aggiunto nell'ultimo slot un HD WDRED da 8TB. Il NAS ha aggiornato tutto e fatto il controllo di consistenza ma lo spazio disponibile è rimasto sempre pari a 8TB. Ho sbagliato qualcosa? Lo stato è Normale e non mi dà problemi se non quello di non avermi incrementato lo spazio disponibile. Dovevo seguire un ordine diverso nell'inserimento del nuovo disco? Con lo strumento calcolo reso disponibile da Synology in realtà dovrei avere 12TB con 4TB non utilizzati finché non sostituirò un disco da 4TB con uno da 8TB (cosa che probabilmente farò il mese prossimo). Qualcuno ha avuto un problema di questo tipo? Inoltre quando inserirò il nuovo disco da 8TB (in quel caso avrò 2 dischi da 4TB e 2 dischi da 8TB) dovrò seguire un ordine particolare?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Alessandro
- Synology DS418Play
- HD WD RED 4TB
- HD WD RED 8TB
sgress
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2014, 14:47

Re: Ordine dischi incremento SHR

Messaggio da sgress »

sono nella tua stessa situazione, raid shr con due dischi da 6tb ( capacita tot. 6tb per via della ridondanza) e vorrei aggiungerne un terzo sullo stesso storage pool, magari uno da 3tb che possiedo già, purtroppo però dsm non mi fa espandere il volume, raid calculator invece dice che dovrei poter raggiungere i 9tb con 2 dischi da 6 e uno da 3tb.
forse eliminando lo storage pool con i dischi da 6tb e creando un nuovo pool con i 3 dischi(6 6 3tb) il problema non si presenta?
NAS DS418PLAY 2GB RAM 6TB SHR
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11383
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Ordine dischi incremento SHR

Messaggio da burghy86 »

Se i dischi vengono da un vecchio nas si. L'shr aveva il limite di tot tera. Se cancelli il volume e licrei ti tiene tutti i 9tb. Fai un bkp
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
sgress
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2014, 14:47

Re: Ordine dischi incremento SHR

Messaggio da sgress »

D'accordo ma nel momento in cui sostituirò quel disco da 3tb con uno piu capiente?
per esempio: ignoriamo che ho uno slot ancora inutilizzato,
supponiamo che metterò un disco da 6tb in sostituzione del vecchio disco da 3tb si creeranno problemi dato che il volume in questione era stato creato per 9 tb in 3 slot?
mera curiosità
NAS DS418PLAY 2GB RAM 6TB SHR
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”