Pericolo, partizione di sistema in crash.

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
Bac_77
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2016, 11:36

Pericolo, partizione di sistema in crash.

Messaggio da Bac_77 »

Ciao a tutti,
Oggi non riuscivo ad accedere tramite finder (ho mac) al nas. Entro in DSM tramite browser e trovo il seguente messaggio:
Pericolo. Partizione di sistema in crash. Effettuare il backup dei dati e sostituire i dischi danneggiati.
In Gestore Archiviazione mi dice: impossibile usare questo volume, i dati contenuti in questo volume possono andare in crash. effettuare il backup dei dati prima di rimuovere il volume.

Ho un ds216j con un solo disco (raid shr quindi senza protezione) wd 3tb acquistato poco meno di un anno fa. Era mia intenzione acquistare un secondo disco in un secondo momento ma non l'avevo ancora fatto. A dire la verità non credevo di avere problemi con un disco così presto....evidentemente sono stato abbastanza fortunato!

Sapete spiegarmi cosa è successo e come fare per correre ai ripari? I dati sono recuperabili?

Scusate ma meglio di così non credo di essere capace di fare con la firma..... se avete bisogno di ulteriori info chiedete e cercherò di darvele.
Grazie a presto Marco.
  • NAS: ds216j[Ver](build.update) Ram; Storage; LAN:LAG(1+2),3,4
  • CLI: macbookpro os 10.14.2
[*]EXP: E[1..9 (eta/10)] - NET[0|5..10] PC:W[0|5..10],M[0|5..10],L[0|5..10]
[/list]
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Pericolo, partizione di sistema in crash.

Messaggio da burghy86 »

fai un backup su un disco esterno usb e poi pialla tutto il nas.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Bac_77
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2016, 11:36

Re: Pericolo, partizione di sistema in crash.

Messaggio da Bac_77 »

Ciao Burghy,
grazie della risposta.
In questi giorni ho provato a copiare i dati presenti sul Nas su una memoria esterna ma non ci sono riuscito.
Riesco a vedere le cartelle ed i file sia con filestation che con finder (è molto lento ma va) però non riesco a copiare.
Mi da un errore con finder, e mi da un problema di permessi di lettura/scrittura con disk station.
Se il problema è che la partizione di sistema è in crash può essere che i dati ci siano ancora sul disco ma non siano accessibili o che non si riescano a copiarli per questo?

In DSM mi compare questo messaggio tra gli altri:
"Partizione di sistema in crash. Effettuare il backup dei dati e sostituire i dischi danneggiati al più presto. Poi reinstallare il sistema con Synology assistant."
Infatti se io vado in centro pacchetti ho una lunga fila di programmi che mi chiede di riparare. Può essere questo il motivo per cui non riesco a copiare i dati?

Se io installo un secondo HD che ho acquistato posso provare ad installare la partizione di sistema sul secondo disco e poi provare a copiare i dati su questo?
Come devo procedere in questo caso? Installo il nuovo hd lasciando quello guasto, o tolgo prima quello guasto ed installo quello nuovo da solo?

Grazie saluti Marco.
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”