da due volumi a 1 solo volume aggiungendo hdd

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
ilpicchio
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 17 novembre 2013, 0:28

da due volumi a 1 solo volume aggiungendo hdd

Messaggio da ilpicchio »

Ciao e grazie in anticipo. Ho un DS916+ con 2 hdd da 4tb , ciascuno in un volume (volume 1 e volume 2) senza protezione dati (raid basic).Ci ho rippato i miei cd, volume 1 artisti da A a G e volume 2 da H a Z. Il back up l'ho sempre fatto su altri hdd più piccoli e finora mi è andata bene così. Dato che sto esaurendo lo spazio voglio aggiungere altri 2 hdd da 4 tb l'uno, da formattare. Vorrei se possibile avere un unico volume e magari passare a raid 5 ( mi conviene ?) ma senza dover formattare e reinserire i dati. Oppure è meglio tenere due volumi e aggiungere un hdd ad ogni volume ? Quale dei due sistemi è più veloce e affidabile ? In entrambi i casi mi potreste spiegare la procedura ? Quanto tempo ci vorrà ? Ho trovato spiegazioni per aumentare il numero di volumi ma non per diminuirlo.Grazie mille
[*]GTW: Fritzbox 7490 Fibra Infostrada
[*]NAS: 916+ DSM 6.2 Ram 8gb; Storage; LAN 1
[*]CLI:Hp Intel i7 8700 cpu 3.20 ghz Ram 8gb Windows 10 home
[*]EXP: E[5,8] - NET[0|5] PC:W[6],M[0],L[0]
ilpicchio
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 17 novembre 2013, 0:28

Re: da due volumi a 1 solo volume aggiungendo hdd

Messaggio da ilpicchio »

In attesa di risposta, ho installato i due hard disk da 4tb l'uno nei due slot liberi, ma devo aver sbagliato a segnare quali hdd usare per espandere e passare a Raid 5 , perchè sta facendo un cambio raid verso raid 5 usando entrambi i nuovi hdd. Sta macinando da circa 15 ore e adesso mi ritrovo la seguente situazione:
sotto VOLUME:
Volume 1 - cambio;
tipo raid : 5;
Storage pool: storage pool 1;
stato: cambio (aggiungi disco al 12% , è lentissimo...)
Volume 2- normale;
tipo Raid: base ;
Storage pool: storage pool 2;
stato: normale.
in STORAGE POOL:
Storage pool 1: cambio
tipo raid: Raid 5
stato: cambio (aggiungi disco al 12%...)
INFORMAZIONI SUL DISCO:
Diskstation disco 1-disco 3- disco 4 tutto NORMALE
Storage pool 2: normale
tipo raid : base
stato : normale
Potete darmi qualche dritta per favore ? Devo aspettare che termini il lavoro (quanti giorni ci vorranno, se va avanti così ????) o meglio interrompere ? Una volta terminato, posso passare a Raid 5 con tutti gli hdd senza lasciare fuori l'hard disk 2 su cui c'è il VOLUME 2 ? Devo eliminare il Volume 2 e quindi lo Storage pool 2 ? Oppure posso nello storage pool 1 (o volume 1- che differenza c'è ?) togliere il disco 1 e usarlo nello storage pool 2(o volume 2)? cioè è possibile togliere un disco da un raid 5 formato da 3 dischi visto che il contenuto che mi serve era solo sul primo dei 3 dischi e gli altri due sono stati aggiunti?
La cosa più semplice forse è tornare ad avere 2 volumi come prima, però stavolta ognuno formato da due dischi anzichè da uno come prima, senza raid come prima (tanto ho tutti i dati salvati in altri dischi), ma come si fa ?
Faccio prima a cancellare tutto e ripartire da zero come avessi appena comprato il Nas ? (però non vorrei riconfigurare tutto, permessi, cartelle condivise ecc... ecc..)
Aiutatemi per favore !
[*]GTW: Fritzbox 7490 Fibra Infostrada
[*]NAS: 916+ DSM 6.2 Ram 8gb; Storage; LAN 1
[*]CLI:Hp Intel i7 8700 cpu 3.20 ghz Ram 8gb Windows 10 home
[*]EXP: E[5,8] - NET[0|5] PC:W[6],M[0],L[0]
ilpicchio
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 17 novembre 2013, 0:28

Re: da due volumi a 1 solo volume aggiungendo hdd

Messaggio da ilpicchio »

Ho corretto la firma , pensando che la mancanza di risposte fosse dovuta al fatto che non avevo aggiornato le informazioni.
Adesso dovrei essere a posto potreste rispondermi per favore ?
Provo a semplificare. Adesso ho la seguente situazione: Volume 1-Storage pool 1 con 3 dischi da 4 tb ciascuno in Raid 5 (disco 1-3-4) e il Volume 2-storage pool 2 con 1 disco da 4tb raid basic. Quindi in pratica ho una baia con un disco che non mi serve a nulla (o il 3 o il 4) e solo 8tb disponibili
Se volessi avere un unico volume e un unico storage pool con 4 dischi in raid 5, in modo da avere 12 tb disponibili, posso fare così ?: elimino il volume 2-storage pool 2 (immagino che il contenuto così vada cancellato, no?) e poi aggiungo il disco 2 al raid 5 e ci copio sopra i dati che avevo salvato altrove. OK ?
In alternativa è possibile tornare alla situazione di partenza (due dischi , volume 1 e 2 raid basic, capacità 8tb ) senza perdere i dati e ricominciare aggiungendo i due nuovi dischi da capo per avere 12tb (raid 5) o 16 tb (raid basic o jbod) disponibili??
Grazie
[*]GTW: Fritzbox 7490 Fibra Infostrada
[*]NAS: 916+ DSM 6.2 Ram 8gb; Storage; LAN 1
[*]CLI:Hp Intel i7 8700 cpu 3.20 ghz Ram 8gb Windows 10 home
[*]EXP: E[5,8] - NET[0|5] PC:W[6],M[0],L[0]
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11357
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: da due volumi a 1 solo volume aggiungendo hdd

Messaggio da burghy86 »

cancella il volume da un disco solo e espandi il volume in raid5.
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
ilpicchio
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 17 novembre 2013, 0:28

Re: da due volumi a 1 solo volume aggiungendo hdd

Messaggio da ilpicchio »

Ho risolto. Ho seguito la procedura che avevo scritto: eliminato il volume 2-storage pool 2 ,poi aggiunto il disco 2 al raid 5 e adesso sto copiando sopra i dati che avevo salvato altrove. Adesso ho i 4 dischi in raid 5
[*]GTW: Fritzbox 7490 Fibra Infostrada
[*]NAS: 916+ DSM 6.2 Ram 8gb; Storage; LAN 1
[*]CLI:Hp Intel i7 8700 cpu 3.20 ghz Ram 8gb Windows 10 home
[*]EXP: E[5,8] - NET[0|5] PC:W[6],M[0],L[0]
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”