Recupero dati DiskInternal Linux Reader e stima tempo

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
bob1972
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 11:22

Recupero dati DiskInternal Linux Reader e stima tempo

Messaggio da bob1972 »

Ciao a tutti,
ieri sera ho provato a collegare l’attuale HD da 4Tb montato sul DS114, quasi saturo, al mio Desktop con Win 10 per verificarne la lettura da PC.
L’idea è di installare un nuovo HD in sostituzione del mio attuale nel NAS a singola baia e collegare l’attuale HD al PC sul quale ho un connettore dedicato per il trasferimento dati da PC a NAS.
Ho utilizzato il programma suggerito nelle varie guide “DiskInternal Linux Reader” ed ho provato a trasferire una directory dal file system ext4 in locale.
Ho trasferito su un HD locale circa 5-6 Gb come prova con un tranfer rate MEDIO di 63 Mb/s.
Ovviamente il trasferimento in locale è assolutamente inutile. Ho solo effettuato il test per verificare lettura file system linux da Win10 e velocità di trasferimento dati.
Un paio di domande:
1) Come giudicate la velocità di 63 Mb/s? E' un valore "normale" o accettabile? Considerate che il trasferimento è avvenuto completamente in locale (sia source che destination)
2) Quando cambierò HD, il trasferimento dati avverrà da PC con target il NAS, quindi tramite rete. Considerando che il valore testato in locale di 63 Mb/s è inferiore alle velocità che vedo quando ora trasferisco dati sul NAS su LAN Gigabit (superiore ai 100 Mb/s, anche 170 mi pare di ricordare), con il traferimento su cartella remota mi dovrò aspettare valori di transfer rate ancora inferiori?
3) Per trasferire 1 Tb alla volta a 63 Mb/s ho fatto qualche conto della serva:
63Mb/s --> 226800 Mb/h divido per 1024 --> 221 Gb /h
Con questi dati mi aspetto, con un po' di contingency, di trasferire 1 Tb in meno di 5 ore.
Ovviamente è una stima ad alto livello: sbaglio qualcosa? Mediamente si tratta di file abbastanza grossi, analoghi a quelli che ho usato come prova (immagino che sia diverso trasferire un file unico da 10GB rispetto a tanti piccoli file per la stessa occupazione di spazio).

Grazie
  • GTW: WindTre Home&Life Modem Router ISP: WindTre Fibra (60/15) IP:Public
  • NAS: DS114 DSM 6.2.4-25556 Update 6 Ram 512 MB; WD Red 8Tb(WD80EFAX) LAN:1
  • CLI: Win 10 64bit
  • ALTRO:Smart Tv LG, Android, iOS
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Recupero dati DiskInternal Linux Reader e stima tempo

Messaggio da dMajo »

Se poi devi reimpostare tutto sul nuovo HDD e alla fine tutto ciò che ti serve è dello spazio in più io proverei a clonare il vecchio sul nuovo.
I programmi di clonazione generalmente non interpretano i dati ma copiano le partizioni traccia/settore.

Non è detto che funzioni, non ho mai provato, potresti però ritrovarti tutte le impostazioni già fatte comprese app varie e personalizzazioni fatte via ssh/telnet.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
bob1972
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 11:22

Re: Recupero dati DiskInternal Linux Reader e stima tempo

Messaggio da bob1972 »

Grazie per il suggerimento della clonazione,
soluzione che avevo considerato ma scartato per una serie di motivi:
1. mia incapacità / mancanza di tool: sono sempre riuscito ad evitarla e,non avendola mai fatta, non ho meppure il tool (Paragon? Parted Magic? Boh)
2. motivo principale: visto che non vengono passati i dati come pacchetto ma replicati i settori/tracce dal punto di vista fisico, temo che essendo il target diverso dal source (8Tb vs 4 Tb) questa copia non avvenga in modo ottimizzato. Forse è una mia sega mentale ma preferisco copiare i file lasciando all'HD la scelta di dove allocare i dati (immagino avvenga in maniera ottimizzata e non forzata come nella copia 1:1)
3. Ho solo un connettore esterno SATA e vorre evitare di aprire il case del desktop.

Se il tempo è quello che ho stimato, tutto sommato è accettabile. Secondo te il calcolo è "spannometricamente" corretto (almeno come ordine di grandezza) ?

Altra domanda: installando nel NAS un HD nuovo, cosa succede? Ovviamente dovrò configurare tutto da zero... Ma la configurazione come avviene? Parto da zero? Con che utente entro, etc, etc?
Non mi ricordo più i passi seguiti quando avevo installato tutto diversi anni fa: c'è una guida?

Grazie ancora
  • GTW: WindTre Home&Life Modem Router ISP: WindTre Fibra (60/15) IP:Public
  • NAS: DS114 DSM 6.2.4-25556 Update 6 Ram 512 MB; WD Red 8Tb(WD80EFAX) LAN:1
  • CLI: Win 10 64bit
  • ALTRO:Smart Tv LG, Android, iOS
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”