Accesso alle cartelle del NAS da Windows

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
sulisse
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 14:08

Accesso alle cartelle del NAS da Windows

Messaggio da sulisse »

Help me !!
Ho un NAS Synology DS1511+ collegato al PC in rete locale tramite cavo LAN (grazie all'intervento anni fa del mitico Burghi86 per le impostazioni IP).
Da un paio di giorni (non so se a seguito di qualche aggiornamento di Windows 10 Pro x64 ) i link (collegamenti sul desktop) alle varie "cartelle" di dati del NAS non sono più validi e non sono riuscito, nella sezione di Windows dedicata alla "Rete", ad "aprire" la DISKSTATION che il più delle volte (ma non sempre) è riconosciuta.
La DISKSTATION è riconoscita in rete ma posso solo accedervi tramite il proprio software DSM 6.2.1.
Sono riuscito a "mappare" con le funzionalità del DSM una cartella "condivisa" assegnandole una Lettera (e quella ora la vedo in Windows) ma non riesco a farlo con le altre 4 cartelle dati nel NAS (ricevo dei messaggi come se non sia possibile avere per lo stesso utente più cartelle "condivise").
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa può essere accaduto e soprattutto a trovare una soluzione ?
Grazie

Stefano
- NAS: Synology DS1511+
- n. 3 HDD WD RED da 4 Tb cad. in RAID5
- CLI: Laptop HP Elitebook 2570p W10 64bit
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Accesso alle cartelle del NAS da Windows

Messaggio da dMajo »

Per i messaggi che ricevi credo tu faccia confusione. Generalmente non è che non puoi avere + cartelle condivise bensì non puoi usare + credenziali. Ovvero se durante la mappatura della condivisione remota tu hai usato utente1/pass1 non puoi creare un'altra mappatura usando utente2/pass2 se le condivisioni remote si trovano sullo stesso dispositivo remoto. Ovvero windows, dallo stesso pc, non può mappare due condivisioni distinte sullo stesso nas remoto usando due set di credenziali diverse.
PS: Le credenziali (un set) potrebbe essere memorizzato nel gestore credenziali di windows


per quanto riguarda tutte le condivisioni del nas dall'esplora risorse di windows, nella barra dell'indirizzo, digita:

Codice: Seleziona tutto

\\ip.del.tuo.nas (invio)
e dovresti vederle tutte
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
sulisse
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 14:08

Re: Accesso alle cartelle del NAS da Windows

Messaggio da sulisse »

Grazie per il contributo.

Mi sono avventurato a capirci qualcosa con le “credenziali Windows” ed effettivamente ho trovato una situazione con credenziali duplicate di accesso al NAS ma con diverse username e password.

Facendomi coraggio ho cancellato tutte queste credenziali e poi ho proceduto a rimappare le cartelle del NAS assegnando a ciascuna di loro una diversa “lettera” (Unità in Windows) ma la stessa username e password di accesso.
Ora in Windows ho i collegamenti a tutte le cartelle interne al NAS.

Comunque, tanto per capire, facendo come anche da te suggerito cioè digitando dall’esplora risorse di Windows \\ip.del.tuo.nas (invio), mi fa si accedere al NAS ma tramite il software DSM (quindi non mi fa vedere direttamente in “esplora risorse” le cartelle interne al NAS).

Grazie ancora
Stefano
- NAS: Synology DS1511+
- n. 3 HDD WD RED da 4 Tb cad. in RAID5
- CLI: Laptop HP Elitebook 2570p W10 64bit
milkyway
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 12:39

Re: Accesso alle cartelle del NAS da Windows

Messaggio da milkyway »

Ciao,
magari non è la soluzione, però a me è capitato che dopo un aggiornamento di win10 (la Fall Creators) venga disabilitato il protocollo SMB1 e che alcuni dispositivi di rete che utilizzano tale protocollo non fossero più raggiungibili dal PC; riabilitando tale protocollo è andato a tutto a posto.
Ti lascio questo link dove è spiegato tutto qello che c'è da fare nello specifico con i nas synology:
https://www.vgemba.net/microsoft/Window ... MB1-Error/
UPS: APC
GTW: Modem Telecom Fibra; AP Asus RT-AC1200G+ ; ISP: TIM (100M/20M); IP: Public
SWC: Netgear GS108GE ProSafe
NAS: DS218+ DSM 6.2
CLI: Microsoft Windows 10
EXP: E4 - NET7 PC:W9,M0,L4
sulisse
Utente
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2014, 14:08

Re: Accesso alle cartelle del NAS da Windows

Messaggio da sulisse »

Grazie milkyway e scusami se ti rispondo solo ora.
Sono certo che il mio problema è conseguenza dell'aggiornamento di Windows 10 .
Ora di certo proverò ad effettuare la procedura suggerita nel link che hai postato, anche perchè la soluzione che al momento ho trovato (descritta al mio post precedente) non soddisfa completamente le mie esigenze; in particolare i software (nel mio caso la suite Adobe per la fotografia) che puntano direttamente alle cartelle e ai files allocati nel NAS non riescono a collegarsi direttamente all'accensione del PC, bensì prima c'è bisogno che apra le cartelle stesse con l'Esplora Risorse di Windows).
Spero di riuscire a ripristinare la situazione come prima dell'aggiornamento di Windows.
Grazie ancora.

Stefano
- NAS: Synology DS1511+
- n. 3 HDD WD RED da 4 Tb cad. in RAID5
- CLI: Laptop HP Elitebook 2570p W10 64bit
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”