shr con 3 dischi da 4 tb

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
tordan70
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 15:54

shr con 3 dischi da 4 tb

Messaggio da tordan70 »

salve a tutti,sul mio ds716+ con espansione dx513 ho creato un shr con 3 dischi da 4 tb in modo da avere un volume da 8 tb con tolleranza errore di 1 disco.
qualcuno mi sa dire come potrei recuperare i dati nel caso in cui l'espansione dx513 andasse k.o. o peggio si rompesse il ds716+??
grazie dell'attenzione e buona serata a tutti
ds 716+ tordan
nushuth
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 9:47

Re: shr con 3 dischi da 4 tb

Messaggio da nushuth »

l'expansion è un dispositivo e-sata.
a tutti gli effetti, i dischi vengono visti come collegati al bus SATA interno.

devi quindi seguire la procedura ufficiale per cambio NAS senza perdere dati, tenendo conto che prima di iniziare devi collegare tutti i tuoi dischi estratti dal dispositivo guasto.

In pratica: se si guatsa l'expansion, ti serve una nuova expansion, sempre e-sata, con almeno 5-bay o piu.
se si guasta solo il NAS, ti serve un altro NAS synology con almeno 2 bay.
puoi anche acquistare un nuovo naso con almeno 7 bay (esattamente 7 bay non esiste, solo un esempio).
no noccorre che isano lo stesso identico modello, synology ha una procedura che permette di ripristinare il DSM e mantenere i dati. nel caso di modello diverso, probabilmente perdi tutta la configurazione.

se usi il servizio iSCSI (per esperienza personale) anche la configurazione iSCSI viene persa anche se il file con i dati dell'unità iSCSI rimane integro.

In finale però, la cosap iu semplice è se ti procuri una unità identica a quella guasta e sostituisci i dischi manenendo l'ordine originale.
  • DS413j, DS212j, DS415+
  • DSM 6.1.1-15101-U4
  • 8GB Ram
  • 3x4TB Western digital caviar RED
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”