[AIUTO] Cambio hard disk rotto su DS414-SHR1
Inviato: venerdì 11 maggio 2018, 14:41
Ciao a tutti,
vi chiedo un aiuto per capire come funziona un po' il mondo del RAID Synology, perché non ci arrivo... io ho un DS414 con 4 hard disk da 3 Terabyte, i primi 3 sono perfetti, il quarto ha cominciato a dare errore S.M.A.R.T. e ha cominciato a dirmi che ci sono dei settori danneggiati, in qualche giorno sono arrivati a 5 e da quello che mi si dice è un problema perché tendono ad allargarsi col tempo. Ho scelto all'epoca di fare un RAID di tipo SHR-1 per evitare la perdita dei dati, quindi non dovrei aver problemi di perdita dati ma vorrei comunque effettuare la sostituzione dell'hard disk, anche perché mi sembra che cominci a darmi problemi in quanto non mi lascia installare applicazioni o altro (devo dire che è un po' pienotto ma con 200GB liberi qualcosa dovrebbe installare).
Ho parlato con il negozio che mi ha venduto il disco, che si è offerto di farmi la sostituzione completa del pezzo, una volta che io gli invio il mio hard disk rotto.
Come funziona in questo caso? Io rimuovo il disco, lo invio al produttore, poi quando mi arriva l'altro ci sarà una procedura che mi aiuta a ricostruire i dati? Dico questo perché mi pareva di aver letto che bisogna togliere un hard disk e metterne un altro e fare tipo la riparazione o qualcosa di simile. Il mio problema è che non avrei subito fisicamente il disco di ricambio, quindi la seconda domanda è... Posso intanto usare il NAS oppure rischio di perdere tutto? Perché alla fine lo userei con 3 hard disk e "perderei" 3 Terabyte di spazio (questa la dimensione dell'hard disk), se avessi avuto chessò, due hard disk replicati me lo spiego, ma così "sbilanciati" faccio un attimo fatica a capire come funziona.
Grazie e scusate la domanda che può sembrare un po' ingenua
vi chiedo un aiuto per capire come funziona un po' il mondo del RAID Synology, perché non ci arrivo... io ho un DS414 con 4 hard disk da 3 Terabyte, i primi 3 sono perfetti, il quarto ha cominciato a dare errore S.M.A.R.T. e ha cominciato a dirmi che ci sono dei settori danneggiati, in qualche giorno sono arrivati a 5 e da quello che mi si dice è un problema perché tendono ad allargarsi col tempo. Ho scelto all'epoca di fare un RAID di tipo SHR-1 per evitare la perdita dei dati, quindi non dovrei aver problemi di perdita dati ma vorrei comunque effettuare la sostituzione dell'hard disk, anche perché mi sembra che cominci a darmi problemi in quanto non mi lascia installare applicazioni o altro (devo dire che è un po' pienotto ma con 200GB liberi qualcosa dovrebbe installare).
Ho parlato con il negozio che mi ha venduto il disco, che si è offerto di farmi la sostituzione completa del pezzo, una volta che io gli invio il mio hard disk rotto.
Come funziona in questo caso? Io rimuovo il disco, lo invio al produttore, poi quando mi arriva l'altro ci sarà una procedura che mi aiuta a ricostruire i dati? Dico questo perché mi pareva di aver letto che bisogna togliere un hard disk e metterne un altro e fare tipo la riparazione o qualcosa di simile. Il mio problema è che non avrei subito fisicamente il disco di ricambio, quindi la seconda domanda è... Posso intanto usare il NAS oppure rischio di perdere tutto? Perché alla fine lo userei con 3 hard disk e "perderei" 3 Terabyte di spazio (questa la dimensione dell'hard disk), se avessi avuto chessò, due hard disk replicati me lo spiego, ma così "sbilanciati" faccio un attimo fatica a capire come funziona.
Grazie e scusate la domanda che può sembrare un po' ingenua