Sostituzione dischi, 2 volumi

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
Avatar utente
Skyler
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 18 giugno 2014, 6:47

Sostituzione dischi, 2 volumi

Messaggio da Skyler »

Ciao a tutti,
ho 2 volumi separati in RAID 1,
l'altro giorno ho sostituito i 2 dischi del volume 1 con altri più capienti in questo modo:
ho spento il NAS, ho estratto il primo disco e inserito il nuovo,
ho riavviato il Synology e riparato il volume. Al termine ho ripetuto il procedimento con il secondo disco.
Ed è tutto andato perfettamente.
Il giorno dopo ho ripetuto lo stesso procedimento per il volume 2, ma questa volta è andata diversamente;
Quando ho acceso il NAS dopo aver sostituito il primo disco del volume 2,
mi appare questo messaggio: Attenzione: Partizione di sistema non riuscita
e questo avviso
Immagine
cliccando in Riparazione mi esce quest'altro:
Immagine
io non ho proseguito perchè ero insicuro, quindi
ho cliccato in gestisci e ho avviato la riparazione come avevo fatto in precedenza con l'altro volume.
Il NAS ha eseguito una ottimizzazione file system sul volume 1,
e ora sta procedendo con la riparazione del volume,
ma l'avviso di partizione di sistema non riuscita è sempre presente.
Perchè con l'altro volume è andato tutto liscio e ora succede questo?
Al termine della riparazione del volume, se clicco su riparazione per soluzionare il problema
della partizione di sistema, c'è il rischio di perdere i dati di entrambi i volumi?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
UPS: APC SMT750I + NMC2-AP9630
NAS: DS1513+: DSM 7.1.1 (42962 U6), 4GB, R1(2xWDRedPlus8TB), LAN:LAG(1),2,3,4
GTW: ASUS RT-AC68U (3.0.0.4.386_51668) ISP: Fibra Movistar (1GB/1GB) IP: Public
SWC: TP-Link TL-SG1008D Gigabit X6
CLI: Win 11 Pro (23H2) (x64), macOS Big Sur (11.7.10)
Altro: iPhone Xs Max, iPad Air 2, Shield TV Pro, Apple TV 4K
Avatar utente
Skyler
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 18 giugno 2014, 6:47

Re: Sostituzione dischi, 2 volumi

Messaggio da Skyler »

Per favore, non c'è nessuno che mi può dare una mano?
UPS: APC SMT750I + NMC2-AP9630
NAS: DS1513+: DSM 7.1.1 (42962 U6), 4GB, R1(2xWDRedPlus8TB), LAN:LAG(1),2,3,4
GTW: ASUS RT-AC68U (3.0.0.4.386_51668) ISP: Fibra Movistar (1GB/1GB) IP: Public
SWC: TP-Link TL-SG1008D Gigabit X6
CLI: Win 11 Pro (23H2) (x64), macOS Big Sur (11.7.10)
Altro: iPhone Xs Max, iPad Air 2, Shield TV Pro, Apple TV 4K
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11358
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Sostituzione dischi, 2 volumi

Messaggio da burghy86 »

apri senza problemi un ticket di assistenza a synology

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
Skyler
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 18 giugno 2014, 6:47

Re: Sostituzione dischi, 2 volumi

Messaggio da Skyler »

Quindi, non è normale quello che mi è successo.......
Ho aperto il ticket, grazie per il suggerimento!
Nel frattempo mi faccio un backup di tutto, almeno sto tranquillo.......
UPS: APC SMT750I + NMC2-AP9630
NAS: DS1513+: DSM 7.1.1 (42962 U6), 4GB, R1(2xWDRedPlus8TB), LAN:LAG(1),2,3,4
GTW: ASUS RT-AC68U (3.0.0.4.386_51668) ISP: Fibra Movistar (1GB/1GB) IP: Public
SWC: TP-Link TL-SG1008D Gigabit X6
CLI: Win 11 Pro (23H2) (x64), macOS Big Sur (11.7.10)
Altro: iPhone Xs Max, iPad Air 2, Shield TV Pro, Apple TV 4K
mrchat9
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 27 marzo 2018, 18:59

Re: Sostituzione dischi, 2 volumi

Messaggio da mrchat9 »

Magari quando hai inserito il nuovo disco non è riuscito a completare la copia dall'altro che era presente nel NAS,togliendo poi quello che era rimasto il giorno dopo magari l'operazione è rimasta a metà e quindi non si trovano allineati....è l'unico pensiero che mi viene in mente
Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”