Sostituzione HDD in errore su DS415Play

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
Articiok64
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 13:54

Sostituzione HDD in errore su DS415Play

Messaggio da Articiok64 » lunedì 13 settembre 2021, 14:34

Ciao a tutti,
da una veloce ricerca sul forum, ho potuto verificare che per sostituire un drive in uno storage pool SHR con 3 dischi, nel caso ci sia una segnalazione di errore su un drive, basta procedere nel seguente modo :
1) Spegnere
2) Togliere il disco
3) Mettere il nuovo
4) Accendere
5) Andare in gestione archiviazione e cliccare sul volume degradato e fare "Ripara."
6) Attendere che si riallinei il tutto.
Ok detto questo volevo avere una conferma che :
- comprando un nuovo HD più grande degli altri tre non ci siano problemi (e su questo mi pare che non ci siano dubbi) (2 HD da 3Tb, 1 HD da 4Tb)?
- avendo comprato appunto un HD più grande ed essendo lo storage pool in SHR (che ottimizza lo spazio quando ci sono dischi di diversa dimensione), possa recuperare, almeno in parte il Tb in più nel totale a disposizione?
Ho un DS415Play con 2 Storage Pool, il primo in SHR formato da 3 dischi WD Red Pro 3 TB 3.5" Sata III 6 Gb / s Buffer 64 Mb 7200 rpm, uno di questi, il 3° me lo segnala in errore, ed un secondo Storage Pool da 5,45Tb formato da un solo driver da 6Tb, ma che non c'entra nella domanda che farò.
Ho acquistato un altro "WD Red Pro 4 TB 3.5" Interfaccia SATA 6 Gb / s Buffer 256 MB 7200 Rpm", in quanto la pezzatura da 3Tb non sembra più essere disponibile per i WD Red Pro.
Grazie per le risposte!
GTW :FastGate ISP: Fibra Fastweb FTTH (1000/1000) IP:[Public]
NAS : DS415Play DSM 6.2.(4-25556) 1GB; SHR(3xWDR3TB+1xWDR6TB); LAN:1
CLI : Win7-64, Win10-64, iPAD

Avatar utente
Gambadilegno
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 18 aprile 2017, 7:17

Re: Sostituzione HDD in errore su DS415Play

Messaggio da Gambadilegno » lunedì 13 settembre 2021, 19:10

Ciao Articiok64,

sì, puoi installare un disco più grande rispetto agli altri due, ma la capacità totale del volume rimane come se fosse da 3TB e non puoi recuperare il TB del disco da 4TB.

Questa cosa la puoi verificare semplicemente andando sul sito della Synology e vedere lo spazio con i vari raid che puoi utilizzare, quindi la tua capacità rimarrà di soli 6TB (con rottura di un disco), ma se ne sostituisci 2 ( quindi 2 da 4 e 1 da 3 otterrai una capacità di 7TB con il SHR che ti permette di utilizzare tagli diversi).

Spero di aver risposto alle tue domande.

Ciao
  • UPS: APC - Backup-UPS XS 950U
  • GTW: FastGate ISP: Fibra Fastweb FTTH (2500/300) IP:[Public]
  • NAS: DS1815+ DSM 6.2.(4-25556) 2GB; SHR(4xWDR8TB+1xWDR6TB+1xHitachi2TB+1xSGT2TB); LAN:1
  • CLI: WinXP, Win7-64, Win10-64
  • EXP: E5 - NET5 - PC:W7,M0,L3

Articiok64
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 13:54

Re: Sostituzione HDD in errore su DS415Play

Messaggio da Articiok64 » martedì 14 settembre 2021, 8:50

Perfetto, grazie.
Si immaginavo che fosse così, l'importante è ripristinare.
Vediamo venerdì quando mi arriva il nuovo HD!
Grazie
GTW :FastGate ISP: Fibra Fastweb FTTH (1000/1000) IP:[Public]
NAS : DS415Play DSM 6.2.(4-25556) 1GB; SHR(3xWDR3TB+1xWDR6TB); LAN:1
CLI : Win7-64, Win10-64, iPAD

Articiok64
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 13 settembre 2021, 13:54

Re: Sostituzione HDD in errore su DS415Play

Messaggio da Articiok64 » venerdì 17 settembre 2021, 13:02

Sostituzione fatta, confermato che non viene messo a disposizione più spazio, malgrado il taglio superiore.
Fatta partire la riparazione... partita mezz'ora fa, siamo 1,5% :cry: spero che per il fine settimana abbia finito! :lol:
GTW :FastGate ISP: Fibra Fastweb FTTH (1000/1000) IP:[Public]
NAS : DS415Play DSM 6.2.(4-25556) 1GB; SHR(3xWDR3TB+1xWDR6TB); LAN:1
CLI : Win7-64, Win10-64, iPAD

Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”