NAS inaccessibile, luce arancione lampeggiante (possibile accedere ai dati via USB?)

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Rispondi
antomante
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2019, 19:08

NAS inaccessibile, luce arancione lampeggiante (possibile accedere ai dati via USB?)

Messaggio da antomante » lunedì 7 ottobre 2019, 19:25

Ciao a tutti,
ho un Synology DS115J, è successo che di punto in bianco ha deciso di non funzionare più facendo lampeggiare di continuo la luce arancione Status.
La situazione è molto simile a quella descritta nel post: synology-serie-x07/spento-per-15-gg-ade ... -t708.html ed infatti ho provato a seguire le indicazioni che venivano date lì per accedere direttamente all'HD con un adapter USB (smontandolo quindi dal NAS) per salvare i dati.

Io uso un Mac quindi da quello che si legge nel commento sopra citato (essendo un sistema unix-like) dovrebbe leggerlo nativamente, invece sembra non funzionare affatto (vedi immagini allegate). Come se non bastasse sembra che l'HD sia formattato in FAT... (vedi immagini allegate)

Vorrei riuscire a recuperare in primis i file dall'HD ed in seconda istanza capire come ripristinare il tutto.

Grazie
Allegati
Screenshot 2019-10-07 at 19.22.05.png
Screenshot 2019-10-07 at 19.22.05.png (93.76 KiB) Visto 108 volte
Screenshot 2019-10-07 at 19.23.11.png
Screenshot 2019-10-07 at 19.23.11.png (76.45 KiB) Visto 108 volte

Avatar utente
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9434
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: NAS inaccessibile, luce arancione lampeggiante (possibile accedere ai dati via USB?)

Messaggio da burghy86 » lunedì 7 ottobre 2019, 20:43

Se lampeggiava la spia status con synology assistant magari ti basta reinstallare il dsm

Il disco è in ext4 quindi devi trovare il modo con il mac

Il backup come lo avevi?
ATTENZIONE PRIMA DI POSTARE
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: netgear dgn2200 o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j,ds210j,ds413j, ds215j, ds415+ dmv dal 5.2 alla 6. qnap ts212p ts22, all hd con wdred da 2/6tb
  • CLI: xpsp3, seven pro 64bit, win 8.1 64bit, mac, win 10
    [altro]
  • 3 smartphone android, un iphone5,lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3

antomante
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2019, 19:08

Re: NAS inaccessibile, luce arancione lampeggiante (possibile accedere ai dati via USB?)

Messaggio da antomante » martedì 8 ottobre 2019, 22:50

burghy86 ha scritto:
lunedì 7 ottobre 2019, 20:43
Se lampeggiava la spia status con synology assistant magari ti basta reinstallare il dsm

Il disco è in ext4 quindi devi trovare il modo con il mac

Il backup come lo avevi?
Grazie per la risposta.
Il problema è che non riesco a connettermi al NAS, come faccio a reinstallare il DSM?

Avatar utente
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9434
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: NAS inaccessibile, luce arancione lampeggiante (possibile accedere ai dati via USB?)

Messaggio da burghy86 » martedì 8 ottobre 2019, 23:06

Usando synology assistant.

Il manuale è pubblico
ATTENZIONE PRIMA DI POSTARE
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: netgear dgn2200 o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j,ds210j,ds413j, ds215j, ds415+ dmv dal 5.2 alla 6. qnap ts212p ts22, all hd con wdred da 2/6tb
  • CLI: xpsp3, seven pro 64bit, win 8.1 64bit, mac, win 10
    [altro]
  • 3 smartphone android, un iphone5,lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3

Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”