Riparazione storage pool

Gestore archiviazione, problemi HDD e configurazioni RAID/iSCSI
Ironsalex
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2017, 19:42

Riparazione storage pool

Messaggio da Ironsalex » lunedì 8 ottobre 2018, 15:51

Buongiorno a tutti, ho un problema un po’ (per me) strano, nel senso che a seguito di una segnalazione di danneggiamento del volume 1 per la perdita di un HDD, da parte del sistema sul mio DS216Play, ho proceduto alla sostituzione del disco danneggiato e pensavo, una volta riavviato il NAS (che per fortuna ha conservato tutti i dati evidentemente sull’altro disco), di procedere alla riparazione del volume e andare avanti. Invece, purtroppo nonostante la situazione sia questa:
Allegati
2F16353F-5D02-4653-AB98-892A8EE9B565.jpeg
2F16353F-5D02-4653-AB98-892A8EE9B565.jpeg (246.93 KiB) Visto 361 volte
UPS: n.d.
GTW: fritzbox 7490 O.S. 06.83
ISP: fibra FTTC; Infostrada; BMG: 50 mbps; VDSL: 19-20 mbps, upload 16 mbps
IP: pubblico
DS216play: SHR 1; 2 HDD da 3Tb (seagate Barracuda, seagate Ironwolf); Lan 1
CLI: mac OS 10.14 Mojave (Macbook Pro late 2013); Ios 12 (ipad pro, iphone) Apple TV 4K
E: 5
NET: 5

Ironsalex
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2017, 19:42

Re: Riparazione storage pool

Messaggio da Ironsalex » lunedì 8 ottobre 2018, 15:59

Comunque, una volta sul menu a discesa dello storage pool la scelta “riparazione” rimane non evidenziata e quindi non si può far partire la stessa:
Allegati
334EE2FD-767F-45A3-B8B1-C407C88467E2.jpeg
334EE2FD-767F-45A3-B8B1-C407C88467E2.jpeg (139.64 KiB) Visto 360 volte
UPS: n.d.
GTW: fritzbox 7490 O.S. 06.83
ISP: fibra FTTC; Infostrada; BMG: 50 mbps; VDSL: 19-20 mbps, upload 16 mbps
IP: pubblico
DS216play: SHR 1; 2 HDD da 3Tb (seagate Barracuda, seagate Ironwolf); Lan 1
CLI: mac OS 10.14 Mojave (Macbook Pro late 2013); Ios 12 (ipad pro, iphone) Apple TV 4K
E: 5
NET: 5

Ironsalex
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2017, 19:42

Re: Riparazione storage pool

Messaggio da Ironsalex » lunedì 8 ottobre 2018, 16:04

Scusandomi per lo sdoppiamento del messaggio e se ci fosse già una discussione specifica sull’argomento, ma con la ricerca non l’ho trovata, vi chiedevo un aiuto su come procedere per il ripristino del volume e la riparazione del danno, vista la penuria di alternative sulla guida synology.
Grazie e scusate se sto chiedendo qualcosa di elementare per molti di voi.
UPS: n.d.
GTW: fritzbox 7490 O.S. 06.83
ISP: fibra FTTC; Infostrada; BMG: 50 mbps; VDSL: 19-20 mbps, upload 16 mbps
IP: pubblico
DS216play: SHR 1; 2 HDD da 3Tb (seagate Barracuda, seagate Ironwolf); Lan 1
CLI: mac OS 10.14 Mojave (Macbook Pro late 2013); Ios 12 (ipad pro, iphone) Apple TV 4K
E: 5
NET: 5

Avatar utente
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9018
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Riparazione storage pool

Messaggio da burghy86 » martedì 9 ottobre 2018, 9:46

nessuna firma come da regolamento. uno screen che copre il tipo di raid. non possiamo aiutarti molto
ATTENZIONE PRIMA DI POSTARE
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: netgear dgn2200 o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j,ds210j,ds413j, ds215j, ds415+ dmv dal 5.2 alla 6. qnap ts212p ts22, all hd con wdred da 2/6tb
  • CLI: xpsp3, seven pro 64bit, win 8.1 64bit, mac, win 10
    [altro]
  • 3 smartphone android, un iphone5,lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3

Ironsalex
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2017, 19:42

Re: Riparazione storage pool

Messaggio da Ironsalex » martedì 9 ottobre 2018, 20:13

Mi scuso se ho omesso delle cose importanti, per il tipo di raid pensavo si leggesse, comunque è in SHR, mentre per la firma non so, ho messo il dispositivo che ho, il DS216Play. Ripeto se serve altro sono ovviamente qui per farmi aiutare...grazie
UPS: n.d.
GTW: fritzbox 7490 O.S. 06.83
ISP: fibra FTTC; Infostrada; BMG: 50 mbps; VDSL: 19-20 mbps, upload 16 mbps
IP: pubblico
DS216play: SHR 1; 2 HDD da 3Tb (seagate Barracuda, seagate Ironwolf); Lan 1
CLI: mac OS 10.14 Mojave (Macbook Pro late 2013); Ios 12 (ipad pro, iphone) Apple TV 4K
E: 5
NET: 5

Ironsalex
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2017, 19:42

Re: Riparazione storage pool

Messaggio da Ironsalex » martedì 9 ottobre 2018, 20:14

Per la presentazione non ho mancato, per la firma leggerò il regolamento, mi scuso.
UPS: n.d.
GTW: fritzbox 7490 O.S. 06.83
ISP: fibra FTTC; Infostrada; BMG: 50 mbps; VDSL: 19-20 mbps, upload 16 mbps
IP: pubblico
DS216play: SHR 1; 2 HDD da 3Tb (seagate Barracuda, seagate Ironwolf); Lan 1
CLI: mac OS 10.14 Mojave (Macbook Pro late 2013); Ios 12 (ipad pro, iphone) Apple TV 4K
E: 5
NET: 5

Ironsalex
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2017, 19:42

Re: Riparazione storage pool

Messaggio da Ironsalex » mercoledì 10 ottobre 2018, 17:06

aggiungo un’immagine che chiarisce meglio ciò di cui non riesco a venire a capo:
Allegati
506E8891-D22C-4E1A-82D4-8134A15F8475.jpeg
506E8891-D22C-4E1A-82D4-8134A15F8475.jpeg (57.68 KiB) Visto 315 volte
UPS: n.d.
GTW: fritzbox 7490 O.S. 06.83
ISP: fibra FTTC; Infostrada; BMG: 50 mbps; VDSL: 19-20 mbps, upload 16 mbps
IP: pubblico
DS216play: SHR 1; 2 HDD da 3Tb (seagate Barracuda, seagate Ironwolf); Lan 1
CLI: mac OS 10.14 Mojave (Macbook Pro late 2013); Ios 12 (ipad pro, iphone) Apple TV 4K
E: 5
NET: 5

Avatar utente
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9018
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Riparazione storage pool

Messaggio da burghy86 » giovedì 11 ottobre 2018, 9:29

è successo qualcosa al volume. fai un nuovo volume con il disco non inizializzato, sposta tutti i dati, elimini il volume danneggiato ed espandi il volume nuovo

un backup è sempre gradito
ATTENZIONE PRIMA DI POSTARE
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: netgear dgn2200 o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j,ds210j,ds413j, ds215j, ds415+ dmv dal 5.2 alla 6. qnap ts212p ts22, all hd con wdred da 2/6tb
  • CLI: xpsp3, seven pro 64bit, win 8.1 64bit, mac, win 10
    [altro]
  • 3 smartphone android, un iphone5,lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3

pippoz72
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 6 maggio 2017, 13:33

Re: Riparazione storage pool

Messaggio da pippoz72 » venerdì 12 ottobre 2018, 8:54

Mi riallaccio anche io al thread causa stesso problema.2 settimane fa si guasta uno dei miei 2 dischi WD RED WD60EFRX, richiedo la sostituzione in garanzia ma ottengo il rimborso dell'importo.Ho deciso allora di acquistare 2 Seagate Ironwolf da 3TB con una piccola aggiunta di spesa per avere 2 dischi nuovi.
Quindi dopo aver inserito il primo disco nuovo non riesco a ricostruire l'array per volume danneggiato, creo un nuovo volume e la situazione al momento e' questa:

Immagine

adesso come faccio a spostare i dati dal vecchio HD al nuovo come scritto nei post precedenti?
Nel dubbio gia' fatto backup di tutto il contenuto del NAS su altro disco.

GRAZIE.
UPS : APC Back-UPS Pro 900 230 VA / 540 W
GTW : Fibra TIM 100/20 Router TIM HUB + FritZ!box 4040
NAS : DS 216 Play SHR (2X Western Digital WD modello WD60EFRX)
CLI : Windows 10 PRO x64
Altro : Smart TV Samsung - BluRay Samsung - Chromecast.

Avatar utente
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9018
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Riparazione storage pool

Messaggio da burghy86 » venerdì 12 ottobre 2018, 9:16

nella gestione delle cartelle condivise sposti le cartelle di volume.

ma vedo che i volumi hanno spazi diversi. non capisco
ATTENZIONE PRIMA DI POSTARE
Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: netgear dgn2200 o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j,ds210j,ds413j, ds215j, ds415+ dmv dal 5.2 alla 6. qnap ts212p ts22, all hd con wdred da 2/6tb
  • CLI: xpsp3, seven pro 64bit, win 8.1 64bit, mac, win 10
    [altro]
  • 3 smartphone android, un iphone5,lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3

Rispondi

Torna a “Storage (HDD, RAID, SHR, iSCSI, SSD e Cache)”