DS415+ rotto e recupero dati per ora impossibile, Synology che combini???

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robbie2k
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DS415+ rotto e recupero dati per ora impossibile, Synology che combini???

Messaggio da robbie2k »

Anzitutto volevo inviare un saluto a tutti, e ricordare la configurazione del dispositivo in questione:
DS415+ con quattro Western Digital da 6 Tb formattati in SHR ed unico volume.

Purtroppo dopo un paio di boot o spegnimenti "strani" (in cui le luci degli hard disk si comportavano stranamente o si accendevano in modo del tutto non sincronizzato) la mia povera DS415+ è rimasta con le luci degli HD arancio e il led del bottone power lampeggiante blu.
Diagnosi quasi certa: problema della motherboard
, e già questo mi lascia molto amareggiato, perché questo dispositivo lavorava relativamente poco, temperature sempre sotto i 43° e soprattutto sempre stato dietro un APC Back-UPS 700Pro.
Il peggio purtroppo doveva ancora arrivare, contatto l'assistenza Synology e mi dicono che 1) il device è fuori garanzia (l'avevo messo in conto) 2) non si può nè riparare nè tantomeno possono vendermi una nuova motherboard, e questo sinceramente me le fa girare parecchio, perché anche considerato che la memoria è facilmente removibile una MoBo nuova sarebbe stata una soluzione ideale ed economica, invece nulla, va comprata nuova e vanno pure incrociate le dita.

Argomento recupero dati, il tecnico che mi ha risposto alle e-mail mi linka la procedura che alcuni già conoscono, su PC collegare i dischi formanti il RAID, quindi in ambiente ubuntu cercare di montare il volume dopo aver dato varie istruzioni atte a riconoscerlo.
Credo di aver fatto tutto bene (procedura ripetuta fino alla nausea), ma alla fine, quando do il comando "mount" ottengo sempre lo stesso errore: "wrong fs type, bad option, bad superblock on dev/mapper/vg1-volume_1, missing codepage or helper program, or other error", insomma un messaggio di errore "chiarissimo" :lol: dove un utente che non ha mai visto linux neanche di striscio non può far altro che avere istinti suicidi :D , ho provato pure a spulciare vari forum alla ricerca del problema ma sinceramente non riesco a trovare nulla, fra l'altro ho provato ad aprire il volume con gpart che erroneamente mi dice che l'errore dipende probabilmente dalla mancanza dei brtfs-tools, che ovviamente quando provo ad installare dal terminal mi dice che non trova, ho pure letto che sono stati sostituiti da qualcos'altro (brtfs-enonricordocosa) che ho installato da una specie di app store di ubuntu ma non è cambiato nulla.

Quindi da oggi vivrò con la spada di damocle sulla testa: uno dei miei NAS (ne ho 3) si può rompere da un momento all'altro, ed oltre a dover acquistarne uno nuovo per SPERARE (ma non è sicuro) di recuperare i dati, ed oltre ad essere vincolati nell'acquisto da una strana tabella di compatibilità (ad esempio il mio DS415+ potrà essere sostituito solo da un altro DSxxx+ se voglio avere qualche speranza di recuperare i dati), non si avrà MAI la certezza di recuperare i dati, ed in tutti i casi, anche quando si avrà la fortuna di recuperarli sarà abbastanza "sanguinoso" dal punto di vista economico.

Nel mio caso purtroppo non ho la possibilità di comprare un nuovo nas in questo momento (per un problema logistico, dato che vivo all'estero) e dovrò aspettare maggio senza poter accedere ai dati, visto che la procedura Synology nel mio caso ha miseramente fallito (e l'incaricato del ticket non mi ha proposto nessun'altra soluzione), smanettando 2 giorni non sono riuscito a cavare un ragno dal buco in ambiente Ubuntu, inoltre i programmi di recupero Windows che ho provato non mi danno alcuna certezza di poter effettuare un recupero corretto (con la struttura delle directory, altrimenti è un casino per il Synology photo) e provare, nel più economico dei casi costa 190 dollari (magari poi neanche funziona).

I carissimi amici della Synology alla fine mi hanno consigliato di contattare una società locale per il recupero dei dati, quando si sa benissimo che queste aziende recuperano i dati a peso d'oro, è uno dei servizi in assoluto più cari del settore informatico, e soprattutto ha senso farlo quando si perdono i dati su un SINGOLO hard disk, non quando compro appositamente un NAS per sentirmi più al sicuro (e creo un raid SHR), quindi cara Synology, posso dire francamente che da oggi NON mi sento più sicuro con i tuoi prodotti, probabilmente comprerò un nuovo NAS col suffisso "plus" solo per recuperare i dati, ma poi cercherò una soluzione che mi dia maggiori garanzie in caso di disastri come questo, perché un "rotto? compra uno nuovo.. i dati? ok, leggi le FAQ, non funziona? arrangiati!", quando ho affidato tutti i ricordi della mia famiglia ad un loro NAS non mi sta affatto bene.

Se qualche anima pia sa darmi qualche consiglio sul recupero dati, visto anche l'errore che ricevo, o sa di qualche Sw in ambiente windows che può recuperare SICURAMENTE i dati da un RAID SHR integro e che non costi uno sproposito, sarei molto grato se potesse aiutarmi.


P.s. In alcuni vecchi forum ho letto alcuni fenomeni che commentavano situazioni del genere con un "ma coooome... non avevi fatto un backup di quei dati? bisogna SEMPRE fare un backup dei dati...", peccato che quando si hanno 3 Diskstation, di cui una da 8 dischi da 8Tb l'uno (questa è quella sana per fortuna) fare un backup da "soli" 56 terabyte vorrebbe dire averne un'altra gemella (mi ritroverei comunque con 6 NAS a questo punto, forse per un ambiente domestico è un pò troppo direi..), ed in tutti i casi avere un NAS serve proprio a cercare di proteggere i dati, e sinceramente secondo me a fronte di una rotture inaspettata di una motherboard il produttore HA IL SACROSANTO DOVERE DI RIPARARTI IL DISPOSITIVO O QUANTOMENO DI VENDERTI UNA NUOVA MOTHERBOARD PER RIPARARLO, che non venga fatto ciò è assolutamente una vergogna e da Synology non me lo aspettavo.

Scusate il lungo sfogo ma sono molto amareggiato da tutto ciò.
burghy86
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Re: DS415+ rotto e recupero dati per ora impossibile, Synology che combini???

Messaggio da burghy86 »

ho girato la tua richiesta sul canale discord.

sibberio ti scrive:
Per quel che vedo velocemente credo che sia un problema di compatibilità del filesystem. Magari deve installare qualche pacchetto per leggere btrfs
Dovrebbe provare apt install btrfs-progs

https://linuxhint.com/install-and-use-b ... buntu-lts/

forse sarò un fenomeno. ma avere 56 tb senza un backup è da folli soprattutto perchè come dici tu erano dati indispensabili . pensare che il produttore ti debba riparare una motherboard di 7 anni fa è teneramente utopistico. vero però che se fosse un problema di scheda madre (che non è ancora dimostrato vedi sotto) synology ti dice prendi un nuovo nas 4 baie rimetti i dischi e riparti, che non è poco. prendi un dell, un mac di 7 anni fa e chiedi di ripararlo. vediamo che ti dicono i grandi brand.

la scheda madre è davvero andata? se togli i 4 dischi (numerandoli prima) e metti un disco sata il nas non parte?

poi piccoli appunti per curiosità più che altro,non vederci offese. voglio solo capire lo stato delle cose:

Codice: Seleziona tutto

perché questo dispositivo lavorava relativamente poco.


intendi dire che il nas era sempre spento e lo accendevi solo sporadicamente o che ci accedevi poco ma era acceso 24/7? perchè se fosse nel secondo caso sarebbe come lamentarsi che al frigorifero si è rotto il compressore dopo sette anni ma lo aprivi solo una volta al mese.

la guida sul kb di synology in effetti è un pò datata. ho mandato una segnalazione a synology per fargli una revisione.

i software per windows lasciano il tempo che trovano. insisterei con linux

di questi 56tb di dati erano tutto indispensabili? se si avere una sola copia non è mai consigliato da nessuno. io per i miei clienti privati (non business) gli dico sempre di fare un backup delle foto e video personali e investire qualche soldo in almeno un secondo supporto. che sia un disco usb, un piccolo nas, o un cloud. varia da caso a caso naturalmente (prendilo come media) ma tolti film e serie tv di solito la ciccia dei dati indispensabili non superavano i 2tb. quindi con un un disco usb da pochi euro o con il c2 (https://c2.synology.com/it-it/pricing/storage) o qualsiasi altro cloud ti proteggi.
tralascio il discorso che il backup non ti protegge solo dal guasto hw.. ma da tutti i richi instrinsechi.

il 415+ (e altri di quella annata) aveva la motherboard con a bordo la cpu Atom C2538 con un bug che andava a inpestare la memoria e a caso smetteva di funzionare. appena scoperto synology aveva fatto una campagna di richiami che ti sostituivano gratuitamente la mb anche non in garanzia per gli 8 mesi successivi. avevano mandato un bel pò di mail.
tenere quel nas senza la revisione era una rulette russa
puoi provare a ripristinare la mb con una resistenza da 100 ohm da saldare.

https://community.synology.com/enu/forum/1/post/120030
https://arstechnica.com/civis/viewtopic ... &t=1468809
viewtopic.php?t=11710
https://community.synology.com/enu/foru ... ply=345728

spero di averti aiutato.
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robbie2k
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Re: DS415+ rotto e recupero dati per ora impossibile, Synology che combini???

Messaggio da robbie2k »

Ciao,
anzitutto grazie per la rapida risposta.
Btrfs-progs (che sostituisce btrfs-tools nelle ultime iterazioni di Ubuntu da quanto ho capito) l'ho ovviamente installato, da una specie di store integrato nell'Ubuntu scaricato dal link che consiglia Synology, ma il problema non si risolve affatto.

Sul backup di 56Tera confermo ciò che dico, Backuppare una Diskstation con 56Tb di dati sarebbe sanguinosissimo a livello economico, già lo è la continua espansione delle dimensioni, in tutti i casi sulla DS da 56 tera ci sono solo films, quindi non è indispensabile, ma comunque un NAS si compra soprattutto per tenere i dati al sicuro, e passi per la mancata riparazione di un prodotto di 7 anni fa (comunque non vedo chi glie lo impedisce, o forse chiamiamola in modo appropriato: obsolescenza programmata), o almeno la vendita di una motherboard nuova (ci guadagnerebbero lo stesso), sono convinto che ne hanno ancora tantissime nei loro magazzini, ma se anche eliminiamo questo discorso, ma una cavolo di base SOLIDA per farmi recuperare i dati me la vorranno fornire? NO! "leggi le faq... funziona? bene! non funziona? arrangiati o chiama una società di recupero dati, scusa ma così fanno veramente schifo, soprattutto perché un NAS che sta dalla nascita dietro un UPS che lo protegge da qualsiasi problema elettrico non ha modo di morire in quel modo dopo 7 anni, poi il paragone con Mac o Dell regge poco perché qui parliamo di un NAS che è assimilabile ad un server e quando lavoravo come amministratore informatico ci hanno dato supporto a schede madri vecchie anche di 14 anni relativamente a server, che in genere sono progettati per durare molto di più dei normali computer e cadere meno nell'obsolescenza, comunque ora mi voglio informare sulle politiche dei vari Qnap e co. perché Synology già fa pagare abbastanza cari gli hardware che vende se poi il supporto tecnico ti abbandona in questo modo non vale più la candela.

Cioè, cosa cavolo costa a Synology fare un piccolo sforzo in più? faccio un accordo con una software house tipo quella che sviluppa "ReclaiMe" (che sembra vedere perfettamente il contenuto dei miei 4 dischi, compresa la struttura delle directory, ma poi mi chiede di comprare la versione ultimate da "soli" 180 dollari), chiedendo loro di rilasciare una versione per il loro prodotto per utenti Synology colpiti da sciagura, magari che funzioni solo per una settimana, giusto per rimediare ad un disastro del genere, ad un costo ammorbidito rispetto all'acquisto di un software che può essere utile più di una o due volte solo ad un amministratore informatico e non certo ad un utente semplice, fatto! Il cliente è felice, Synology ha fatto una bella figura, gli sviluppatori di ReclaiMe hanno venduto il loro software con una licenza ridotta, incassando meno ma meglio meno che niente, quindi tutti felici, ma questo ovviamente svincolerebbe l'utente da Synology, ovvero recuperando i propri dati, potrebbe vista anche l'esperienza, scegliere di virare su altra marca o soluzione, per questo la loro soluzione ideale è "compra un DS nuovo", scusa ma queste cose mi fanno veramente schifo.

Il problema è la motherboard al 99% anche togliendo tutti i dischi rimane in quello stato a tempo indeterminato, ho trovato inoltre un video su youtube di un fortunato tecnico che smontando la motherboard è riuscito a trovare il corto grazie ad uno fotocamera termica e quindi solo rimuovendo il componente la motherboard è ripartita, aveva gli stessi identici sintomi che presenta la mia, ovvero luce blu lampeggiante e le 4 arancioni dei dischi accese a tempo indeterminato (con o senza la presenza dei dischi negli slot), ho smontato quindi il DS415+ ed ho collegato la MoBo all'alimentatore, effettivamente c'è un punto che scalda molto, ma non avendo camera termica e microscopio elettronico non posso assolutamente procedere all'identificazione del componente guasto, oltremodo il calore in eccesso si sviluppa in una zona dove ci sono solo integrati e quindi la sostituzione sarebbe necessaria, oltre che molto complicata, ma ho trovato un laboratorio che procederà ad una diagnosi e tenterà la riparazione.

Il DS415+ era programmato per lavorare 16 ore al giorno ed 8 rimaneva spento, un utilizzo direi addirittura ridotto per un NAS, che è fatto per rimanere acceso 24 ore al giorno, oltretutto installato in ambiente fresco e ventilato, come già detto dietro un APC Back-UPS 700 Pro, quindi il difetto alla motherboard rimane un'anomalia. E ripeto, NON è affatto normale che una motherboard di un NAS si rompa dopo 7 anni, non cerchiamo di far passare un problema di qualità per una cosa normale, il DS411 ha ormai 10 anni, quello si che è acceso 24 ore al giorno da oltre 10 anni, mai avuto un problema, così il DS410j che ho venduto ma ancora funziona 24 ore al giorno dopo oltre 12 anni, ho visto inoltre server superare i 20 anni e venire dismessi perfettamente funzionanti, questi tipi di macchine lavorano a frequenze estremamente basse, il processore può rimanere al 100% per tantissimo tempo e risentirne solo per un aumento di pochi gradi, sono progettate per lavorare in condizioni di sovraccarico senza risentirne più di tanto, tant'è che non montano soluzioni di raffreddamento che vadano oltre il dissipatore in metallo, le ventole nei DS sono installate soprattutto per tenere a bada le temperature degli HDD, altrimenti sono pressoché inutili, un hardware messo in queste condizioni può quindi rimanere in perfetta efficienza per decenni, ed il mio frigorifero side by side della LG è prossimo a compiere i 13 anni senza battere ciglio.

Questo 415+ conteneva oltre a tutta la musica ed il backup dei giochi, anche Synology photo, che avevo delegato a contenere i ricordi dei 5 componenti della mia famiglia, dopo la famosa decisione di Google Foto di rendere il servizio cloud a pagamento, sinceramente non mi va di essere in mano a nessuno, né Google né Synology, ed ora che so che in caso di disastro si è praticamente "obbligati" a pagare loro, credo che cambierò metodo di conservazione dei dati, devo assicurarmi che in caso di rottura dell'hardware possa estrarre i dati in modo semplice e diretto e poi fare come cavolo mi pare per il dopo-disastro, altro che essere "ricattato" da Synology.

Del bug non sapevo nulla, anche perché nonostante il DS415+ fosse regolarmente registrato come NAS in mio possesso dal suo acquisto, non ho ricevuto nessun avviso da parte di Synology, questo come vedi aumenta la responsabilità del produttore, che alla fine sceglie di lavarsene le mani, ma ripeto, finché lo fai con l'hardware e mi agevoli nel recuperare i dati, lasciandomi una scelta sul da farsi dopo va anche bene, ma quando pur potendo benissimo (basta volerlo per loro), non mi dai una via d'uscita diversa dal "compra una DS nuova" allora non va proprio bene, anche perché come già specificato esistono alcuni casi o momenti in cui l'acquisto di una nuova unità non è possibile (almeno non senza pagarla il 200% del proprio valore commerciale).

Ora il DS415+ è in viaggio verso un laboratorio tecnico che lo revisionerà e riparerà se possibile, ma resta il comportamento di Synology che non mi è affatto piaciuto, sia chiaro, ho adorato la possibilità di usare l'SHR, che ad esempio sul DS1815+ su 8 dischi me ne lascia 7 disponibili e ne usa solo uno a supporto dei guasti (sul 415+ ad esempio se ne erano rotti 2 (e qui è terminata la mia esperienza con i "green") e sono sempre riuscito a riparare il volume senza perdere nulla), però non avevo mai considerato la possibilità che l'hardware potesse "morire" improvvisamente e senza possibilità di rimediare (tranne acquistare una DS nuova), quindi probabilmente, almeno per i media personali, documenti e dati importanti mi affiderò ad un'altra soluzione che in caso di "morte improvvisa" dell'hardware renda comunque i dati facilmente accessibili da un'altra macchina in ambiente windows o unix (con supporto nativo, e senza dover scaricare pacchetti o inventarsi montaggi strani).

Ora che ho menzionato il mio 1815+ mi è venuto in mente che è un "+" anche lui, mi chiedo cosa succederebbe se estraessi gli 8 dischi dal 1815+, e mettessi dentro quelli del 415+ (fra l'altro hanno entrambi il DSM7), mi vedrebbe il volume dei 4 dischi del 415+? potrei in questo modo estrarre i dati che mi interessano, ma poi rimettendo dentro gli 8 dischi propri del 1815+ ritornerebbe tutto come prima? provo a chiedere anche al supporto synology e vediamo che mi dicono.

Grazie ancora per la risposta Burghy, ogni singola parola o virgola in aiuto è benedetta per minimizzare il disastro. ;)
burghy86
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Re: DS415+ rotto e recupero dati per ora impossibile, Synology che combini???

Messaggio da burghy86 »

Risposta rapida solo per dire. Anche il 1815+ ha lo stesso problema della Cpu. Occhio. Leggi i link che ti ho dato.

Io ho fatto delle prove un paio di anni fa per recuperare due dischi btrfs e sono riuscito senza grossi problemi

La lettura dei dischi da linux non modifica nulla. Poi li rimetti nel nas e li rilegge. Il nas lascialo spento nel mentre.

Ritorno a sottolineare che musica e giochi si possono ritrovare. Le foto no. Per quelle deve esserci sempre un backup. È inutile che tu di mi dica che fare 56tb di backup è costoso. Lo so anche io. Come so che è costoso avere un server di 56tb. Ma bisogna discernere tra i dati importati e quelli meno. Di tutti questi tera quanti erano importanti? 3/10? Un disco usb per avere una copia su 56tb non mi sembra una spesa assurda.

Io con 56tb di dati senza backup non vivrei tranquillo. Soprattutto nel tuo caso dove hai un hw con un bug che può fermare la mobo in modo randomico. Chiedi lumi al supporto se fanno ancora le sostituzioni
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Re: DS415+ rotto e recupero dati per ora impossibile, Synology che combini???

Messaggio da robbie2k »

Ciao Burghy,
mi ero riproposto di vedere quei link ma mi era poi passato di mente, anche perché avevo capito inizialmente che si trattava solo di una segnalazione di un problema hardware e relativa campagna di richiamo (non sfruttata dal sottoscritto perché a me non è arrivato nulla, nonostante i 2 DS incriminati).
Invece... MAMMA MIA!!! :shock: ci sono decine di utenti della 415+ che hanno risolto con una semplice saldatura di una resistenza da 100 ohm in un punto della mobo facilissimo, cosa che avrei potuto benissimo fare da solo, e ti dirò di più, ieri ti avevo detto che avevo identificato un punto dove scaldava più degli altri ma dove sono solo integrati, è proprio quello!!! lo riconosco perfettamente :? ormai purtroppo il NAS è affidato da ieri al corriere in viaggio verso il laboratorio tecnico, che anche se non fosse a conoscenza del problema ora lo è, gli ho inviato l'articolo via whatsapp, speriamo si risolva ed ora vedrò anche con la 1815+ cosa fare perché è un bug pazzesco e preoccupante e se posso dire Synology è abbastanza irresponsabile a non avermi informato in questo caso, visto che sono utente registrato dal 2011 ed ho due NAS con questo bug, ora infatti lo farò presente all'assistenza e vedo cosa mi dicono, sperando che almeno il 1815+ me lo facciano rientrare per la revisione, in caso negativo mi sembra di aver letto nei vari post dei link che mi hai passato (e che conserverò gelosamente) che non conviene usare il trick in modo preventivo, ma attendere che sopraggiunga il problema e risolvere con quella resistenza (ora vedo se ci sono foto relative anche al 1815+).

In tutti i casi ti ringrazio moltissimo, sono stati di un'utilità pazzesca i link che mi hai passato, indipendentemente dal recupero della ds415+.
robbie2k
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Re: DS415+ rotto e recupero dati per ora impossibile, Synology che combini???

Messaggio da robbie2k »

Ciao Burghy,
con circa 100 euro (al cambio) ho ottenuto la perfetta riparazione della 415+ (è stato un intervento profondo a livello di processore, effettuato da degli ingegneri che lavorano nel campo di NAS, Server e soluzioni di storage), quindi il NAS è già in funzione con i dati perfettamente integri, ma so che ho comunque rischiato perché non sempre si riesce a riparare una motherboard (o processore)

Rendiamo ora più utile questo thread prima di chiuderlo.

Considerazioni:

1) In caso abbiate i dischi configurati in SHR o SHR-2, i vostri dato saranno al sicuro SOLO lato HDD (improbabile che nello stesso momento possa rompersi irreparabilmente più di un disco alla volta, ed in caso per maggior tranquillità si può usare l'SHR-2), visto che se si rompe la Diskstation (ed abbiamo visto che è possibile, visti anche i bug che hanno avuto alcune DS, per le quali Synology ha effettuato una campagna di richiamo molto soft e breve (non mi hanno contattato personalmente, pur essendo avendo regolarmente registrato DUE diskstations che soffrivano di un noto bug, e l'agente con cui ho chattato si è rifiutato di commentare questa politica ma era francamente in imbarazzo)), Synology non ve la riparerà a pagamento, non vi venderà una parte difettosa per sostituirla (nel mio caso avevo chiesto una motherboard nuova) e men che meno vi aiuterà a recuperare i dati se non linkandovi a pappagallo una vecchia ed obsoleta guida che nel mio caso ha fallito miseramente.

2) Come essere quindi sicuri di non perdere i dati in caso di rottura della DS? Synology la fa facile: "comprane una nuova" (cci loro), qualcun altro suggerisce di fare un backup completo della DS, quindi ad esempio, nel mio caso con una DS1815+ con 8 HDD da 8Tb l'uno, dovrei comprare un'altra DS da 8 Bay ed altri 8HDD, quindi minimo 3000 euro di spesa solo per avere un backup dei miei dati, soluzione impeccabile dal punto di vista tecnico ma tragica dal punto di vista economico, ma qui arriva la mia soluzione:

3) Ho 3 Diskstation che si suddividono i compiti, una 411 ormai relegata al ruolo di file server, una 415+ che funge da server musicale e backup dei media dei device monili con Synology Photos che sostituisce l'ormai a pagamento Google Foto, ed una 1815+ che funge soprattutto da Plex server, con 45 Tb di materiale video già presente negli 8 HDD.

4) La soluzione è la seguente per chiunque abbia una configurazione simile o uguale alla mia: manterrò la 1815+ e non dovrò essere preoccupato della spada di damocle del bug che riguarda il suo processore (potrebbe rompersi da un momento all'altro come ha fatto la 415+, e Synology già non corregge più il problema (campagna di richiamo già finita, cci loro un'altra volta), perché dismetterò la 415+ e la 411 ed affiancherò alla 1815+ un altra DS 8-bay della serie "plus" (è necessario che siano della stessa serie per l'intercambiabilità dei dischi, altrimenti sarà inutile), in uno dei due nas monterò semplicemente gli 8 dischi che erano nei 2 NAS dismessi (che erano 6+6+6+6 nella 415+ e 2+2+2+2 nella 411, guadagnerò frà l'altro 2 Tb addizionali nello spazio combinato).
Nel caso quindi che una delle 2 DiskStation si rompa potrò stare più che tranquillo e decidere con calma se cercare di riparare la DS o comprarne una nuova, ma i suoi dati rimarrano accessibili in qualsiasi momento semplicemente inserendo i dischi componenti il raid nell'altra DS da 8 bay.

Ricordo che prima di fare ciò è importante:
1) salvare la configurazione su PC della DS dalla quale state estraendo i dischi (potrete così recuperare la configurazione in caso di problemi)
2) numerare i dischi che estraete dalle varie DS, perché poi andranno reinseriti NELLO STESSO ORDINE, altrimenti la DiskStation probabilmente NON riconoscerà la matrice del raid o peggio la riconoscerà come danneggiata e vi chiederà di formattare le unità.
3) assicurarvi che le due Diskstation abbiano LA STESSA RELEASE di sistema operativo, credo questo sia consigliabile ma non strettamente necessario, ma comunque a tal proposito vi basterà abilitare gli update automatici su entrambe le unità.

In questo caso specifico a me sono bastati circa 1000 euro (invece di altre 3000) per avere i dati QUASI totalmente al sicuro, certo, è possible che il fulmine del martello di Thor colpisca le 2 DS polverizzandole all'istante, ma rimane una possibilità alquanto remota.
burghy86
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Re: DS415+ rotto e recupero dati per ora impossibile, Synology che combini???

Messaggio da burghy86 »

Bene che sei rientrato i possesso e ti abbiamo riparato.

Sono molto curioso di sapere a chi lo hai mandato a riparare. Scrivilo pure qui se vuoi
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