|
|
 Rank: Nuovo iscritto
Iscritto: 7/16/2008 Messaggi: 7
|
Buongiorno a tutti, sono il felicissimo possessore di un CS-406e con 4 dischi da 500GB (tutti e 4 uguali) in raid 5. Vorrei ora sostituire uno o due dischi con un modello da 750GB o 1TB. Come dovrei fare questa procedura per non perdere nessuno dato (ci sono su circa 900GB di dati)
Grazie
|
|
|
 Rank: Moderatore

Iscritto: 3/31/2008 Messaggi: 223 Locazione: Padova
|
Non ho mai provato sul nas in questione, ma sul raid 5 che avevo sul pc, semplicemente toglievo un disco e poi mettevo su quello nuovo e aspettavo la ricreazione dell' array completo. CIauz
|
|
|
|
Ciao gwwmas, grazie per la pronta risposta. Teoricamente hai ragione tu, anche io con un server in ufficio se cambio il disco devo attendere che ricrei l'array. Il dubbio però è abbastanza lecito visto che il NAS non è propriamente un PC. Vedrò il da farsi. Grazie mille!
Saverio
|
|
|
 Rank: Moderatore

Iscritto: 3/31/2008 Messaggi: 223 Locazione: Padova
|
Ma sinceramente non penso cambi niente visto che sempre un raid 5 è ed è proprio una sua caratteristica questa. Ciauz
|
|
|
|
Speriamo che sia cosi, a questo punto non mi resta che provare
|
|
|
 Rank: Byte
Iscritto: 5/22/2008 Messaggi: 107 Locazione: Lugagnano di Sona (VR)
|
allora, ho cambiato i due dischi del mio 207+ da 160Gb con 2 WD da 750Gb. ho fatto così: 1) cambiato primo disco 2) riacceso e riparato l'array 3) cambio secondo disco 4) riacceso e riparato l'array 5) ho poi premuto su "espandi" perchè il volume me lo vedeva ancora da 160Gb.. ma dopo un controllo di integrità (completo) di circa 4 ore non ha fatto nulla.. in sostanza non me lo espande a 750. dove sbaglio? eppure se clicco su "informazioni" mi dice che è possibile espandere il volume a 750! help!
|
|
|
|
dimenticavo, il volume da 160gb è in RAID1 (mirror).
forse devo togliere un hd, espandere e rimettere il secondo hd?
|
|
|
|
Mah sinceramente con un RAID 1 non ho mai provato però secondo me si.
|
|
|
|
niente.. non sembra funzionare. ho fatto così:
1) staccato il disco 2 2) avviato il Syno, però sotto "volume" mi permette solo di eliminare il volume 3) collegato il disco 2, mi permette di riparare il RAID1 o di creare un secondo volume 4) riparato il volume1, mi permette di espandere.. ma fa come prima! (non espande)
possibile che ci sia un bug nel firmware? sul manuale non ho trovato nulla..
|
|
|
 Rank: Amministratore

Iscritto: 3/29/2008 Messaggi: 419 Locazione: Treviso
|
davide80 ha scritto:niente.. non sembra funzionare. ho fatto così:
1) staccato il disco 2 2) avviato il Syno, però sotto "volume" mi permette solo di eliminare il volume 3) collegato il disco 2, mi permette di riparare il RAID1 o di creare un secondo volume 4) riparato il volume1, mi permette di espandere.. ma fa come prima! (non espande) Può essere un problema dovuto al modding (installazione applicazioni). Io con il modding usando il bootstrap di maartendamen avevo problemi di autenticazione via putty e dovevo ogni volta disabilitare ssh e riabilitarlo tramite interfaccia web. Mi sono deciso di disinstallare le applicazioni e il bootstrap e ho messo quello di nslu2-linux. Adesso l'autenticazione funziona.
|
|
|
|
ho solo xmail.. provo a rimuoverlo e vi faccio sapere
|
|
|
|
|
|
|
|
risolto vedi questo post: http://www.synology.com/...?f=96&t=8914#p38064
causa: i software di terze parti installati vanno in conflitto con l'espansione del volume, in particolare il mount della folder /opt azione: 1) fare un backup completo2) accedere via SSH o telnet 3) eliminare eventuali software aggiuntivi (io avevo xmail, ho rimosso così) 4) smontare /opt 5) rimuovere (o rinominare) il file rc.local in /etc 6) riavviare il sistema 7) loggarsi via web ed espandere il volume tramite il wizard 8) controllare l'avvenuta espansione e procedere alla reinstallazione dei vari pacchetti in sostanza, il file rc.local monta in automatico /opt ad ogni boot. eliminandolo, l'espansione non dà problemi (presumo verranno risolti da un prossimo firmware) per ulteriori info vedere il post linkato sopra sul forum ufficiale. ciao
|
|
|
|
Quindi, visto che io non ho nessun programma di terze parti installato, a me funzionerebbe tranquillamente giusto?
|
|
|
|
sibberio ha scritto:Quindi, visto che io non ho nessun programma di terze parti installato, a me funzionerebbe tranquillamente giusto? si, dovrebbe. prova in caso e fammi sapere ciao
|
|
|
|
Guest
|