atafil ha scritto:mi spiace dirlo ma secondo me sto cestino è fatto male...
credo che sarebbe stato molto meglio che tutti i file cancellati andassero a finire in una cartella (una /cestino come lo è la /public)
Non posso ricordarmi tutte le directory dove ho cancellato un file...vero che c'è da interfaccia web lo svuotamento completo ma vorrei evitare di dover accedere via web tutte le volte...
Il cestino è stato creato nell'ottica ESATTA di un sistema operativo multi-utente ( come è appunto linux).
Se tu parti dal presupposto che diversi utenti, con diversi privilegi, possono accedere alle directory del tuo NAS, capirai subito perchè esiste un cestino per ogni directory.
Cosi facendo si evitano due piccoli problemi (piccoli per modo di dire..... sarcasmo a volontà):
1) Supponi due utenti: admin e normal-user.
Se admin cancellasse dei files il cui accesso e' permesso solo a lui, andando nell'ipotetetico cestino centralizzato, qualsiasi user potrebbe andare a consultarli o a venire a conoscenza della loro esistenza. Ciò innescherebbe altre consequenze.
2) Qualsiasi utente potrebbe cancellare i files presenti nel cestino appartenenti ad altre directories (magari di altri utenti con gli stessi diritti)
Inoltre, ricordati, se hai l'accesso da admin puoi accedere WEB-UI e premere il pulsante che ti consente di cancellare tutti i files contenuti nelle singole directories...con un solo clic
Ciao
Parsipal
NAS: DS207 128MB Version | HD: 2x MAXTOR STM3250820AS
FW: 2.0-722
[Owner since Summer 2007]