Synology Italia
Negozio Synology prezzi bassi
Benvenuto, Ospite Topic attivi | Log In | Registrati

UPS per PC e Synology Opzioni · Visualizza
alfredopigna
#1 Inviato : mercoledì 10 marzo 2010 11.23.28

Rank: Nuovo iscritto

Gruppi: Membri

Iscritto: 10/03/2010
Innanzitutto saluti a tutto il Forum,
premetto che sono un novizio della NAS e che mi sto cimentando per diletto.
Detto questo, passo al quesito:
possiedo un DS109 ed un Minitower (quad core Q8200 + 2 GB ram + 2 HD interni + ATI HD4550 + LCD HP 22") e dopo diverse interruzioni dell'alimentazione da parte di ENEL, (il PC non ripartiva più e sono stato costretto a reinstallare Win, fortunatamente non Ubuntu...), avrei deciso di acquistare un UPS, (preferisco no dire marca e modello per eventuali ban), con una potenza di 800 VA, che credo appropriata.
La mia domanda riguarda come eseguire la connessione fisica (tramite cavo USB) e la configurazione del Syno e del PC.
Esiste una guida da seguire ?
Esperienze a riguardo ?
Ho visto che qualcuno ha una configurazione installata simile a quella che vorrei implementare anch'io.
Grazie fin d'ora a tutti coloro che mi aiuteranno nell'operazione.
ciao.
cappej
#2 Inviato : venerdì 12 marzo 2010 10.05.26

Iscritto: 27/02/2010
Locazione: Firenze
Ciao,
Sono sincero.. in principio mi son preoccupato pure io ed infatti, STUPIDAMENTE, non ho attaccato il gruppo.
Ovviamente dopo un mesetto, durante il testing di un macchinario, con un magheggio sono riusciti a mandarmi in corto la linea con conseguente blackout! ... Sbiancato... ho la copia di backup su disco USB esterno (se i dati ti premono, FALLA! SEMPRE!), ma me la sono fatta sotto!
Mi son deto quindi: "lo attacco e vediamo, se non lo riconosce, pazienza per adesso va bene così, per lo meno mi copre dagli sbalzi a breve termine!"... lo attacco, butto un'occhiata sulla maschera UPS... risulatao, me lo ha riconosciuto al volo, modello, stima di durata della batteria, programmazione di spengimento... COMMOSSO!
Un paio di consigli:
-Il Synology riconosce solo gli UPS USB, non i vecchi COM.
-Se puoi, prenditi un APC... costano di più, talvolta tanto di più ma sono superiori, se non altro per la curva sinusolidale pure e non emulata per gli alimentatori a PFC attivo (quelli seri come Enermax ecc... dai 70-90 euro circa...)
-Sempre se puoi, prenditi un modello, anche vecchio, usato su ebay, che ti permette di utilizzare le batterie al piombo comuni e non quelle dedicate di APC. Io ad esempio ho un modello 700-800, non ricordo, com batterie della FIAMM (made in Italy non cineseri varie!) 25 euro la batteria x2, totale 50 euri conto gli oltre 100 dell'APC originale e ti giuro in 2 anni è sempre lì bello pimpante! non me ne sono mai pentito! Mi sembra fosse proprio QUESTO guarda un po'.
-Se non ricordo male il Synology ti può divenire tipo "server UPS" ovvero, tu attacchi il gruppo Via USB al synology, nella maschera di programmazione poi fargli puntare un numero di IP (non ricordo come e quanti) in modo tale che in caso di blackout il Synology riceve l'impulso di Spengimento via USB e lo RIPROPAGA a uno o più indirizzi IP assegnati, nel tuo caso il PC, così, si spengeranno entrambi dopo TOT minuti che gli hai programmato... ma verifica perchè ancora non l'ho appurato, non vorrei me lo fossi sognato... tanto domani dovrò farlo anche io assieme ad altre prove sul NAS.

Ciao

MArco
- Synology RS409 (rack) 1 TB+1 TB RAID1 mirror: WD EDAS :(
- Synology RS409 (rack) 1.5 TB+1.5 TB RAID1 mirror: Green Samsung

alfredopigna
#3 Inviato : venerdì 12 marzo 2010 10.46.11

Grazie per avermi descritto il tuo installato.

Un'ultima richiesta, che credo interessi anche altri utenti del forum, potresti poi riportare i risultati del test che farai domani ? così riporterò anche nella mia configurazione i tuoi valori di personalizzazione ... (mi dispiace che ti toccherà lavorare il sabato, ma so che normalmente i test si fanno fuori orario d'ufficio).
Grazie 1000 per il tuo aiuto.

P.S.
anche nell'ultima versione del manuale utente, non c'è una sezione dedicata al setting dell'UPS.

Chiedo quindi ai moderatori che leggono, se è possibile riportare questa richiesta a coloro che gestiscono la documentazione in Synology.

Grazie a tutti e ciao.
alfredopigna
#4 Inviato : mercoledì 17 marzo 2010 10.10.08

Salve a tutti,
ripropongo la domanda nella speranza che qualcuno mi indichi come deve essere correttamente installato un UPS in ambiente SoHo.
Grazie a tutti.
cappej
#5 Inviato : giovedì 18 marzo 2010 16.15.36

Iscritto: 27/02/2010
Locazione: Firenze
ciao,
scusami, non ho postato niente perchè mi sono trovato incasinato sabato scorso... ho avuto un bel po' di rogne e ho dovuto rimandare il TUNING dei NAS a sabato prossimo...ovvero tra 2 giorni. Sopratutto devo capire anche io come funzione "Abilita il server di rete UPS".
Ti aggiorno...
Ciao

--edit: ecco un link del forum inglese Synology utilizza Nut 2.2 quindi ti serve installare un client sul PC (ci sono per tutti i sistemi operativi) che punti al Synology che farà da server; nella maschera UPS imposti gli IP dei client connessi. il tutto DOVREBBE FUNZIONARE! ti aggiorno.
Ciao
- Synology RS409 (rack) 1 TB+1 TB RAID1 mirror: WD EDAS :(
- Synology RS409 (rack) 1.5 TB+1.5 TB RAID1 mirror: Green Samsung

bubunet
#6 Inviato : mercoledì 14 aprile 2010 16.22.55

Rank: Byte

Iscritto: 18/04/2009
Locazione: Roma
Dopo lo spavento di oggi, mancanza di corrente per un secondo e conseguente sbalzo di tensione, riavvio "faticoso" del synology che avevo attaccato su una presa filtrata dedicata e che probabilmente ha evitato il peggio, ho preso un gruppo di continuità ed ho collegato il pc ed il mio ds 209j.
L'ups è stato correttamente riconosciuto, ho impostato i tempi di spegnimento ma c'è una voce che non ho capito: "Chiudere il gruppo di continuità UPS quando il sistema entra in Modalità sicura", a cosa serve?
DS-209j 2 Hard disk Western Digital 1Tb (WD10EADS) raid1
DS-110j 1 Hard disk Western Digital 1Tb (WD10EARS)
Utenti che sfogliano il topic
Guest
Forum Jump  
Tu NON puoi inviare nuovi topic in questo forum.
Tu NON puoi rispondere ai topics in this forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.