Ciao,
Sono sincero.. in principio mi son preoccupato pure io ed infatti, STUPIDAMENTE, non ho attaccato il gruppo.
Ovviamente dopo un mesetto, durante il testing di un macchinario, con un magheggio sono riusciti a mandarmi in corto la linea con conseguente blackout! ... Sbiancato... ho la copia di backup su disco USB esterno (se i dati ti premono, FALLA! SEMPRE!), ma me la sono fatta sotto!
Mi son deto quindi: "lo attacco e vediamo, se non lo riconosce, pazienza per adesso va bene così, per lo meno mi copre dagli sbalzi a breve termine!"... lo attacco, butto un'occhiata sulla maschera UPS... risulatao, me lo ha riconosciuto al volo, modello, stima di durata della batteria, programmazione di spengimento... COMMOSSO!
Un paio di consigli:
-Il Synology riconosce solo gli UPS USB, non i vecchi COM.
-Se puoi, prenditi un APC... costano di più, talvolta tanto di più ma sono superiori, se non altro per la curva sinusolidale pure e non emulata per gli alimentatori a PFC attivo (quelli seri come Enermax ecc... dai 70-90 euro circa...)
-Sempre se puoi, prenditi un modello, anche vecchio, usato su ebay, che ti permette di utilizzare le batterie al piombo comuni e non quelle dedicate di APC. Io ad esempio ho un modello 700-800, non ricordo, com batterie della FIAMM (made in Italy non cineseri varie!) 25 euro la batteria x2, totale 50 euri conto gli oltre 100 dell'APC originale e ti giuro in 2 anni è sempre lì bello pimpante! non me ne sono mai pentito! Mi sembra fosse proprio
QUESTO guarda un po'.
-Se non ricordo male il Synology ti può divenire tipo "server UPS" ovvero, tu attacchi il gruppo Via USB al synology, nella maschera di programmazione poi fargli puntare un numero di IP (non ricordo come e quanti) in modo tale che in caso di blackout il Synology riceve l'impulso di Spengimento via USB e lo RIPROPAGA a uno o più indirizzi IP assegnati, nel tuo caso il PC, così, si spengeranno entrambi dopo TOT minuti che gli hai programmato... ma verifica perchè ancora non l'ho appurato, non vorrei me lo fossi sognato... tanto domani dovrò farlo anche io assieme ad altre prove sul NAS.
Ciao
MArco
- Synology RS409 (rack) 1 TB+1 TB RAID1 mirror: WD EDAS :(
- Synology RS409 (rack) 1.5 TB+1.5 TB RAID1 mirror: Green Samsung