|
|
 Rank: Nuovo iscritto
Iscritto: 5/8/2008 Messaggi: 13
|
Ciao raga, ho visto qualche discussione e guida in giro per installare un mail server sui nostri nas.... come ad esempio questa è molto interessante http://fredo.servehttp.com/html/Astu-11.htm
Diciamo che a me farebbe molto comodo in modo da avere la mia posta sincronizzata sia sul mio pc fisso e sia sul portatile. Qualcuno di Voi si è mai avventurato in questa impresa? Ciao Ciao
|
|
|
 Rank: Amministratore

Iscritto: 3/29/2008 Messaggi: 421 Locazione: Treviso
|
Si funziona appena ho un pò di tempo se a qualcuno interessa posto una guida.
|
|
|
|
Grandissimo mike sei il migliore :-) Ciao
|
|
|
Iscritto: 4/14/2008 Messaggi: 22
|
Ciao, io ho adottato un metodo molto più spartano. Il server di posta sta su entrambi pc, mentre sul NAS c'è solo l'archivio dei dati (mail, news, script). Poichè è un serverino che fa bene il suo lavoro non si incasina neppure se lo eseguo contemporaneamente su entrambi i pc La configurazione del server di posta è identica su entrambi i pc. Al momento non ho avuto problemi. Il programma è Hamster, purtroppo non aggiornato da 2 anni, ma da lui non mi aspetto di più. Luigi
|
|
|
 Rank: Moderatore

Iscritto: 3/31/2008 Messaggi: 223 Locazione: Padova
|
Moooooooooolto interessante la cosa. Ma spiegatemi. Che programma è ? Come funzia ? A me servirebbe i programmi di posta sui computer ma le mail ecc. ecc. dovrebbero essere solo sul nas in modo da poter accedere anche dall' esterno e altre cosine.......... Ciauz
|
|
|

|
luigit ha scritto:Ciao, io ho adottato un metodo molto più spartano. Il server di posta sta su entrambi pc, mentre sul NAS c'è solo l'archivio dei dati (mail, news, script). Poichè è un serverino che fa bene il suo lavoro non si incasina neppure se lo eseguo contemporaneamente su entrambi i pc La configurazione del server di posta è identica su entrambi i pc. Al momento non ho avuto problemi. Il programma è Hamster, purtroppo non aggiornato da 2 anni, ma da lui non mi aspetto di più. Luigi Potresti spiegarmi meglio cosa fa sto Hamster ? Grazie Ciauz
|
|
|
 Rank: Kilobyte

Iscritto: 4/15/2008 Messaggi: 167 Locazione: Villaricca/Napoli
|
Anche a me interesserebbe molto, ma c'è la possibilità di trasferire le mie mail da thunderbird? La potenza è nulla senza controllo
|
|
|
|
Mmm, vedo che ho stimolato delle aspettative, spero di non deluderle. Hamster è un programma opensource con interfaccia italiana, per sistemi operativi Windows (incluso Vista), in grado si svolgere egregiamente le funzioni di mail e news server. Sviluppato fino al 2006 da sviluppatori tedeschi da allora non è più aggiornato, ma è stabile, completo e funzionale. Per saperne di più vi consigli di leggere qui. Da quelle parti trovate anche l'help in italiano, dove quindi trovate ulteriore materiale. La comunità italiano, ad oggi molto in letargo, ma che in passato ha prodotto ottimi script, si trova su usenet (quella tedesca e inglese sono ancora "creative") Nel mio caso 4 anni fa ci dedicai un pò di tempo e da allora fa il suo lavoro in autonomia se non per mettere qualche mail in black/white list. Tramite script più o meno elaborati alcune cose che fa sono: - scansionare le mail in ingresso con ClamWin - filtrare le mail, scaricando i soli header, in base agli header aggiunti dal provider o interrogando le blacklist con cache dei risultati in un file locale - inoltrare mail in automatico - giustificare le mail in uscita - scaricare le mail in tempi differenti - spedire all'smtp della connessione utilizzata al momento - ... Venendo all'uso con il nostro caro NAS, il sistema funziona così: Il programma hamster sta sui vari pc della rete, i dati (mail, news, script, ..) sul nas. Il programma non richiede installazione ed è configurato in ugual modo su tutti i pc, per cui se ci sono modifiche (nuove password, ..) si va di copia incolla. Per avere configurazione uguale su tutti i pc il programma è in ascolto sulla 127.0.0.1 e non sull'ip della macchina (questo mi è di aiuto anche per quei pc che hanno più schede di rete usate in alternativa). E' una soluzione adatta per chi è da solo ma ha più pc, in quanto nel caso ci sia bisogno di lavorare contemporaneamente su più pc bisogna avviare Hamster su ognuno (non si lamenta ma sistemisticamente parlando è piuttosto brutto). Come primo completamento anche i Thunderbird dei vari pc puntano allo stesso profilo che sta sul nas. Come secondo completamento, i dati fondamentali del nas sono in backup su ognuno dei pc, per cui quando sono in giro con il portatile ho un secondo profilo di Thunderbird per visualizzare la posta già scaricata nel backup. Lo stesso Hamster funzionerebbe ugualmente in quanto non trovando il percorso di rete usa momentaneamente la cartella in cui si trova il programma, ma se posso non lo uso in quanto perderei le nuove mail di Thunderbird al primo backup (il trucco qui sarebbe spedirsi le mail in ccn per poi ritrovarsele quando si lavora sul NAS). Ho sicuramente dimenticato qualcosa, ho sicuramente scritto troppo e troppe stupidaggini, se siete arrivati qui e siete ancora interessati scrivete pure. Mmm, vado a dormire Ciao Luigi
|
|
|
 Rank: Kilobyte

Iscritto: 4/15/2008 Messaggi: 167 Locazione: Villaricca/Napoli
|
Scusa luigit tu usi thunderbird per scaricare la posta sul nas, senza che il programma lo scarichi su un solo pc? Come è possibile? Devo usare Hamster? Forse sarò io ma la parte finale non mi è molto chiara............ scusami......... La potenza è nulla senza controllo
|
|
|
|
napulegno ha scritto:Scusa luigit tu usi thunderbird per scaricare la posta sul nas, senza che il programma lo scarichi su un solo pc? Come è possibile? Devo usare Hamster? Forse sarò io ma la parte finale non mi è molto chiara............ scusami.........
Il profilo di Thunderbird non è nella classica "document and setting\nomeutente\datiapplicazioni\thunderbird\.." ma sul NAS. Per ottenere questo l'uso di Hamster non c'entra. Ciao
|
|
|
|
Scusate una cosa raga ma allora per avere la posta sincronizzata per un solo utente su piu' pc, si potrebbe per chi usa outlook memorizzare il file archivio che di solito si chiama outlook.pst sul nas e su ogni pc client nelle opzioni del client di posta inserire i riferimenti di dove si trova il file archivio outlook.pst.....o no? Un po spartana ma credo funzioni.
|
|
|
|
gigo979 ha scritto:Scusate una cosa raga ma allora per avere la posta sincronizzata per un solo utente su piu' pc, si potrebbe per chi usa outlook memorizzare il file archivio che di solito si chiama outlook.pst sul nas e su ogni pc client nelle opzioni del client di posta inserire i riferimenti di dove si trova il file archivio outlook.pst.....o no? Un po spartana ma credo funzioni. Stiamo andando fuori tema, sarebbe utile per i poster, che leggeranno mail server e non si aspetteranno mail client, aprire una nuova discussione. Outlook non lo conosco bene, tieni presente che ci sarebbero anche la rubrica, i filtri, ... ciao
|
|
|
|
Bene, vedo che sono riuscito a raffreddare gli entusiami per la mia soluzione. Non disperate, c'è chi ha pensato a t rovarne una che farà al caso vostro Ciao Luigi
|
|
|

Iscritto: 11/10/2008 Messaggi: 11 Locazione: Pordenone
|
Scusate, ma senza installare server particolari, io penso a breve di utilizzare la procedura che utilizzo da sempre con thunderbird. Sul mio Pc avevo tre sistemi operativi Vista, XP e Linux che scaricavano, guardavano e aggiornavano la stessa cartella di archiviazione/profilo di posta. Attualmente penso solo di spostarla nel nas e con le opportune modifiche ai riferimenti cartella continuare come prima. Oltretutto con nuova installazione del pgm e collegamento al profilo esistente non serve neanche creare gli account. L'unico dubbio rimane sull'eventuale consultazione contemporanea del fisso e del portatile, ma vedrò come si comporta. Synology 107+ with 500Gb HDD
|
|
|

|
Skorpio ha scritto:Scusate, ma senza installare server particolari, io penso a breve di utilizzare la procedura che utilizzo da sempre con thunderbird. Sul mio Pc avevo tre sistemi operativi Vista, XP e Linux che scaricavano, guardavano e aggiornavano la stessa cartella di archiviazione/profilo di posta. Attualmente penso solo di spostarla nel nas e con le opportune modifiche ai riferimenti cartella continuare come prima. Oltretutto con nuova installazione del pgm e collegamento al profilo esistente non serve neanche creare gli account. L'unico dubbio rimane sull'eventuale consultazione contemporanea del fisso e del portatile, ma vedrò come si comporta. Tienici aggiornati visto che interessa pure a me questa cosa. Ciauz
|
|
|
 Rank: Byte
Iscritto: 5/22/2008 Messaggi: 113 Locazione: Lugagnano di Sona (VR)
|
Skorpio ha scritto:Scusate, ma senza installare server particolari, io penso a breve di utilizzare la procedura che utilizzo da sempre con thunderbird. Sul mio Pc avevo tre sistemi operativi Vista, XP e Linux che scaricavano, guardavano e aggiornavano la stessa cartella di archiviazione/profilo di posta. Attualmente penso solo di spostarla nel nas e con le opportune modifiche ai riferimenti cartella continuare come prima. Oltretutto con nuova installazione del pgm e collegamento al profilo esistente non serve neanche creare gli account. L'unico dubbio rimane sull'eventuale consultazione contemporanea del fisso e del portatile, ma vedrò come si comporta. esatto, l'uso del mail server ha un senso se devo spedire posta tra una rete locale. in questo modo si usa un unico db posta (sul nas) e si impostano gli stessi profili sui pc interessati (funziona anche da Outlook). ciao
|
|
|

|
davide80 ha scritto:esatto, l'uso del mail server ha un senso se devo spedire posta tra una rete locale. in questo modo si usa un unico db posta (sul nas) e si impostano gli stessi profili sui pc interessati (funziona anche da Outlook). ciao Scusa l' ignoranza  , cosa significa db ? Ciauz
|
|
|
 Rank: Byte
Iscritto: 5/22/2008 Messaggi: 113 Locazione: Lugagnano di Sona (VR)
|
gwwmas ha scritto:Scusa l' ignoranza  , cosa significa db ? Ciauz DataBase (inteso come luogo di storage dell'archivio mail)
|
|
|

Iscritto: 11/10/2008 Messaggi: 11 Locazione: Pordenone
|
Perfetto, trasferito cartella archiviazione posta di thunderbird sul 107+. Creata connessione di rete alla cartella Archivi posizionata del Nas (contiene la cartella posta)(VISTA32) Lanciato c:\.....\thunderbird.exe -p e rifatto il profilo nel pc cambiando la cartella di archiviazione con la posizione attuale. Tutto OK. Aperto il portatile (Dell Studio 17 con VISTA32, ma con ogni altro pc in rete è la stessa cosa) ed eseguita la stessa procedura e tutto funziona perfettamente. Vedo scarico e aggiorno le stesse cartelle. Prossimamente configurerò anche le partizioni con linux e il file relativo (http://www.mozillaitalia.it/thunderbird/share_mail.html) per vedere la posta anche attraverso Ubuntu. DI questa sono certo funzioni in quanto già fatto in precedenza. Synology 107+ with 500Gb HDD
|
|
|
|
Guest
|