|
|
 Rank: Kilobyte

Iscritto: 3/31/2008 Messaggi: 160 Locazione: Agliana->Toscana
|
come fa il mio 207+ (credo lo facciano anche gli altri) a sapere l'indirizzo ip pubblico del mio router? Matrix - La proiezione mentale del tuo io digitale - Synology 207+ with 250Gb HDD
|
|
|
 Rank: Amministratore

Iscritto: 3/29/2008 Messaggi: 407 Locazione: Treviso
|
atafil ha scritto:come fa il mio 207+ (credo lo facciano anche gli altri) a sapere l'indirizzo ip pubblico del mio router? Spiegati meglio.
|
|
|

|
ovvero...ho un router Netgear DG834G, in rete ho collegato il mio 207+ via ethernet, il mio MB via ethernet o wireless ed un pc con winzoz. Volevo sapere come fa il nas a sapere l'indirizzo ip pubblico (ovvero quello esterno, quello che mi assegna telecom [dinamico])? Ve lo chiedo perchè mi piacerebbe fare una specie file bash che automaticamente mi invii l'indirizzo ip pubblico che ha il mio ruouter via mail a determinati indirizzi.. Tutto questo nasce dal fatto che mi scoccia registrarmi su un DNS perchè so che poi mi arriverebbero continui attacchi al router... Grazie Matrix - La proiezione mentale del tuo io digitale - Synology 207+ with 250Gb HDD
|
|
|
 Rank: Byte

Iscritto: 4/2/2008 Messaggi: 104 Locazione: Ostia/Roma
|
atafil ha scritto:ovvero...ho un router Netgear DG834G, in rete ho collegato il mio 207+ via ethernet, il mio MB via ethernet o wireless ed un pc con winzoz. Volevo sapere come fa il nas a sapere l'indirizzo ip pubblico (ovvero quello esterno, quello che mi assegna telecom [dinamico])?
Ve lo chiedo perchè mi piacerebbe fare una specie file bash che automaticamente mi invii l'indirizzo ip pubblico che ha il mio ruouter via mail a determinati indirizzi.. Tutto questo nasce dal fatto che mi scoccia registrarmi su un DNS perchè so che poi mi arriverebbero continui attacchi al router...
Grazie Uso dyndns da più di un mese e non ho mai ricevuto attacchi : basta che non pubblichi a destra e manca il dominio che hai scelto. Anzi puoi pure modificarlo per sicurezza nel tempo.
|
|
|

|
atafil ha scritto:ovvero...ho un router Netgear DG834G, in rete ho collegato il mio 207+ via ethernet, il mio MB via ethernet o wireless ed un pc con winzoz. Volevo sapere come fa il nas a sapere l'indirizzo ip pubblico (ovvero quello esterno, quello che mi assegna telecom [dinamico])?
Ve lo chiedo perchè mi piacerebbe fare una specie file bash che automaticamente mi invii l'indirizzo ip pubblico che ha il mio ruouter via mail a determinati indirizzi.. Tutto questo nasce dal fatto che mi scoccia registrarmi su un DNS perchè so che poi mi arriverebbero continui attacchi al router...
Grazie Entra in putty e digita: Codice:wget -q http://checkip.dyndns.com/index.html --output-document=/volume1/public/mio.ip Poi sempre da putty digita: Codice:cat /volume1/public/mio.ip Se poi vuoi solo l'ip digita: Codice:sed -e 's/^.*Address: //' -e 's/<.*$//' /volume1/public/mio.ip > /volume1/public/ip Poi digita: Codice:cat /volume1/public/ip Ti crea un file di nome ip, dove trovi il tuo ip questo può servirti per creare lo script di cui hai bisogno.
|
|
|

|
grazie ragazzi...ora provo Matrix - La proiezione mentale del tuo io digitale - Synology 207+ with 250Gb HDD
|
|
|

|
funziona perfettamente...mi sono creato una shell... La mia intenzione sarebbe quella di fare una shell che mi invii una mail con l'ip ogni tot minuti...è possibile? Matrix - La proiezione mentale del tuo io digitale - Synology 207+ with 250Gb HDD
|
|
|

|
Puoi usare nail per inviare email da riga di comando. Per installarlo digita: Poi devi modificare il file di configurazione digitando: Codice:vi /opt/etc/nail.rc E devi aggiungere alla fine (modificando le xxxxxx con quelle corrette): Codice:set folder=pop3://info@xxxxxxx.it set smtp=smtp://mail.xxxxxxxx.it set from="info@xxxxxxx.it" Per inviare la mail devi digitare (sostituendo a info@xxxxx.it l'indirizzo mail a cui vuoi inviare): Codice:echo "Il tuo messaggio" | /opt/bin/nail -s "Il Tuo oggetto" -a /volume1/public/ip info@xxxxx.it A questo punto creati il file e se vuoi che parta automaticamente mettilo nel file /etc/crontab.
|
|
|

|
il mio indirizzo email però è su alice.it quindi come devo configurare il file nail.rc? Per l'smtp vorrà l'autenticazione no?Su internet ho trovato questo ma non so che parametri metterci di Alice: set folder=imaps://shell-monkey@imap.web.de set smtp=smtp://smtp.web.de set from="shell-monkey@web.de (Jonas Kramer)" set smtp-auth=login set smtp-auth-user=shell-monkey set smtp-auth-password=MyPassword Matrix - La proiezione mentale del tuo io digitale - Synology 207+ with 250Gb HDD
|
|
|

|
ci sono riuscito..non so come ho fatto ma ora va!!! Matrix - La proiezione mentale del tuo io digitale - Synology 207+ with 250Gb HDD
|
|
|

|
ho aggiunto la stringa sotto riportata nella crontab, ma non fa nulla!!Occorre riavviare qualcosa? 5 0 * * * root sh /volume1/public/Shell/Shell_Ip.sh Non è che non ci va l'sh? Matrix - La proiezione mentale del tuo io digitale - Synology 207+ with 250Gb HDD
|
|
|

|
Fai così nel file /etc/crontab iserisci: Codice:5 * * * * root /volume1/public/Shell/Shell_Ip.sh Salva esci e digita: Se usi un mail server che necessita autenticazione devi aggiungere le seguenti righe alla fibe del file /opt/etc/nail.rc Codice:set smtp-auth=login set smtp-auth-user=utente_smtp set smtp-auth-password=password_smtp
|
|
|

|
non mi funziona..... La shell si perchè se la lancio a mano la mail mi arriva....ma automaticamente no!!eppure la stringa su crontab sembra corretta... uffa Matrix - La proiezione mentale del tuo io digitale - Synology 207+ with 250Gb HDD
|
|
|

|
Questo è lo script che lancio...se lo lancio manualmente va...in automatico no... #Ricerca l'indirizzo ip esterno del router appoggiandosi a DynDns wget -q http://checkip.dyndns.com/index.html --output-document=/volume1/public/Shell/ip.sporco #Aggiunge la data e l'ora al file date > /volume1/public/Shell/ip.esterno.txt #Rimuove il superfluo dal file, lasciando solo l'indirizzo ip sed -e 's/^.*Address: //' -e 's/<.*$//' /volume1/public/Shell/ip.sporco >> /volume1/public/Shell/ip.esterno.txt cat /volume1/public/Shell/ip.esterno.txt #Provvede ad inviare il file via mail echo "" | /opt/bin/nail -s "Synology207+ Public Ip" -a /volume1/public/Shell/ip.esterno.txt indirizzo mail Matrix - La proiezione mentale del tuo io digitale - Synology 207+ with 250Gb HDD
|
|
|

|
Mi sembra tutto ok prova a commentare la riga cat e posta la riga di /etc/crontab.
|
|
|

|
commentato il cat e messo invece che 5 minuti 30...per scrupolo... Però continua a non andare...il crontab funziona perchè se gli faccio fare altro va!la shell funziona perchè se la lancio a mano va! BHOOOOOOOOOO.... idee??? Matrix - La proiezione mentale del tuo io digitale - Synology 207+ with 250Gb HDD
|
|
|

|
Posta la riga del crontab.
|
|
|

|
#minute hour mday month wday who command 0 0 * * * root /usr/sbin/ntpdate -b time.nist.gov 30 22 * * * root /sbin/poweroff 30 * * * * root /volume1/public/Shell/Search_ip.sh Matrix - La proiezione mentale del tuo io digitale - Synology 207+ with 250Gb HDD
|
|
|
|
Guest
|