|
|
Rank: Ospite
Iscritto: 3/29/2008 Messaggi: 1
|
Ciao ragazzi, complimenti per questo forum!! Ci voleva proprio... Una domanda: vorrei comprare una diskstation ds207 con l'intenzione di equipaggiarla con due dischi da 750 giga l'uno e di attivare l'opzione raid1 mirroring. per problemi di grano  pensavo inizialmente di utlizzare un solo disco fisso e di aggiungere il secondo un paio di mesi dopo. Secondo voi è fattibile? Grazie, ciao :)
|
|
|
 Rank: Moderatore

Iscritto: 3/31/2008 Messaggi: 194 Locazione: Padova
|
Innanzi tutto grazie per i complimenti. Per il tuo quesito, quello che posso dirti è: Si, spulciano le caratteristiche del 207 viene menzionata proprio la possibilità di aggiornare da 1 disco a raid 1. Poi personalmente non l' ho mai provato però..... CIauz
|
|
|

|
Anzi, sono sicuro !! Lo sto facendo proprio in questo momento, e più esattamente sto trasformando 1 disco in un raid 1 con 2 Samsung F1 da 750 Gb ( HD753LJ ) Ciauz
|
|
|
 Rank: Nuovo iscritto

Iscritto: 4/15/2008 Messaggi: 17 Locazione: monza
|
ciao, anche io ho fatto così: ho montato un HD da 1Tb e successivamente un secondo HD da 1Tb. in RAID 1. Devo dire che ci ha messo un bel po' a fare il mirroring ma poi tutto funziona alla grande!!!!!
ciao, Davide.
|
|
|

|
ardy ha scritto:ciao, anche io ho fatto così: ho montato un HD da 1Tb e successivamente un secondo HD da 1Tb. in RAID 1. Devo dire che ci ha messo un bel po' a fare il mirroring ma poi tutto funziona alla grande!!!!!
Si, ci mette un po' ma poi dipende anche da come lo fai. Ci sono 2 metodi. Quello lento ( ma sicuro al 100% ) e quello più veloce ma in teoria più inaffidabile. Ciauz
|
|
|
 Rank: Byte

Iscritto: 4/15/2008 Messaggi: 115 Locazione: Villaricca/Napoli
|
Ragazzi anch'io ho acquistato il nas 207+ e mi arriverà a giorni!!!!! Ho 2 hd entrambi da 500gb ma su uno ho tutto il mio materiale mentre l'altro è vuoto. Visto che il file system è quello della netgear dovrò fare vari spostamenti da uno all'altro. Ma mica è obbligatorio metterli in raid gli hd? può essere fatto successivamente? La potenza è nulla senza controllo
|
|
|

Iscritto: 4/2/2008 Messaggi: 102 Locazione: Ostia/Roma
|
napulegno ha scritto:Ragazzi anch'io ho acquistato il nas 207+ e mi arriverà a giorni!!!!! Ho 2 hd entrambi da 500gb ma su uno ho tutto il mio materiale mentre l'altro è vuoto. Visto che il file system è quello della netgear dovrò fare vari spostamenti da uno all'altro. Ma mica è obbligatorio metterli in raid gli hd? può essere fatto successivamente? Il raid non è obbligatorio : quando crei il volume selezioni un disco,fai crea volume1 et voilà. Rifai creazione volume,selezioni il secondo hd,crei volume 2 et voilà,hai due volumi , uno per ogni hd.
|
|
|

|
Citazione:Il raid non è obbligatorio : quando crei il volume selezioni un disco,fai crea volume1 et voilà. Rifai creazione volume,selezioni il secondo hd,crei volume 2 et voilà,hai due volumi , uno per ogni hd. Ma dopo fatto i 2 volumi è possibile in futuro fare il raid? Ad esempio se cambio idea La potenza è nulla senza controllo
|
|
|

|
napulegno ha scritto:Citazione:Il raid non è obbligatorio : quando crei il volume selezioni un disco,fai crea volume1 et voilà. Rifai creazione volume,selezioni il secondo hd,crei volume 2 et voilà,hai due volumi , uno per ogni hd. Ma dopo fatto i 2 volumi è possibile in futuro fare il raid? Ad esempio se cambio idea Basta che elimini il volume del hd vuoto(la creazione/cancellazione di un volume credo comporti la formattazione del disco ma non sono sicuro non ho mai provato),selezioni i due hd e fai crea raid1(raid 0 non so se lo puoi piu fare).
|
|
|

|
Quindi è tutto ancora in fase di sperimantazione!!!!!!!!!!! Ma qual'è il file system degli hd nel 207+? La potenza è nulla senza controllo
|
|
|

|
napulegno ha scritto:Quindi è tutto ancora in fase di sperimantazione!!!!!!!!!!! Ma qual'è il file system degli hd nel 207+? Aspetta io parlo per me,ho un ds 207+ e non ho provato tutte le possibili combinazioni: aspetta che passi mike che è l'amministratore e lui ti saprà dire con certezza. I file system supportati li puoi vedere nella descrizione dei vari modelli. Dovrebbe essere per scrittura/lettura ext3,ma io da risorse del computer leggo ntfs e leggo/scrivo tranquillamente.
|
|
|
 Rank: Amministratore

Iscritto: 3/29/2008 Messaggi: 330 Locazione: Treviso
|
napulegno ha scritto:Quindi è tutto ancora in fase di sperimantazione!!!!!!!!!!! Ma qual'è il file system degli hd nel 207+? Il file sitem e' ext3. Se usi un disco già esistente devi rimuovere la partizione prima di inserirlo. I tipi di raid che puoi fare sono: Disco singolo, RAID 0, RAID 1
|
|
|

|
mike ha scritto: Il file sitem e' ext3. Se usi un disco già esistente devi rimuovere la partizione prima di inserirlo. I tipi di raid che puoi fare sono: Disco singolo, RAID 0, RAID 1
E RAID 5 se aggiungi un disco esterno tramite USB o eSata Ciauz
|
|
|

|
 Bene io ho anche un disco esata quindi vado alla grande.......... La potenza è nulla senza controllo
|
|
|
 Rank: Nuovo iscritto
Iscritto: 5/21/2008 Messaggi: 17
|
ciao sono interessato a questo NAS, per sfatare ogni mio dubbio vi chiedo di considerare questo scenario:
1) compro il DS 207 e un disco sata da 1 TB
2) inizio a popolare il disco
3) dopo un pò compro un altro disco da 1TB
a questo punto posso creare un raid 1 (mirror) senza perdere i dati dal primo disco?
|
|
|
 Rank: Amministratore

Iscritto: 3/29/2008 Messaggi: 330 Locazione: Treviso
|
Drain ha scritto:ciao sono interessato a questo NAS, per sfatare ogni mio dubbio vi chiedo di considerare questo scenario:
1) compro il DS 207 e un disco sata da 1 TB
2) inizio a popolare il disco
3) dopo un pò compro un altro disco da 1TB
a questo punto posso creare un raid 1 (mirror) senza perdere i dati dal primo disco?
Sì.
|
|
|
|
Guest |