Ecco un breve aggiornamento della mia situazione:
Innanzitutto un plauso a
Mike che mi stà dedicando il suo tempo per darmi una mano alla mia problematica !!!! Grazie Mille
- invertito Hds & verificato cavi: tutto Ok
- deletato di nuovo il volume & ricreato nuovamente
- rilanciato il backup tra i 2 syno: ancora crisi, volume di nuovo danneggiato ( sull'altro disco ora ) , questa volta salta pure la lettura dello SMART..devo spegnere il tutto per far tornare in linea il disco
- nel weekend passato ricreo di nuovo il volume tra i 2 dischi e
senza utilizzare il backup automatico tra i 2 syno, installo sul pc la versione gratuita di TeraCopy e mi sposto la bellezza di 940Gb: tutto ok, nessun segnalazione, spostato tutto alla grande!!!
- testo le performance del syno e sono molto entusiasmanti: con il MCE è un fulmine, carica le anteprime immediatamente e pure lo start dei video è quasi istantaneo...pure nel salvataggio con Acronis, la velocità è quasti triplicata...
- ieri sera aggiorno l'ultima ufficiale con una versione nn pubblica gentilmente passatomi dal supporto tecnico
- stamane rilancio il backup dal syno vecchio a quello nuovo prima di uscire x andare in ufficio : purtroppo alle 13.00 ricevo la solita mail del volume danneggiato
- mi collego da remoto sul nas e vedo che questa volta è il disco 2 in crisi
- verifico lo smart

c'è la voce
Multi-Zone Error Rate alquanto inquietante: indica praticamene "The total number of errors when writing a sector" , confermata dal fatto della valanga di messaggi del log tipo
Write error at md2 disk2 sector XXXXXXXXXX- ora ho deletato il volume raid ed ho creato un volume semplice sul disco 1, rilanciando di nuovo un backup
Vediamo un pò ora che succede
:d
Power by Synology DS209+ II DSM 2.3-1118 & 2X Wd 1.5Tb Green Power WD15EARS