|
|
 Rank: Nuovo iscritto
Iscritto: 4/29/2008 Messaggi: 9
|
Buongiorno a tutti... Il topic è innegabilmente forte ma ora vi do le motivazioni di questo mio soggetto così sconsolato. La scorsa settimana ho acquisto, dopo intense ricerche, quello che ritenevo il NAS definitivo per le mie esigenze: il Synology DS-106J. In abbinamento ho acquistato un disco Western Digital da 500 GB della serie Caviar. Montato il tutto procedo all'installazione ed alla configurazione. Esaltato a dir poco per la fantastica interfaccia e versatilità, inizio a migrare i dati (foto, musica, ecc) sul nuovo fiammante NAS e mi allontano dal PC per circa mezz'ora. Al mio ritorno la copia si era interrotta ed il NAS non era raggiungibile... Provo a spegnerlo tenendo schiacciato il tasto power a lungo ma nulla, devo per forza staccare l'alimentazione. Nel frattempo verifico che avevo un nuovo messaggio in posta mandatomi del NAS stesso che così:
"Gentile Utente,
Il disco interno su DiskStation su ha avuto un errore I/O. L'errore potrebbe essere stato causato da settori danneggiati. Qualora questo errore dovesse ripetersi, è consigliabile effettuare il backup dei dati ed eseguire una diagnosi completa del disco rigido secondo le procedure indicate dal produttore.
Distinti saluti, Synology Disk Station"
Allarmato provo a riaccendere il NAS che, come se avesse perso tutto il contenuto del disco, mi chiedeva di rifare l'installazione. Scocciato per l'accaduto, riparto a fare la medesima procedura fatta poco prima per reinstallare il tutto ma vengo fermato quasi subito da un messaggio d'errore che dice: impossibile partizionare il disco!!! Temendo fosse un guasto dell'Hard disk, l'ho smontato e collegato al PC che invece me lo ha riconoscituo, partizionato e formattato senza alcun problema. Rimettendolo nel NAS invece ricevevo sempre lo stesso messaggio di errore... Ho provato con un secondo disco (Hitachi) ma si è presentata la medesima schermata di errore. Ho insistito con altri 2 modelli della Maxtor ed infine uno della Seagate ma ho sempre ricevuto il medesimo errore.
Ora traggo le mie personali conclusioni: il NAS ha funzionato correttamente fintanto che, la temperatura del disco non è salita troppo da bloccare il tutto danneggiando anche alcuni componenti del NAS che, come saprete, non dispone di alcun dissipatore attivo. Tuttavia mi sembra alquanto strano che questa problematica non sia mai emersa dal momento che TUTTI i dischi (anche quelli "freddi" come i WD serie Caviar) hanno temperature d'esercizio alquanto elevate. Magari invece mi sbaglio ed il problema è da cercarsi altrove (es: sono stato sfigato io acquistando un modello fallato), tuttavia ora, in attesa della sostituzione del NAS, nutro un certo timore nel pensare di installare nuovamente un HD all'interno di quella bella scatolina bianca (che, a forza di spedizioni, mi verrà a costare molto cara)...
Cosa ne pensate? Avete qualche considerazione da fare? Attendo risposte...
Grazie a tutti...
Luca!
|
|
|
 Rank: Amministratore

Iscritto: 3/29/2008 Messaggi: 330 Locazione: Treviso
|
Mi dispiace il ds-106j è un buon prodotto, anche se è una macchina entry level (ti consiglierei un 107+). Il mio consiglio è di acquistare da rivenditore in Italia così in caso di guasti non devi fare spedizioni all'estero con costi alti e sperare che torni senza problemi e in tempi brevi. Tutti i prodotti elettronici si possono guastare specialmente all'inizio (mortalità infantile).
|
|
|
|
Sono convinto anche io che sia un buon prodotto, infatti nella mezz'ora di funzionamento mi ha davvero ben impressionato. Anche se è una macchina entry level ha tutto ciò che serve a me e sarebbe pertanto inutile puntare su prodotti di fascia più alta. Ora attendo che la EET Italy me lo sostituisca con uno dalla vita più fortunata anche se mi resta un dubbio: ho letto giusto oggi ke le caratteristiche termiche di funzionamento vanno da 10 a 35°C. Ma io mi chiedo come si possano raggiungere temperature di esercizio così basse su di un prodotto fanless. Il disco (adiacente alla scheda madre del NAS) raggiunge temperature che saranno prossime ai 60 gradi (considerato il fatto che mi stavo bruciando le dita toccandolo), pertanto come può lavorare a temperature entro i 35°??? E' forse un errore nella specifica oppure devo metterlo dentro un frigo?
Luca
|
|
|

|
Le caratteristiche termiche di funzionamento si riferiscono alla temperatura ambiente. Altro prodotto simile al tuo economico con ventola il DS-108J.
|
|
|
|
Ah, okay, così si ragiona... Effettivamente mi sembrava un valore un pò troppo restrittivo... Comunque sia ora ho acquistato quel modello e non ho intenzione di cambiare... Tu hai avuto modo di testare il DS-106J in ambiente di lavoro normale (20 gradi ambiente) con un disco da 500 GB? Neil mio peregrinare in Internet ho letto che quel modello di disco è perfettamente compatibile con i NAS in questione ma magari un espereinza diretta sarebbe più rincuorante...
Grazie in anticipo, Luca!
|
|
|

Iscritto: 4/3/2008 Messaggi: 17
|
Io ho il tuo stesso modello Synology DS106j + HD SAMSUNG da 400 GB da prima di Natale. Ci ho smanettato un bel po'. Backuppato diversi GB di dati , anche da più PC contemporaneamente. Lo sto utilizzando con AMULE e TRANSMISSION per il filesharing. Lo sto utilizzando anche come ITuNES server ed come NETWORK STORAGE di una IPCAMERA. Aggiornato ogni volta con i vari firmware (anche beta ) appena usciti. RImane in media acceso 12-16 ore al giorno .Mai visto un problema. A volte lo tengo acceso anche di notte in camera ..... lo trovo silenzioso il giusto . NON riscontro alcun problema di surriscaldamento. Synology DS106J / Rtorrent & Wtorrent / Amule 2.13 & AmuleGUI /
|
|
|
|
Beh, non nego che, nonostante la tristezza (e la spesa) nel dover chiedere la sostituzione del NAS, questa tua testimonianza mi faccia molto piacere... A quanto dici tu il prodotto è valido e probabilmente sono solo stato sfortunato io nell'incappare in un modello fallato. Non mi resta che attendere che me lo sostituiscano sperando che questa volta la sorte sia più clemente con me e possa anch'io sfruttare il NAS così come lo sfrutti tu (cosa che per altro mi sembra assolutamente normale).
Ciao, Luca
|
|
|
Iscritto: 5/11/2008 Messaggi: 7
|
Salve... come nuovo iscritto porto anche io la mia esperienza...
Ho comprato di seconda mano (8 mesi di vita) un DS-106J prima di Natale..... avevo a disposizione un 80G maxtor e ci ho montato quello (per adesso mi basta ma penso di mettere un 500Gb). Di sicuro l'HDD che gli ho messo scalda più degli attuali e, pur lasciando acceso l'intera giornata, non mi ha mai dato problemi...solo ultimamente, dopo l'aggiornamento con la nuova versione 2 mi ritrovo con un po' di problemi . Ma credo che uno "spegnimento" selvaggio sia la causa dei problemi.... Per esempio con la Photo station 3 non riesco ad ottenere le Thumbnails anche se poi le foto ci sono e si vedono anche (alla loro dimensione). Cmq, sto ' preparando una bella "rasata" di tutto ed un ripristino se non cambio direttamente HD. Ritengo egualmente che sia sempre e cmq un ottimo prodotto... lo uso anche attraverso internet con un DNS virtuale e mi trovo veramente bene. Ciao.
|
|
|
|
Eccomi qua, dopo infiniti test (fallimentari sulla vecchia unità) mi è finalmente giunto il nuovo NAS sostitutivo e devo ammettere con piacere che questa volta sono stato più fortunato. Installato con l'ultima versione del firmware stabile, ha funzionato tranquillamente con tutti i test fatti (circa 3 ore)... La temperatura è indubbiamente alta (toccando il disco con le dita non si riescono a tenere per più di un paio di secondi) pertanto ho preferito ovviare a questo problema con una ventola esterna che ne ha mantenuto la temperatura a livelli decisamente più acettabili, permettendomi così di migrare tutti i dati dal vecchio NAS al Synology (operazione che è durata circa 18 ore consecutive di copia). Vorrei sottolineare che questa è una mia precauzione (che sicuramente mi aiuterà ad allungare la vita del Disco/NAS) ma che dai test fatti non è assolutamente necessaria. Ritengo quindi che la mia delusione iniziale sia da attribuirsi unicamente all'unità difettosa che ho avuto la sfortuna di acquistare per prima.
Ciao a tutti, Luca!
|
|
|
 Rank: Moderatore

Iscritto: 3/31/2008 Messaggi: 194 Locazione: Padova
|
C' è comunque da dire che non è affatto normale che il disco scaldi così tanto. Ora non me lo ricordo ( Mike, mi puoi aiutare ? ), prova a guardare se nell' interfaccia del synology trovi la temperatura dell' HD...... Ciauz
|
|
|
|
Oddio, sarà anche anomalo ma tutti gli hard disk non ventilati che ho avuto modo di tastare con mano, raggiungono temperature da brivido (in senso caldo)... Per esempio un vecchio Maxtor da 40 GB che tengo in un enclosure USB (non ventilata) se lo tocco dapo un'oretta di copie è a dir poco rovente... Lo stesso modello nel case del PC con ricircolo d'aria supera di poco i 40 gradi... Ritengo pertanto che non sia poi così strano che le temperature siano così elevate.
Ciao, Luca!
|
|
|

|
gwwmas ha scritto:C' è comunque da dire che non è affatto normale che il disco scaldi così tanto. Ora non me lo ricordo ( Mike, mi puoi aiutare ? ), prova a guardare se nell' interfaccia del synology trovi la temperatura dell' HD...... Ciauz Sul 107+ c'è ma nel 106j credo di no.
|
|
|
|
Guest |