Ds214 domanda pre acquisto (emule, router, fastweb e varie)

Modelli: EDS14, DS114, DS214se, DS214play, DS214, DS214+, DS414slim, DS414j, DS414, RS214, RS814, RS814(RP)+, RS2414(RP)+, RS3614(RP)xs, RS3614xs+, [RX1214(RP)]
cldparisi
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 14:46

Ds214 domanda pre acquisto (emule, router, fastweb e varie)

Messaggio da cldparisi »

Su consiglio di un collega mi sto decidendo a prendere questa NAS ma prima dell'acquisto avrei qualche domanda da porvi
- si possono collegare due HD usb e gestirli come fossero quelli interni o ci sono delle limitazioni?
- uno dei motivi principali per cui la compro è tenere spento il pc che solitamente lascio sempre acceso e farci girare sopra emule e torrent, c'è qualcosa di diverso dalle versioni per pc? qualcosa che dovrei sapere? ho la fibra di fastweb, immagino che non ci sia la versione modificata di emule chiamata Adunanza, le velocità che si raggiungono con emule "classico" sono comunque elevate?
- Attualmente io in casa ho un router collegato a FW e poi questo alla LAN. Ho visto che il Ds214 ha un server DHCP e ha due prese di rete, ma fa anche da router quindi posso eliminare il mio router e utilizzare il Ds214 come router tra internet e la LAN?
- c'è una tabella comparativa tra Ds214, Ds214+ e Ds214 Play per capire le differenze? oppure sapete dirmele voi

Grazie
  • Nighthawk RAX43
  • ISP: Fibra - Fastweb IP:Pubblico
  • NAS: DS213J (DSM 6.2.4) Ram; Storage 3tb + 3tb; +5 HD USB; LAN:1
  • CLI: Win10, Win7, iOS15, iOS11, NVidia Shield TV, Android TV
  • UPS: American Power Conversion - Back-UPS XS 950U
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11410
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Ds214 domanda pre acquisto (emule, router, fastweb e var

Messaggio da burghy86 »

tutte queste cose le trovi usando la finestrella bianca che c'è su questo forum in alto a destra.

il router è meglio tenerlo e non fare tutto al nas

i dischi esterni li vede come interni ma non puoi usare un nas senza dischi e hai delle limitazioni.

adunanza te la lascio cercare anche se con la fibra, non ha molto senso, anche perchè hai un ip pubblico e non sei dentro la rete fastweb come i vecchi router.

la comparativa la trovi sul sito
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
cldparisi
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 14:46

Re: Ds214 domanda pre acquisto (emule, router, fastweb e var

Messaggio da cldparisi »

burghy86 ha scritto:tutte queste cose le trovi usando la finestrella bianca che c'è su questo forum in alto a destra.
Hai ragione, ho fatto la ricerca solo nel forum X14 (utilizzando finestra in altro a sx) non pensando che fossero domande generiche per tutti i synology.
Facendo ricerca generica ho trovato per Adunanza

Ora mi cerco la comparazione sul sito
burghy86 ha scritto: i dischi esterni li vede come interni ma non puoi usare un nas senza dischi e hai delle limitazioni.
Devo inserire almeno un harddisk interno per farla funzionare? Non credo che il S.O. risieda su uno die due HD che metto nella NAS, come mai è necessario averne almeno uno?
Che limitazioni si hanno con dischi esterni?

Grazie
  • Nighthawk RAX43
  • ISP: Fibra - Fastweb IP:Pubblico
  • NAS: DS213J (DSM 6.2.4) Ram; Storage 3tb + 3tb; +5 HD USB; LAN:1
  • CLI: Win10, Win7, iOS15, iOS11, NVidia Shield TV, Android TV
  • UPS: American Power Conversion - Back-UPS XS 950U
press88
Utente
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 17:05

Re: Ds214 domanda pre acquisto (emule, router, fastweb e var

Messaggio da press88 »

cldparisi ha scritto:
burghy86 ha scritto:
Devo inserire almeno un harddisk interno per farla funzionare? Non credo che il S.O. risieda su uno die due HD che metto nella NAS, come mai è necessario averne almeno uno?
Che limitazioni si hanno con dischi esterni?

Grazie
Il firmware (S.O.) del NAS viene scritto nel primo HDD
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11410
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: Ds214 domanda pre acquisto (emule, router, fastweb e var

Messaggio da burghy86 »

il nas è un hd di rete che condivide i suoi dati (del suo hd) con la rete, la tua domanda è xke serve un hd al suo interno? davvero è quella la domanda?

il disco usb è una funzione accessoria, se ti serve solo un convertitore per i tuoi hd da usb a rete prendi una usb station (che costa anche meno, ti scarica dai torrent e da emule), quella si che non ha bisogno di suoi hd.


per la cronaca, in ogni disco installato sul nas si installa in automatico il firmware, non solo nel primo,. (logicamente se no come fa a funzionare il raid1 se si rompe uno dei dischi?)


i limiti dei dischi esterni sono la gestione dei permessi, la velocità che sarebbe strozzata nella lan per colpa della usb2) non poter scaricare in automatico i download torrent e emule nel disco esterno(nella usbstation funziona)
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Ds214 domanda pre acquisto (emule, router, fastweb e var

Messaggio da dMajo »

il nas richiede almeno un disco per l'OS. Indipendentemente da quanti dischi interni hai nel nas tutti avranno:
- una partizione nascosta distribuita in raid1 per l'OS
- una partizione nascosta distribuita in raid1 ler lo swap
- il resto dello spazio configurabile dall'utente per gruppo di dischi e modalità come dischi singoli e/o varie livelli raid/shr

Il router va tenuto. Router nas e switch vari devono avere un ip statico nella lan. Per il resto dei dispositivi dell'utente (pc, nb, tv, tablet smartphone ...) sarebbe opportuno assegnare gli ip in base al mac address (binding identico in tutti i server dhcp) al di fuori del pool di assegnazione dhcp. In questa configurazione si possono ottenere ridondanza e ottimizzare il traffico della wan. Sia che si guasti il router o il nas, la rete continuerà a funzionare perdendo solamente quei servizi residenti su un solo dispositivo (navigazione internet nel caso del router, accesso ai file nel caso del nas).

router
- server dhcp con pool di 10/15 ip (usati solo dagli ospiti); dns primario il nas, gateway e dns secondario il router (che fa da proxy dns)
- server vpn
- client vpn (per eventuali conessioni lan-2-lan e/o la fruizione di servizi di anonimato/protezione della privacy)

nas
- server dhcp con altro pool di 10/15 ip (ad uso guest); dns primario il nas, gateway e dns secondario il router
- server dns (con forwarder il router), che anche in assenza di una zona per la risoluzione della lan interna, fa comunque da caching server e può anche bloccare host pubblicitari/malware evitando di consumare banda wan inutilmente. Inoltre monitorando il log del dns si scoprono cose interessanti sulla navigazione che certi dispositivi intraprendono di propria iniziativa ed aiuta a configurare meglio il firewall.
- server radius (eventualmente) se si vuole sicurezza nelle connessioni remote e wireless (che così oltre alla password richiedano che sul dispositivo che effettua la connessione vi sia installato il certificato corretto)
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
cldparisi
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 14:46

Re: Ds214 domanda pre acquisto (emule, router, fastweb e var

Messaggio da cldparisi »

Grazie della spiegazione.

La mia rete attualmente è così strutturata:

- Router Netgear (+ uno switch a più porte) con IP Fisso collegato a rete FastWeb quindi ha un "IP fastweb". Dall'ip pubblico con port forward riesco a vederlo da fuori. Fa DHCP ma ho alcuni IP fissi (pc, un pc che usavo come nas ora smepre spento, e HD Multimediale Tvix 6500) e alcuni già "prenotati" sul router tramite mac address
- Access Point con IP Fisso (anche qui con port forward riesco a vederlo da fuori). Configurato in modo che oltre alla password vengono accettati solo determinati mac address

Ora vorrei aggiungere la NAS Synology in modo da tenere spento il mio pc quando sono al lavoro visto che fino ad ora lo tenevo acceso un po' per p2p, un po' per recuperare documenti (non solo quelli su dropbox) e un po' per Outlook.
Per Outlook ho già risolto essendo passato ad Exchange OnLine (Office365) per recuperare documenti e per il P2p vorrei risolvere con la Nas (ovviamente impostando il forward perché s enon è raggiungibile da fuori non me ne faccio nulla)

Una domanda su quanto mi hai scritto:
mi dicevi di impostare il DHCP sia sul router che sulla NAS dando sue range diversi ipotizziamo .211-.220 e .221-.230?
Ma quando sono in funzioni entrambi se mi collego con un dispositivo non c'è il rischio che mi vengano assegnati due ip?

Credo di si visto che in fondo è un Linux ma esiste un modo per far partire dalla NAS un WakeOnLAN sulla rete così che se da fuori avessi esigenza di accendere il mio PC riesco a farlo?

Siccome io la NAS la utilizzerei come P2P e come deposito die documenti/foto ecc. (non come backup ma proprio come "master" tanto che sul mio PC vorrei rimappare le cartelle documenti/immagini/video verso la NAS) mi sto chiedendo se prendere un DS214+ (o DS214play) che senza dischi costa 300€ con sia troppo per le mie esigenze e non mi convenga indirizzarmi su qualcosa di più vecchio tipo 213 o 212???

Grazie
  • Nighthawk RAX43
  • ISP: Fibra - Fastweb IP:Pubblico
  • NAS: DS213J (DSM 6.2.4) Ram; Storage 3tb + 3tb; +5 HD USB; LAN:1
  • CLI: Win10, Win7, iOS15, iOS11, NVidia Shield TV, Android TV
  • UPS: American Power Conversion - Back-UPS XS 950U
Avatar utente
dMajo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1962
Iscritto il: sabato 18 agosto 2012, 23:14
Località: FVG - Italia

Re: Ds214 domanda pre acquisto (emule, router, fastweb e var

Messaggio da dMajo »

cldparisi ha scritto: - Access Point con IP Fisso (anche qui con port forward riesco a vederlo da fuori). Configurato in modo che oltre alla password vengono accettati solo determinati mac address
accesspoint, switch, router e componenti strutturali della rete in denere non devono mai esser accessibili dall'esterno se non in casi estremi e blindati su indirizzo ip remoto statico
Va bene filtrare gli accessi wifi sul indirizzo mac ma la gestione dell'accesspoint non deve esser possibile da esterno.
cldparisi ha scritto: Una domanda su quanto mi hai scritto:
mi dicevi di impostare il DHCP sia sul router che sulla NAS dando sue range diversi ipotizziamo .211-.220 e .221-.230?
Ma quando sono in funzioni entrambi se mi collego con un dispositivo non c'è il rischio che mi vengano assegnati due ip?
nelle reti professionali/aziendali basate su dhcp ne vengono sempre usati due in modo che se uno e in guasto la rete non si fermi. Tutti i dispositivi noti ricevono l'indirizzo IP attraverso il binding sul mac address rendendo cosi indifferente quale dei due dhcp assegnerà l'indirizzo poiche entrambi non potranno che assegnare lo stesso. Per i dispositivi occasionali (ospiti) i due server dhcp usano un pool di indirizzi diverso in maniera che entrambi non possano assegnare lo stesso indirizzo a due dispositivi diversi. Il fatto che entrambi possano rispondere ad una richiesta dhcp di un client è trascurabile in quanto una risposta arrivera sempre prima dell'altra e quindi la transazione (fra client e server) si concluderà con quello che per percorso/congestione della rete ha risposto per primo. A seconda dei casi il client otterà sempre un indirizzo appartenente al pool di uno e dell'altro server.
cldparisi ha scritto: Credo di si visto che in fondo è un Linux ma esiste un modo per far partire dalla NAS un WakeOnLAN sulla rete così che se da fuori avessi esigenza di accendere il mio PC riesco a farlo?
Esistono delle app nel centro pacchetti che ti permettono di inviare un magic packet WOL nella subnet del nas. Lo stesso lo poui fare direttamente da certi router. Infine con l'apertura della porta UDP, ci vuole un po di configurazione, potresti anche inoltrare il comando da remoto. Nell'ordine la scelta migliore è router, nas eventualmente remoto.
cldparisi ha scritto: Siccome io la NAS la utilizzerei come P2P e come deposito die documenti/foto ecc. (non come backup ma proprio come "master" tanto che sul mio PC vorrei rimappare le cartelle documenti/immagini/video verso la NAS) mi sto chiedendo se prendere un DS214+ (o DS214play) che senza dischi costa 300€ con sia troppo per le mie esigenze e non mi convenga indirizzarmi su qualcosa di più vecchio tipo 213 o 212???
A seconda dell'importanza dei dati potresti anche prendere un nas a 4 dischi con 3 hdd in raid5 ed uno singolo per il backup (es. 3x2/3TB raid5 e 3/4TB backup). Il raid 5 serve alla continuità di servizio in caso di guasto, non tutela da stoltezza umana, sovrascritture/cancellazioni accidentali. Un buon backup deve esse fatto in automatico, se demandato all'interazione umana (connessione di unità esterne) lo farai 1000 volte ma la volta che lo ha dimenticato o non avevi tempo/freschezza ti capita il disastro. Se lo usi come appoggio di documenti che spesso modifichi (word/excell sorgenti software ...) potrebbe esser utile avere nel backup le ultime x revisioni.
Dal 01.01.2015 non rispondo a quesiti tecnici dei non osservanti il regolamento https://www.synologyitalia.com/presentazioni/regolamento-leggere-prima-di-postare-t5062.html

  • UPS: APC SMT2200I+AP9631
  • GTW: Vigor2866Vac(4.4.2): 2StaticIP FTTH(1/.1G)+FTTC(30/3M) :o
  • SWC: Netgear GS728TPv2(PoE+)
    • 4x HP NJ2000G
    • 2x Netgear GS108Tv2
    • 2x VigorAP902
  • NAS: DS1819+: DSM6.2.4(u7),32GB; C(2x845DCPro),R5(3xST6000VN001),R0(2xWD60PURX),VB(WD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3,4 :D
    • DS1815+: DSM6.2.4(u7),16GB; R5(3xWD60EFRX),VB(2xWD60EFRX);LAN:LAG(1+2),3
    • RS3617xs+: DSM6.2.4(u7),8GB; R6(8xWD40FFWX),HS(WD40FFWX);LAN:LAG(1+2+3),4,LAG(5+6)
    • DS1513+(4GB); DS115j
  • ALTRO: Denon AVR-4311
    • UE55ES8000Q, UE32ES6800Q, UE22F5410AY
    • Galaxy Note8, A5, TabS3; Nokia N8
  • EXP: E5: NET9 PC:W9,M0,L6

www.alldataee.com
cldparisi
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 14:46

Re: Ds214 domanda pre acquisto (emule, router, fastweb e var

Messaggio da cldparisi »

dMajo ha scritto: accesspoint, switch, router e componenti strutturali della rete in denere non devono mai esser accessibili dall'esterno se non in casi estremi e blindati su indirizzo ip remoto statico
OK grazie del consiglio, li ho solo resi accessibili per provar e il port-forward di Fastweb prima di comprare la NAS che se non riuscivo a gestire da remoto mi sarebbe stata inutile (e non mi volevo affidare solo al pacchetto TeamViewer)

dMajo ha scritto: Il fatto che entrambi possano rispondere ad una richiesta dhcp di un client è trascurabile in quanto una risposta arrivera sempre prima dell'altra e quindi la transazione (fra client e server) si concluderà con quello che per percorso/congestione della rete ha risposto per primo.
Ok. Mi mancava questo pezzo non sapevo se dopo aver ricevuto un IP "si bloccasse" l'altra richiesta

dMajo ha scritto: Nell'ordine la scelta migliore è router, nas eventualmente remoto.
Verificherò se il mio router può farlo 8non credo) anche se in questo caso "cadrebbe" il concetto che non deve essere visibile dall'esterno.
Cmq se acquisterò questa NAS lascerò solo questa visibile dall'esterno e i pacchetti WOL se è il caso li invierò da li.
dMajo ha scritto: Un buon backup deve esse fatto in automatico, se demandato all'interazione umana (connessione di unità esterne) lo farai 1000 volte ma la volta che lo ha dimenticato o non avevi tempo/freschezza ti capita il disastro. Se lo usi come appoggio di documenti che spesso modifichi (word/excell sorgenti software ...) potrebbe esser utile avere nel backup le ultime x revisioni.
Attualmente i mie backup sono schedulati tramite un software, mentre per le version non ho nulla



Grazie per i consigli
  • Nighthawk RAX43
  • ISP: Fibra - Fastweb IP:Pubblico
  • NAS: DS213J (DSM 6.2.4) Ram; Storage 3tb + 3tb; +5 HD USB; LAN:1
  • CLI: Win10, Win7, iOS15, iOS11, NVidia Shield TV, Android TV
  • UPS: American Power Conversion - Back-UPS XS 950U
windswalker
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 19:04

Re: Ds214 domanda pre acquisto (emule, router, fastweb e var

Messaggio da windswalker »

Ho una domanda da fare a dMajo che avrei volentieri girato in pvt per non "sporcare" la discussione ma purtroppo sembra che non sia contattabile direttamente...
Ho letto con attenzione i consigli che ha dato nei precedenti post e mi sembrano di una persona che sa il fatto suo (e gli apparati in firma nonchè la professione indicata nel profilo ne sono conferma).
Tutto mi è chiaro tranne questa parte
- server dns (con forwarder il router), che anche in assenza di una zona per la risoluzione della lan interna, fa comunque da caching server e può anche bloccare host pubblicitari/malware evitando di consumare banda wan inutilmente. Inoltre monitorando il log del dns si scoprono cose interessanti sulla navigazione che certi dispositivi intraprendono di propria iniziativa ed aiuta a configurare meglio il firewall.
Ho installato il pacchetto che fa da server dns sul mio nas ma non sono sicuro di come configurarlo per lo scenario sopra descritto: mi sembra infatti che sia necessario registrare un dominio per poterlo settare, ma non sono sicuro.
Anche la parte relativa al "bloccare host pubblicitari/malware" mi lascia perplesso: ho anche un qnap e lí so che con il pacchetto squid si possono fare cose del genere, mentre per synology il pacchetto non è ancora disponibile (si dovrebbe andare di telnet, sempre se compilato per la mia cpu...).

La mia configurazione è la seguente:
Modem/router Draytek 2860
Switch Zyxel gs1910
Nas Synology rs814
Vari access point

Grazie in anticipo, anche eventualmente per una risposta in pvt o un link dove posso trovare informazioni in merito!
  • GTW: Draytek 2860 (v3.7.8) ISP: ADSL 20M/1M
  • SWC: Zyxel GS1910-24 (v1.00(AAAX.4))
    Zyxel GS200-8HP POE+
    Dlink DAP-1522 (v.1.41)
    Netgear wndr3700 (DD-WRT v24-sp2)
  • NAS: Synology Rs814 DSM 5.1-5022 Update 2; RAID 1 (2x4tb WD RED PRO); LAN: 1,2
    Qnap 459 pro (v.4.1.1); RAID 5 (4x3tb SEAGATE); LAN: LAG(1+2)
  • IPCAM: 2xHickvision DS-2CD2032-I, Grandstrem GXV3662HD e GXV3611HD
  • CLI: Windows 8.1, Linux elementaryos, IOS 8
  • ALTRO: AVR DENON 4310
    Wd tv Live
  • EXP: E3 - NET7 PC:W[8],M[0],L[3]
Rispondi

Torna a “Synology serie X14”