WAke on lan da remoto

HW e servizi di rete: utilizzo abbinato al NAS (FW, DHCP, (D)DNS, NTP, RADIUS, LDAP, ACTIVE DIRECTORY, VPN CLIENT&SERVER, EZ&ROUTER/WiFi, UPS)
Rispondi
Tommyknocker
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 8 luglio 2013, 11:22

WAke on lan da remoto

Messaggio da Tommyknocker »

salve a tutti,

ho da poco acquistato un nas DS412+. ho dei problemi nell'attivare il wake on lan da internet remoto. il wol su wifi funziona benissimo ma per questioni logistiche avevo bisogno dell'accensione del nas da remoto. ho visto un post riguardo l'argomento, ho aperto la porta udp 9 sul mio router, ma non ho capito come si esegue ARP Binding, che a quanto pare e' necessarion. il mio router e' un Buffalo WBMR-HP-G300H. non ho poi capito se sia possibile attivare il won da internet attraverso DS Finder (sarebbe per me la soluzione migliore) o ci vuole un app specifica (ios o android).

grazie mille!

tk
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11401
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: WAke on lan da remoto

Messaggio da burghy86 »

il wow è sempre un po una rogna da gestire anche perche non tutti i router lo supportano.
come mai non lo tieni sempre acceso il nas? io uso l'accensione pianificata che mi si spegne la sera e si riaccende la mattina.

un nas è stato creato per fare le 24/7
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Tommyknocker
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 8 luglio 2013, 11:22

Re: WAke on lan da remoto

Messaggio da Tommyknocker »

burghy86 ha scritto:il wow è sempre un po una rogna da gestire anche perche non tutti i router lo supportano.
come mai non lo tieni sempre acceso il nas? io uso l'accensione pianificata che mi si spegne la sera e si riaccende la mattina.

un nas è stato creato per fare le 24/7

effettivamente hai ragione, ed in ogni caso gia la parola indica che il wake e' entro la lan non in remoto. mi aveva incuriosito come fare APR binding sul mio modem, se fosse possibile avere il wol da remoto sarebbe una cosa in piu', altrimenti lo lascio acceso con le impostazioni di risparmio o acc\spegn automatici.

senza aprire un altro tread avevo altre 2 domande:

ero incuriosito dal link aggregation, ho provato a farlo ma la procedura non va a buon fine, ho controllato le specifiche del mio modem\router (Buffalo WBMR-HP-G300H) ho cercato su internet ma non ho capito se viene supportato, ne vale la pena?

ultima domanda ho un ups apc pro 1200 che avevo dato per scontato fosse comatibile con il ds412+. la mia nesessita era quella di eseguire uno spegnimento sicuro del nas quando va via la corrente in mia assenza, sapete se esiste qualche programma\setup per far spegnere il nas in caso di mancanza di elettricità mentre l'ups alimenta con la batteria?

grazie ancora
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11401
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: WAke on lan da remoto

Messaggio da burghy86 »

per l'ups se lo colleghi via usb al nas ci pensa lui a spegnersi quando va via la corrente

i router modem difficilmente sono compatibili con il link aggregation.
puoi prendere uno switch che supporti il 802.3ad che costa sui 100 euro

è vantaggioso quando hai piu dispositivi che accedono al nas
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Tommyknocker
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 8 luglio 2013, 11:22

Re: WAke on lan da remoto

Messaggio da Tommyknocker »

burghy86 ha scritto:per l'ups se lo colleghi via usb al nas ci pensa lui a spegnersi quando va via la corrente

i router modem difficilmente sono compatibili con il link aggregation.
puoi prendere uno switch che supporti il 802.3ad che costa sui 100 euro

è vantaggioso quando hai piu dispositivi che accedono al nas
per 802.3ad avevo immaginato si trattasse di router hi end, ho tre utenze che accedono simultaneamente non ci sono problemi di banda.
per l'ups funziona bene, vine riconosciuto dal ds412 senza problemi, unico problema e' che se attacco il cavo scambio dati sul ds perdo lo spegnimento automatico sul pc. forse dovrei postare sul forum apc ma sapete se esiste um modo per gestire due devices con un cavo dati? per il modello specifico ho un cavo con un rj45 da un lato e una presa usb dall'altro.

grazie!
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11401
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: WAke on lan da remoto

Messaggio da burghy86 »

è piu importante il pc o il nas?

se fosse di rete l'ups non avrebe problemi..

il nas rileva anche pc con installato l'ups ma quando è spento si spegne anche lui
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Tommyknocker
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 8 luglio 2013, 11:22

Re: WAke on lan da remoto

Messaggio da Tommyknocker »

burghy86 ha scritto:è piu importante il pc o il nas?

se fosse di rete l'ups non avrebe problemi..

il nas rileva anche pc con installato l'ups ma quando è spento si spegne anche lui
purtroppo non e' di rete, erano tutti fuori badget, in effetti non uso il pc da remoto quindi ha piu' senso attaccare l'ups sul nas.
ritornando al discorso wol da remoto ho visto che esistono delle applicazioni su ios a pagamento per il wol da remoto sapete se funzionano con il sinology e se si ne raccomandereste una in particolare ce ne sono tantissime.

grazie ancora per i consigli!

tk
Mondovenom
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 2 settembre 2012, 19:34

Re: WAke on lan da remoto

Messaggio da Mondovenom »

Allora, come applicazione puoi usare Dsfinder per ios che funziona benissimo ed é ufficiale synology, in alternativa puoi provare remoteboot, funziona bene ed è gratis!
Comunque il tuo router non gestisce la tabella Arp, quindi niente wake on wan ma solo da lan!
Se hai bisogno di qualche dritta per il wow fammi sapere!
Riguardo al cavo dati potresti comprare uno sdoppiatore o split ethernet, googlando trovi le info!
atomo27
Utente
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2023, 12:49

Re: WAke on lan da remoto

Messaggio da atomo27 »

Ciao, rispolvero questo topic sperando di risolvere un mio problema.
Da un po di anni utilizzo il nas DS220j, e forse da quando l'ho "impiantato" lo tengo spento salvo quando devo eseguire down/up.
Ora qualcuno mi suggerirà di tenerlo acceso, di seguito motivo perchè lo tengo spento.
Un due anni fa un mio parente con lo stesso nas ha subito un attacco hacker , fortunatamente aveva fatto una copia di backup, per questo motivo ho scelto di tenerlo spento.
Considerato che il mio utilizzo e di carattere domestico e lo utilizzo solo io se lo tengo spento riduco le probabilità di un attacco di malviventi.
Da un po di mesi ho spostato la mia permanenza in Lombardia, e se ad oggi ho fatto un po da pendolare, ora i costi dei biglietti aerei me lo impediscono.
Ad oggi ho eseguito le seguenti manovre:
Da remoto entro nello gui del mio Fritz.box
Dal router accendo il pc
Poi con Supremo dal pc con Wol accendo il nas
A nas acceso eseguo le mie manovre, spesso con Total commander.
Il problema è lo spegnimento,devo entrare nell'interfaccia web del Synology per poterlo spegnere.
Ora vista la mia prolungata assenza ho schedulato l'accensione del router tramite un timer 24 ore che gestisce sia router che il nas.
Esiste qualcosa per poter accendere/spegnere il nas con un semplice WOL?
Grazie
Forte Synology!!!
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11401
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Re: WAke on lan da remoto

Messaggio da burghy86 »

il nas supporta il wol ma il nas non deve essere mai staccato dalla corrente
per spegnerlo puoi fare uno scritp che si collega in ssh

se no ci sono quei scatolini con il pistoncino fisico che serve a domotizzare gli interruttori analogici che puoi premere il tasto di accensione sia spegnerlo da app smartphone
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Rispondi

Torna a “Networking - Servizi e apparecchi di rete (cablaggio e config)”