Il Finder si blocca cercando di accedere al NAS

Utilizzo del NAS quale file server in ambiente Apple (Mac e dispositivi iOS: iPhone, iPad ...)
Rispondi
Matte_487
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 2 aprile 2011, 20:10

Il Finder si blocca cercando di accedere al NAS

Messaggio da Matte_487 »

Ciao a tutti! Da un paio di giorni ho un problema con il NAS: nel momento in cui apro il Finder e dalla colonna a sinistra clicco su DiskStation la finestra non carica le varie cartelle all'interno del NAS ma si blocca e cliccando su tutti i miei file o altro sempre dalla colonna a sinistra si sblocca, quindi ho pensato fosse un errore di connessione tra Mac e Nas. Il SO che uso è Lion e ho riprovato più volte a ricreare la connessione tra di loro usando i vari protocolli (smb o afp) ma non è cambiato nulla. Ho anche guardato se nelle impostazioni del Nas ci fosse qualcosa che potesse creare questo disturbo ma per quanto ne capisco non ho trovato nulla. Oltre a questo problema che mi preme di più, non riesco inoltre a vedere dal File Station le cartelle del Mac.

Spero di essermi spiegato decentemente :)

Grazie mille!
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11436
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Il Finder si blocca cercando di accedere al NAS

Messaggio da burghy86 »

java e dsm sono aggiornati?
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Il Finder si blocca cercando di accedere al NAS

Messaggio da ponzo79 »

Per quel che riguarda file station, ti ha già risposto correttamente Burghy....(aggiorna java)

Per l'accesso da finder invece, vai nel portachiavi ed elimina le password salvate inerenti il nas, poi, dal menu di finder fai "vai/connessione al server" e inserisci "afp://indirizzo ip del nas" salvi password e nome utente.
Con lion per accedere al nas ti consiglio di utilizzare sempre "connessione al server"....
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
Matte_487
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 2 aprile 2011, 20:10

Il Finder si blocca cercando di accedere al NAS

Messaggio da Matte_487 »

Grazie ad entrambi sono riuscito a risolvere, ho eliminato le password dal portachiavi e fatto il collegamento è tornato ad andare.

Per Java ho installato le versioni richieste sia su MacOS che su Win e ora vedo le cartelle del Mac e del PC.

Grazie ancora!
Rispondi

Torna a “Apple”