Disco 2 danneggiato

Informazioni, consigli, problemi nelle varie configurazioni RAID
Rispondi
fabriziof
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 22 gennaio 2012, 13:01

Disco 2 danneggiato

Messaggio da fabriziof »

Dal marzo del 2010 ho un Synology 210j con due HDD da 1T Western Digital modello WD10EARS in RAID 1.
Spesso la DiskStation mi segnalava l’errore -Read error at internal disk [2] sector xxxxx-.
A giugno di quest’anno la cosa si è intensificata fino al punto che DiskStation segnalava l’assenza del disco 2.
Ho provato a formattare il disco con l’utility della WD ma la risposta era -Too many bad sectors detected-, e il disco non veniva quindi neanche formattato.
Credendo fosse un problema di HDD l’ho sostituito con un altro della serie WD10EARS.
Oggi però è successa la stessa cosa con il nuovo disco (sempre posizionato nel secondo vano).
Sinceramente mi sembra poco probabile che sia di nuovo un difetto del disco, è possibile che si il Synology a “guastare” l’ HDD del secondo vano?

Vedi link: ErroriDisco.pdf

Fabrio.
blackfire
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 20:50

Disco 2 danneggiato

Messaggio da blackfire »

Ciao,
da quanto ne so io questa tipologia di hd non è stata studiata per lavorare 24 ore su 24 7 giorni su 7 e quindi WD ne sconsiglia l'uso in tali apparecchiature....

Ora che sia DS a guastare l'hd mi suona strano ma bensì penso sia il carico di lavoro a "deterioralo" in meno tempo.

Certo che e' strano:
a) il test veloce dovrebbe controllare solo il "buffer" dell'hd
b) il test approfondito tutti i settori
e da come la vedo io ci son problemi da entrambe le parti [blink]
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11425
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Disco 2 danneggiato

Messaggio da burghy86 »

io ho il tuoi stessi modelli di hd accessi 24/ 7 e non ho mai avuto un problema, mi sembra davvero strano scivi direttamente alla synology e vedi cosa rispondono
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
fabriziof
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 22 gennaio 2012, 13:01

Disco 2 danneggiato

Messaggio da fabriziof »

La risposta dello staf Synology


Hi Fabrizio,
Thank you for the inquiry. Please allow us to reply in English.
Could you provide more details about your first issue ?
And as to the second one, We recommend you to use disk diagnostic tools to check if the hard disks are fine:
[WD HDD: Lifeguard]
http://support.wdc.com/product/download.asp?level1=6
Please perform the full/long test.
Hope this could help.
--
Sincerely,
Persey Chen


Che ve ne pare?
Comunque è strano in che in due HDD si guastano così tanti settori da rendere l'hdd addirittura non formattabile.
Se vedete il file che ho linkato vedete che fallisce sia i test sia la formattazione (a la stessa cosa con il primo HDD).

Cosa ritenete più probabile, un problema di HDD o della DiskStation?
Rispondi

Torna a “RAID e SHR”