Fastweb, Time Capsule e DS413J

Utilizzo del NAS quale file server in ambiente Apple (Mac e dispositivi iOS: iPhone, iPad ...)
Rispondi
supertopix
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 16:47

Fastweb, Time Capsule e DS413J

Messaggio da supertopix »

Ciao a tutti, domani finalmente mi consegnano il mio fiammante DS413J configurato in Raid5 con 3HDx3TB.

Sono pieno di dubbi, il primo dei quali è: come connetterlo alla mia rete di casa? Ad oggi ho l'hag Fastweb Pirelli, dal quale parte un cavo ethernet diretto alla Time Capsule che, in modalità Bridge, invia il segnale wifi a vari iPad, iPhone, Smart TV e Macbook.

Sempre dal hag Fastweb partono poi, via Power Line, due cavi ethernet che raggiungono in un'altra stanza rispettivamente un iMac e un TV+MySky HD. Il tutto ad oggi funziona (con speedtest arriva ac.ca 10Mbps)!

Dove attacco il server, per rendere il tutto ottimizzato? Direttamente al hag di Fastweb avrei un po' di difficoltà. Le due opzioni che vedo io sono:

a) Ethernet alla Time Capsule
b) Ethernet via Power Line nella stanza dell'iMac che, a quel punto, tornerebbe a connettersi via wifi.

Cosa ne pensate?

Il secondo dubbio è: quando apro la scatola e so dove mettere la DS, come si inizia? I dischi e il Raid dovrebbero essere già a posto, e il resto? Devo configurare tutto? E' difficile?

Grazie mille...
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11436
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Fastweb, Time Capsule e DS413J

Messaggio da burghy86 »

il migliore sarebbe l'hag se non ci riesci allora il power line collegato al mac, wifi no xke sarebbe un po strozzato
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
supertopix
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 16:47

Fastweb, Time Capsule e DS413J

Messaggio da supertopix »

il migliore sarebbe l'hag se non ci riesci allora il power line collegato al mac, wifi no xke sarebbe un po strozzato

Wifi, lo escludevo; come mai non consigli di connetterlo alla Time Capsule? In realtà la società di IT che ma l'ha venduto consigliava ciò...
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11436
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Fastweb, Time Capsule e DS413J

Messaggio da burghy86 »

scusami... non ho letto con attenzione che la time era collegata direttamente al hag,

quindi tu hai:

hag con 3 cavi, uno alla time uno al pc e uno alla tv

dalla time hai tre porte libere giusto? allora si va benissimo alla time..

scusami ho letto troppo in fretta..
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
supertopix
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 16:47

Fastweb, Time Capsule e DS413J

Messaggio da supertopix »

scusami... non ho letto con attenzione che la time era collegata direttamente al hag,

quindi tu hai:

hag con 3 cavi, uno alla time uno al pc e uno alla tv

dalla time hai tre porte libere giusto? allora si va benissimo alla time..

scusami ho letto troppo in fretta..


Benissimo! Proprio così. Adesso dovrò capire come collegare l'UPS Eaton che ho preso insieme al NAS. Pensi che convenga prima installare tutto o poi pensare all'UPS?

Grazie intanto eh!
burghy86
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11436
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 18:59

Fastweb, Time Capsule e DS413J

Messaggio da burghy86 »

se non hai grossi sbalzi di corrende puoi installarlo anche dopo...
NUOVO CANALE DISCORD
PARTECIPATE NUMEROSI:

https://discord.gg/McP3d4m2pG



Passare dalla sezione presentazioni e leggere il regolamento firma obbligatorio

siamo una community, aiutateci a sentirci parte di qualcosa e non un helpdesk
Non do aiuto in privato ma sul forum a tutti!!
Un grazie ci spinge a lavorare meglio
------------------------------------------------------------
  • UPS: apc
  • GTW: fritzbox o TP-LINK TD-W8970 ISP: [ADSL] intred(20000/1024/0) IP:[pubblico]
  • SWC: hp gigabit 8 porte with poe
  • NAS: ds213, ds213j, ds415+ 720+ dmv dal 6.2 alla 7. qnap ts212p ts22, all hd con wdred/ironwolf da 2/6tb
  • CLI: win 10, win11 e ubuntu
    [altro]
  • 3 smartphone android, lettore bd with allshare samsung, vodafone tv, raspberry p2 e p3
supertopix
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 16:47

Fastweb, Time Capsule e DS413J

Messaggio da supertopix »

Ieri sera ho installato la DS413j. Ho fatto un po' fatica a capire la fase inziale, poi sono riuscito a farlo vedere dall'iMac e a far si che la DS scaricasse dalla rete (tipo i pacchetti).

Ho subito tre dubbi:

1) "Admin" non si può cambiare? Pensavo che il default si potesse modificare, con un altro nome. E' sicura questa cosa?
2) C'è la funzionalità (adesso non l'ho davanti) che ad un certo punto chiede di flaggare http e https. Devo flaggare entrambi?
3) Ora il NAS è "controllato" dall'iMac. Posso in ogni caso accedervi dal portatile? Basta accedere dal browser del macbook con l'indirizzo ip?

Per ora davvero grazie.
__________________
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Fastweb, Time Capsule e DS413J

Messaggio da ponzo79 »

1) "Admin" non si può cambiare? Pensavo che il default si potesse modificare, con un altro nome. E' sicura questa cosa?

La sicurezza è data dalla password.
Comunque almeno che non ci siano intrusi all'interno della LAN non vedo quali problemi di sicurezza dovresti avere.
Se ti connetti da remoto e hai paura che l'admin non sia sicuro disabilitalo dalla connessione remota e crea un nuovo utente con poteri di admin.
Resta comunque inteso che anche da remoto è la password che da la sicurezza, io comunque consiglio sempre di non abilitare la connessione remota se non attraverso una VPN

2) C'è la funzionalità (adesso non l'ho davanti) che ad un certo punto chiede di flaggare http e https. Devo flaggare entrambi?

All'interno della tua LAN non vedo perché dovresti usare https, comunque puoi fare come vuoi ma meglio scegliere una delle 2 non tutte e due

3) Ora il NAS è "controllato" dall'iMac. Posso in ogni caso accedervi dal portatile? Basta accedere dal browser del macbook con l'indirizzo ip?

Puoi accedere sia dal browser sia dal finder
Dal browser basta inserire l'indirizzo ip che ha il nas all'interno della LAN nella barra degli indirizzi (se lo fai da remoto devi inserire l'ip pubblico della tua connessione e specificare anche la porta)
Dal finder fai "vai/connessione al server" e inserisci "afp://indirizzo.del.nas"
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
supertopix
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 16:47

Fastweb, Time Capsule e DS413J

Messaggio da supertopix »

Posso continuare qui con le domande o devo aprire un topic apposta?

La domanda riguarda iTunes; mi piacerebbe spostare tutta la libreria dall'iMac al NAS. E' fattibile normalmente seguendo le solite istruzioni del supporto Apple (copia, consolida ecc ecc)? Dopo si utilizzerebbe iTunes Server, giusto (lo vedo già tra le cartelle)?

La cosa non dovrebbe interferire con iTunes Match...
Avatar utente
ponzo79
Utente
Utente
Messaggi: 1098
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 9:25

Fastweb, Time Capsule e DS413J

Messaggio da ponzo79 »

Per me siamo un po' OT....

comunque...

Per spostare la libreria di itunes puoi fare "consolida libreria" e dargli la destinazione, poi da "preferenze/avanzate" di itunes imposti il nuovo percorso in "posizione cartella itunes media"

Occhio che ogni volta che apri itunes la cartella condivisa dove risiede la libreria DEVE ESSERE CONNESSA, se apri itunes dopo prima di connettere la cartella del nas, itunes crea una nuova libreria nel percorso di default e la imposta automaticamente come libreria di itunes.

Itunes server lo avvii solo se vuoi condividere la libreria all'interno della LAN, come quando imposti la condivisione della libreria su itunes. Quindi, almeno che i dispositivi che utilizzano tale libreria siano più di uno, itunes server non devi avviarlo. Se lo avvii la libreria viene vista come una libreria condivisa e non visualizza le immagini e non puoi modificarla da itunes.
spero di essermi spiegato bene...

Itunes match non lo uso, ma credo che non ci siano problemi
  • GTW: Asus RT-AC68U ISP: ADSL TIM (7M/0.25M) IP:Public and Dynamic
  • SWC: Nergear GS108 - Netgear WNDRMACv2
  • NAS: 412+ DSM 6; 3xWDRed3TB RAID 5
  • CLI: OSX 10.12, Win 10, Linux Mint
  • ALTRO:
    • Raspberry Pi model b - Openelec 4.2.1
    • Raspberry Pi model b+ - Openelec 4.2.1
    • iPhone 5
    • iPad 2
    • Android TV
Rispondi

Torna a “Apple”