Pagina 1 di 1

VPN via DynDns

Inviato: domenica 21 novembre 2021, 22:00
da zesco
E' stato attivato il servizio DynDns sul router DLink indicato in firma. La connessione è molto efficace verso un MacMini Server a cui si può connettere qualunque computer apple (MacOSX) e iPhone (iOS) via L2TP. Nella medesima LAN è presente anche un DS218+ verso il quale l'accesso avviene via quickconnect.
Mi chiedo se è possibile accedere anche al DS218+ via VPN, utilizzando l'host DynDns oppure l'host Synology.

Re: VPN via DynDns

Inviato: venerdì 26 novembre 2021, 19:08
da zesco
Per evitare interferenze ho seguito gli step che seguono:
  • impostato DDNS "nome.synology.me" che risulta "normale" in Pannello di Controllo - Accessi Esterni - DDNS;
  • impostato una VPN con Tunnelblick come suggerito nelle istruzioni Synology;
  • aperto la porta 1194 con protocollo UDP verso l'indirizzo IP del Synology NAS della LAN.
Da remoto con il mio computer posso connettermi:
  • alla VPN "precedente" L2TP verso il MacMini_Server con host DynDns.it;
  • alla VPN "nuova" openVPN verso il Synology_NAS con host Synology.me.
Dunque le due connessioni sono distinte e non dovrebbero interferire.

La connessione VPN L2TP verso il MacMini_Server è operativa e stabile. Ma la connessione OpenVPN verso il Synology NAS non va :evil: a causa dell'errore indicato nello screenshot sotto riportato: ogni suggerimento è prezioso.
Schermata 2021-11-26 alle 18.28.33.png

Re: VPN via DynDns

Inviato: sabato 8 gennaio 2022, 1:34
da zesco
A volte non fare nulla risolve i problemi, come in questo caso: adesso la VPN con TunnelBlick, e mia sorpresa, funziona!

Una piccola anomalia si verificava a causa di una finestra con l'avviso che segue: "Questa VPN è al momento funzionante ma potrebbe non esserlo in future versioni di Tunnelblick. Il file di configurazione OpenVPN per 'VPNConfig' dovrebbe essere aggiornato in modo da poter funzionare con versioni recenti di OpenVPN. La configurazione contiene le seguenti opzioni OpenVPN: l'opzione 'comp-lzo' è stata deprecata nella versione 2.4 di OpenVPN ed è stata o sarà rimossa in una prossima versione 
Tunnelblick userà la versione 2.5.4 - OpenSSL v1.1.1l di OpenVPN per effettuare la connessione. Non sarà possibile collegarsi a questa VPN nelle future versioni di Tunnelblick che non includano una versione di OpenVPN compatibile con queste opzioni."

La VPN funzionava lo stesso, ma ho risolto l'anomalia seguendo le istruzioni esposte in questo post: https://community.synology.com/enu/forum/17/post/114243. Nel file configVPN ho sostituito comp-lzo con compress lzo. Con questa modifica la VPN continua a funzionare e non compare la finestra con l'avviso sopra indicato :P

Re: VPN via DynDns

Inviato: domenica 17 luglio 2022, 19:40
da zesco
Vorrei utilizzare al meglio il servizio DDNS "nome.synology.me", già abilitato, per raggiungere il NAS DS218+ che si trova dietro il router DLink indicato in firma. C'è una porta specifica del router da aprire verso l'indirizzo IP locale del NAS?